Per una strana legge di compensazione, sul sito della Giorgi meno si parla di tennis (la Divina non gioca da oltre un mese, e FORSE ricomincerà a giocare fra un mese e mezzo), e più si parla del più e del meno, per ingannare il tempo.
Qual è in questo momento l'argomento-chiave? Tanto per cambiare, è il rencing della Giorgi. Alcuni la vorrebbero non al 35° posto, ma al 34° (perchè di fatto si è deciso che di fatto il rencing è quello post master e masterino, e che i ben quattro tornei WTA che si giocano dopo i master non contino un cazzo.
Ma poi: è davvero così importante se la Giorgi sia 34° o 35°? Sembra di si, perchè già si gufa affinchè, col ritiro della Pennetta a fine anno, e con un paio di infortunate, la Giorgi potrebbe entrare negli AO come testa di serie. WOW! Mentre un anno fa di questi tempi si straparlava di 12° posto per gli AO, oggi ci si accontenterebbe di un 32° posto strappato grazie ad un ritiro (Pennetta), e a due giocatrici con denti del giudizio da estrarre... Come siamo conciati male...
Intanto digitando su google "Camila Giorgi", uno dei primi links che appare parla della "ggiovane tennista italiana". La ggiovane fra un mese avrà 24 anni, ed entrerà nel 25°... Mossi dalla curiosità, dall'eccesso di tempo libero, dalla poca voglia di occuparci del tennis non giocato, abbiamo voluto fare un lavoro statisticamente utile: abbiamo analizzato l'età media delle top-ten negli ultimi 16 anni (dal 2000 al 2015 inclusi), e la conclusione - ben visibile nel grafico in calce - è che l'età dell'eccellenza si sta alzando drasticamente (chi fosse interessato al dettaglio dei numeri per questi quindici anni, può scaricare il database dettagliato, in formato excel, dal nostro sito, cliccando su QUESTO LINK
Chi si accontenta di uno sguardo d'assieme, può fare un'occhiata al grafico pubblicato in calce:
Da questo grafico si deduce che l'età media delle top-ten in quindici anni si è alzata da 22,5 anni a 26,5 anni (cioè di circa tre mesi all'anno (con buona pace tifosi del ggiovanilismo)...
Abbiamo anche voluto analizzare qauante giocatrici - e per quante volte - abbiano chiuso l'anno in top ten mentre non avevano compiuto ancora il 24° anno di età. Cosa pensate? Sono poche? Sono Tante?
Ebbene, sono tantissime, ed alcune prima del fatal 24° compleanno, avevano chiuso in top-ten un sacco di volte. Quello che segue è il dettaglio. Mi scuso in anticipo per qualche svista. Dunque, dal 2000, prima del compimento del 24° anno d'età, hanno chiuso in top ten:
- UNA VOLTA: Anna Kournikova, Chakvetadze, Bartoli, Zvonareva, Kerber
- DUE VOLTE: Jelena Dokic, Anastasia Myskina, Ana Ivanovic, Daniela Hantuchova, Dinara Safina, Nadia Petrova, Simona Halep
- TRE VOLTE: Elena Dementieva, Jelena Jankovic
- QUATTRO VOLTE: Victoria Azarenka, Petra Kvitova
- CINQUE VOLTE: Kim Clijsters, Amelie Mauresmo, Svetlana Kuznetsova, Agnieszka Radwanska
- SEI VOLTE: Lindsay Davemport, Venus Williams, Serena Williams, Justine Henin, Maria Sharapova, Caroline Wozniacki
- OTTO VOLTE: Martina Hingis
Per l'appunto... Ricordate il sondaggio sul rencing della Divina a fine 2015 che avevamo messo qualche tempo fa? Ben, c'erano stati persino dei geni della lampada che avevano previsto la nostra Cami fra la 1° e la 2° posizione. Ma la stragrande maggioranza si accontentava di qualcosa di meno.
Oggi riproponiamo - ripartendo da zero - la posizione della Cami al 31 marzo 2016. Io ho votato, prevedendo una posizione fra la 33° e la 64°. Votate anche voi.
Buona Domenica, Tafanus
Ultimi commenti