Ora vi spiego (e vi documento) come funzionano i "sondaggi-truffa" online sul sito della WTA. Mi riferisco, in particolare, al sondaggio appena concluso, attraverso il quale si trattava di eleggere la "Player of the year 2015" fra quattro "nominated" dalla WTA: Serena Williams, Garbine Muguruza, Flavia Pennetta, e Agnieszka Radwanska".
Indovinate chi ha vinto? ma... useless to say... ha vinto Serena Williams. Surprise! Lo sapevo fin dall'inizio, quando ho iniziato a sospettare prima - e a "studiare" poi, documentando i singoli passaggi con screenshoots - il funzionamento del sondaggio.
PREMESSA - Quasi tutti i sondaggi online (almeno quelli seri), a prescindere dall'importanza del sito - sono configurati in modo da limitare ad un solo voto per IP le possibilità di votazione. Persino sull'ultima ruota del carro, come il nostro sitino; se sul nostro sitino provate a votare due volte sul sondaggio sul ranking della Giorgi a fine marzo, al secondo tentativo riceverete una pernacchia e questa secca risposta:
Ho voluto verificare - anche se la cosa mi sembrava superflua - l'esistenza di questa funzionalità sul sondaggio della WTA. Ebbene, non ci crederete! NON ESISTE. Potete cliccare anche mille volte. Provare per credere (mentre scrivo - ore 15:45) il sondaggio concluso, a risultato proclamato, è ancora aperto e funzionante!.
Non potevo crederci! Dunque, si parte dalla schermata del voto:
Tutto regolare... si apre la schermata della scelta, si sceglie il nome di una delle quattro "nominated", si clicca su un mome e si vota. Io ho votato (ovviamente per Flavia), e un piccolo pop-up mi ha confermato che il mio voto era stato registrato:
Grazie per i ringraziamenti, ma... cosa significa quel sospetto "Return to poll"? Perchè dovrei, visto che ho già votato, e nei sondaggi seri si può votare una volta sola? Ma poichè io non metto mai la mano sul fuoco per nessuno, incuriosito, ho cliccato su "Return To Poll" e... surprise! Mi si è riaperta la schermata del voto, ho votato di nuovo, sono stato ringraziato... e così per ben 25 volte di seguito. Solo dopo 25 voti, mi è apparso (era ora!) l'avviso che il mio voto era stato già conteggiato:
Ho provato a "collaudare" il funzionamento del blocco, tentando di tornare sulla schermata del voto e votando ancora Pennetta, ma mi è riapparsa l'immagine dei cui sopra. Acquisito il fatto che si può votare fino a 25 volte? Non esattamente! Infatti il sistema non mi accettava il voto a Pennetta, ma se provavo a votare "Serena Williams" il voto andava in porto regolarmente!
Ma poichè ho sempre giudicato il sito WTA un sito tecnicamente mal gestito, e mal condotto, ho provato a vedere quanto fosse difficile superare le colonne d'Ercole dei 25 voti per una giocatrice. Bene, il superamento del blocco prende mene di 5 secondi, ed esattamente 3 (TRE) click!:
-1) Sulla barra dei menu di Firefox, cliccare su "cronologia": si apre un menu a tendina, e si clicca su "Cancella cronologia recente"
-2) Assicurarsi che nelle cose da cancellare siano inclusi i cookies e la cache;
-3) Cliccare su "Cancella adesso".
Sembra troppo semplice... Possibile che sia COSI' semplice? Non solo possibile, ma VERO! Ricomincio a votare Flavia, e per altre 25 volte la cosa funziona esattamente come prima: nessuna obiezione; alla 25° votazione appare il "blocco", ripeto la procedura di cancellazione della "cronologia recente", e riprendo a votare...
Che senso ha? Smetto subito, perchè è chiaro che è un sondaggio insensato! Ho provato a verificare se lo "sblocco" funzionasse anche sul sondaggino del nostro blogghino: NO, non funziona. Non posso votare una seconda volta, neanche dopo aver cancellato la cronologia. Non da questo PC, non da questo collegamento internet, perchè evidentemente la mia piattaformina memorizza (e blocca) non già sulla base di cookies e cache (che si possono cancellare) ma blocca gli IP.
ALTRO? Si. Si poteva votare, ufficialmente, solo fino alle 23:39 Eastern Time del 6 Dicembre. In italiano, fino alla mezzanotte del 6 Dicembre a NY, o fino alle 6 di mattina del 7 in Italia. Si è potuto votare SEMPRE, e se siete fortunati potete votare ancora, anche adesso, a risultato acquisito ed ufficializzato! Per la cronaca, ho votato ancora adesso, alle 16:08!
Questa pagliacciata è finita oggi, nel primo pomeriggio, con la vittoria (strano, vero?) di Serena Williams. E' finita con la proclamazione della vincitrice, e senza il minimo dettaglio su numeri. Quanti votanti in assoluto? Quanti vosti assoluti e in percentuale per le singole concorrenti? Non è dato sapere! Eppure il dato non è irrilevante! Perchè se si mettono a confronto le tifoserie di un paese da 320 milioni di abitanti come gli USA con uno da 60 milioni, uno da 47 milioni, uno da 20 milioni, la prima cosa che viene in mente è che ogni paese dovrebbe/potrebbe votare SOLO per una giocatrice di un paese diverso dal proprio, giusto per depurare il "sondaggio" dall'effetto-tifo, inserendo il quale ovviamente fra un paese come la Romania ed uno come gli USA non c'è storia... O meglio: c'è una storia già segnata nel suo finale.
L'unico dato comunicato dalla WTA è racchiuso in due righe:
This award was voted for by media and fans. Williams won the media vote with 79% (Garbiñe Muguruza next with 12%); Agnieszka Radwanska won the fan vote with 52% (Williams next with 37%).
Strano, vero? La rappresentante di un paese da 20 milioni di abitanti che prende 1,4 volte i voti di un paese da 320 milioni di abitanti... Cosa sono i "media votes"? Quanto pesano questi rispetto ai fan votes? Perchè anzichè darci delle chiacchiere non ci danno, per TUTTE le quattro concorrenti, i dati assoluti e percentuali su media-votes e fan-votes? In fondo, si tratterebbe di 16 numeretti in totale... Non ci siamo, caro Steve Simon. Questo sondaggio emana decisamente un cattivo odore...
Tafanus
Steve Simon, CEO WTA
Ultimi commenti