E' stata pubblicata la programmazione di Camila Giorgi per il 2016 (parziale, perchè arriva alla fine degli US Open). Niente di grave, perchè l'anno scorso dopo gli US Open ha giocato appena quattro tornei. Secondo gli operatori ecologici della Fogna, l'anno scorso la Giorgi non ha fatto passi avanti nel rencing, proprio a causa dello scarso numero di tornei giocati. Secondo il Prof. della Franco Angeli to.tò, già in gennaio avrebbe dovuto entrare fra le top-12. Non è MAI scesa sotto la trentesima posizione. A fine anno ha chiuso al 35° posto, di poco, ma sotto la chiusura dello scorso anno.
Pensavamo quindi che avrebbe fatto tesoro dell'esperienza - non positiva - del 2015. Non è così. Pubblichiamo la tabella coi tornei giocati nel 2015, e con quelli programmati per il 2016. Ognuno tragga le proprie conclusioni:
Camila Giorgi - Tornei 2015 e 2016
Cosa cambia rispetto al 2015? Poco o niente. Fino agli US Open inclusi, ci sono in proframma due tornei non giocati l'anno scorso (Brisbane e Qatar), e non c'è il torneo di New Haven (che precede gli US Open), giocato invece l'anno scorso. Infine, nella seconda settimana di febbraio, San Pietroburgo sostituisce Anversa. Al netto, dopo aver lamentato lo scarsissimo impegno della Divina nel 2015, i suonatori di vuvuzelas dovranno accontentarsi di un torneo in più. Ma sappiamo che a conti fatti, TUTTI gli anni cìè un saldo negativo fra programmazione e tornei giocati. Temiamo quindi che nel 2016 la Giorgi giocherà ancor meno che nel 2015. Speriamo di essere smentiti dai fatti, ma questo insegna l'esperienza.
Non è certo la programmazione di una giocatrice vogliosa e/o capace di salire sulle alte quote del rencing. In fondo, una giocatrice di 24 anni, che ha subito una battuta d'arresto, e che non gioca il doppio, avrebbe forse potuto sprecarsi di più...
Ultimi commenti