Una giornata, per l'Italia ma non solo, a tinte contrastate. Ma iniziamo da casa nostra. Brutta giornata pe Sara Errani, e non solo per la sconfitta.
Gasparyan b. Errani 1/6 7/5 6/1
Parte alla grande Sara, complice una Gasparyan che spara tutto. Nel secondo set si avverte un calo di precisione e di energia da parte di Sara. La Gasparyan si rianima, e porta a casa il secondo set di misura. Nel terzo ci sarà il crollo della Errani, senza grandissimi meriti da parte della Gasparyan. Sembra che il motivo (che ha anche prodotto un medical time-out sull'1/4 al terzo) sia da ricercarsi in una lombalgia. Mi chiedo perchè Sara non abbia richiesto l'intervento del fisioterapista prima, visto che non si è trattato di uno strappo o di una storta arrivati all'improvviso. Situazione preoccupante, anche per l'intervista rilasciata da Sara all'inviata di Supertennis. Sara è apparsa un po' stufa, sfiduciata, e ha fatto capire di non divertirsi più tanto, a praticare il tennis sempre più competitivo. Mala tempora currunt?
Apparentemente meglio i dati in arrivo da Giorgi/Williams. Dico apparentemente, perchè la vittoria della Williams è stata - a mio avviso, e persino secondo alcuni fra i più avvertiti "operatori ecologici" della Fogna - molto più tranquilla di quanto non dica il punteggio.
Serena Williams b. Camila Giorgi 6/4 7/5
- Serena ha avuto un saldo fra aves e df di +7, Camila di -5. Somma algebrica? +12 per Serena
- La Giorgi ha servito il 45% di prime IN, facendo il 65% di punti, contro l'86% di Serena
- Sulle seconde di servizio Serena porta a casa due punti du tre, Camila 1 su 2
- A rete Serena vince il 100% di punti, Camila un modestissimo 43%
- In ricezione, Serena porta a casa quasi un punto su due, Camila meno di uno su quattro
- Serena ha un bilancio fra winners e unforced di -3, Camila di -15
- Nel totale di punti, Serena vince 79 punti, contro i 59 di Camila: in soldoni, un terzo in più
In questa situazione, è tempo perso disquisire se questa volta la Cami abbia vinto 9 games, anzichè gli otto della volta precedente... E' pura follia. Il discorso preoccupante è che i numeri della Giorgi sono paurosamente più bassi rispetto a quelli della Williams, con buona pace di coloro che per mesi hanno "invocato" un sorteggio che portasse la Cami ad incrociare le armi con la Williams. Accontentati.
Ma questa uscita al primo turno, porta a fare un'altra considerazione, estremamente preoccupante: la Giorgi giocherà la prossima partita a metà febbraio; aveva giocato l'ultima partita a metà ottobre, a Linz, prima della SUA sosta invernale. Morale? a Metà febbraio la Giorgi avrà giocato, in 4 mesi (13 settimane) la bellezza di ben 5 partite (una a Brisbane, tre a Hobart, una a Melbourne). Poco più di una partita al mese. Mi chiedo: davvero una professionista può inseguire le proprie ambizioni giocando meno di una partita ogni due settimane e mezza? C'è qualcuno che ha voglia di rispondere? Magari quel comico di nome to.tò. che l'anno scorso pronosticava, senza neanche ridere, l'ingresso nelle top 12 di Cami per Melbourne? Siamo di nuovo a Melbourne, 2016 e non 2015, e la Cami piuttosto che entrare nelle top-12, è ad un passo dall'uscita dalle prime 40. E io credo che anche se ha fatto 9 games anzichè i precedenti 8 con la Williams (che, peraltro, stanotte si muoveva con la stessa agilità di un comodino a rotelle), ci sia poco da titolare, come ha fatto un certo sito:
Australian Open: un'ottima Camila cede a Serena Williams
Ottime notizie sul fronte Vinci - Roberta affrontava una giocatrice che ha perso classifica per uno stop abbastanza prolungato, ma che dall'inizio dell'anno è apparsa in grande spolvero, e totalmente recuperata. Inoltre Roberta partiva con due handicap: l'essere sotto di 0/2 negli H2H, e l'essere abituata, quasi come fosse una fatalità da bioritmi, ad iniziare spesso male l'anno. Questa volta ha sconfitto gli H2H e i suoi bioritmi, con una esibizionde da incorniciare.
Roberta Vinci b. Tamira Paszek 6/4 6/2
- Quando ha servito la prima (67%) la Vinci ha lasciato all'austriaca la miseria di 6 punti in tutto il match
- Sulla seconda, Roberta ha fatto il 47% di punti, Tamira il 35%
- a rete Roberta ha fatto 11 punti (il 73% degli approcci), e la Paszek UNO (il 20% degli approcci).
- stessa storia sui break-points vinti: Roberta 67%, Tamira 29%
- Roberta è stata superiore nei vincenti (21 contro 13) e negli unforced (16 contro 22)
- 64 a 45 il bilancio totale dei punti vinti, con un solido +42% per Roberta
Ma al di la delle statistiche, dico che mi sono collegato sul player sul 2/2 al primo set, e vedendo giocare Roberta non credevo ai miei occhi. Tranquilla e pacifica anche quando faceva (raramente) un errore banale, implacabile al servizio, i suoi slices interlocutori sempre più profondi, bassi e arrotati, le aprivano il campo per devastanti affondi di dritto, sempre a millimetri dalle righe e dagli angolini; o faceva il punto diretto, o lo faceva con la inevitabile discea a rete, a seguire l'affondo. Pochissimi errori, e tanti punti da antologia. Bravissima Roberta.
E ora la aspettiamo in doppio, dove in coppia con la Kuznetsova è nello stesso ottavo di Mirza-Hingis. Sia Sveta che Roberta sono in stato di grazia. (ieri la Kuznetsova ha battuto Hantuchova 12/2). Se manterranno questo stato di forma, credo che potremmo anche avere delle sorprese.
Due parole sui maschietti: bravissimo Lorenzi a far faticare tale Dimitrov più di quanto non fosse nelle previsioni di tutti. Bravo Seppi a battere in quattro set, in rimonta, Gabashvili. Ma dico la verità... ho retto a seguirli sul player solo per metà del primo set, poi ho spento, perchè era una partita di una noia mortale, fatta di lunghi scambi da fondo, senza particolari colpi strappa-applausi. Non voglio essere ingiusto, e spero che la parte che mi sono perso sia stata meno monotona.
Stanotte il menu passa solo maschietti, e credo solo su campi coperti dal player:
- Fognini/Muller ore 1:00 Campo 11
- Cecchinato/Mahut ore 5:00 circa campo 11
- Bolelli/Baker ore 5:00 circa campo 10
Tafanus
Ultimi commenti