Esordio nella notte delle due coppie di doppio Errani/Martinez Sanchez, e Vinci/Kuznetsova. Delle quattro giocatrici, deludenti Errani e Kuznetsova, ottimo voto a Roberta, sufficienza a Martinez Sanchez. In calce le statistiche, ma PER PIACERE non guardate neppure i numeri dei "vincenti" e dei "gratuti", perchè scoprireste con raccapriccio che per i ragazzotti assunti dalla IBM per tenere i cartellini, i gratuti coincidono coi soli doppi falli, e i vincenti coi soli aces! Quindi uno smash, o un passante, o una volée tirata nelle stringhe delle scarpe, non sono "vincenti". E una palla facile mandata in tribuna non è un gratuito!
Atawo/Spears b. Errani/Martinez Sanchez 6/2 6/3
Vinci/Kuznetsova b. Bertens/Larsson 6/2 3/6 6/2
LE PAGELLE
- Sara Errani: prova deludente. Non sembra superato il periodo di crisi. Agli arcinoti problemi sul servizio (neanche tanto brutto, ieri) si è aggiunta una preoccupante carenza tattica. Esempi? Sfidare a pallate le due avversarie, che giocano solo e sempre doppi, sedute sulla rete, quando un semplice lob le avrebbe mandate in bambola; cercare da fondo campo degli improbabili passanti sulla giocatrice già attestata a rete, anzichè giocare colpi interlocutori nella zona vuota del campo; lob così timidi e corti che sembravano assist per allenare lo smash delle avversarie. Quando si apriva un largo corridoio per il passante lungolinea, spesso anzichè giocarlo in tutta sicurezza, tentava di fare il buco nel campo, ma spesso lo faceva nella rete.
- Martinez Sanchez: Sufficienza piena. Buon servizio, ottimo smash, potenza e precisione nelle lotte da fondo campo.
- Roberta Vinci: ottima. Grandissima lucidità tattica, e capacità di decidere in una frazione di secondo quale fosse il colpo più fastidioso da giocare. Non inganni il fatto che ha ceduto spesso il servizio. Il servizio lo cedi se servi male, se sbagli, o... se sbaglia molte cose a rete la tua compagna. Roberta ha sfoderato tutta la sua "scatola dei trucchi" sul campo.
- Sveta Kuznetsova: servizio e colpi di rimbalzo non all'altezza delle ultime partite di singolare (con esclusione dell'addormentamento contro la Bondarenko); molto confusionaria in campo; spesso si faceva beccare nella posizione sbagliata, o affondava in rete volées facilissime. Spesso quando serviva Roberta, sulla risposta delle avversarie si spostava verso il centro con mezz'ora di anticipo, lasciando autostrade al passante lungolinea delle avversarie. Ha fatto anche cose buone, non numericamente prevalenti.
L'Italia stanotte
I PRONOSTICI
I bookmakers danno per chiusa la faccenda Seppi - Djokovic, danno per abbastanza favorita la coppia Bolelli/Fognini, danno per molto favorita Roberta contro la Friedsam: Roberta data a 1,25, Friedsam a 3,75 (il che significa pagare la vittoria della Friedsam ben 11 volte quella della Vinci). Mi fa piacere leggerlo, ma ci andrei più cauto... A volte con queste ragazze emergenti (che magari dopo due mesi precipitano di nuovo nel sommerso), non si sa mai cosa può succedere... Loro gasate dalla Grande Occasione, e addirittura nella Hisense Arena con copertura TV... Le favorite che possono prendere sottogamba la partita, e il patatrac è sempre in agguato...
Tafanus
Ultimi commenti