La notizia migliore viene dal doppio maschile, che a causa della pioggia ha regalato il rinvio a stanotte di Bolelli/Fognini... chissà come sarebbe finita...
Paradossalmente, buona notizia la sconfitta di Seppi per mano di Djokovic (e così arriviamo ad un H2H di 0/12). Ma il fatto è che Seppi, che sta giocando benissimo, aveva un pronostico chiuso. Ha perso male il primo set (1/6), ha giocato quasi alla pari il secondo set (5/7), e ha concesso il terzo set e la partita al tie-break.
La "Sindrome Vinci" ha colpito ancora - Chi mi legge da qualche tempo, sa bene cosa io intenda per "sindrome Vinci": è quella maledizione per la quale quasi sempre, quando Roberta vince con troppa facilità il primo set, inizia il secondo col freno a mano tirato. Lei vince meno punti, l'avversaria non ha niente da perdere e inzia a tirarle tutte. Quasi sempre al terzo la Vinci ricomincia a giocare, a volte no. Questa è stata la "volta no". Roberta ha vinto troppo facile il primo set (6/0 in meno di mezz'ora), ed io ho iniziato a tremare... Nel secondo è partita proprio malissimo... 0/4 con doppio break in un attimo. Sembrava che potesse recuperare lo svantaggio, ha operato il ricongiungimento, ma poi la cosa è finita li: 4/6. E' partita male anche nel terzo, subendo un break in apertura, ed è riuscita a sbagliare colpi che di solito non sbaglia neanche se bendata. Il body-language era terrificante: spenta, non colpiva la palla ma la spingeva, non ha chiuso un solo smash in partita, ha affondato pochissime volte il dritto, ha giocato smorzate troppo lunghe, ha sbagliato qualche pallonetto di troppo, ed aveva sul viso un'espressione rassegnata... Mi sono rassegnato anch'io.
Ha buttato via 110 punti, e l'occasione di andare per una volta oltre il terzo turno. Ha buttato via la possibilità concreta di scavalcare la Bacsinszky al 14 posto (virtualmente Roberta sarebbe salita al 13°, visto che un posto è occupato ancora da Pennetta), e avrebbe messo nel mirino Venus e Pliskova. Speriamo che questa partita non segni l'inizio di un periodo che potrebbe rassomigliare a quello in cui è stata a lungo in 11° posizione, ma poi è sempre stata dominata dall'ansia del possibile ingresso in top-ten. Oggi ha qualche chilometro in più nelle gambe, ma è ancora freschissima atleticamente. Ed ha una maggiore consapevolezza nei propri mezzi. Spero che questa partita possa essere archiviata cone un incidente di percorso.
Friedsam b. Vinci 0/6 6/4 6/4
Intanto continuano le sorprese: la piccola Lauren Davis vince il secondo set contro Sharapova; la "rieccola" Puig viene asfaltata da Aga la Maga; continua (ma questa non è una sorpresa) la marcia del furetto Gavrilova, che dopo aver mandato a casa Sua Maestà Kvitova, batte anche, contro pronostico dei bookmakers (ma non contro il mio), la Mladenovic.
Continua la strage delle teste di serie. Oggi, col terzo turno completato solo per la metà superoiore del tabellone, sono già fuori Schmiedlova, Errani, Wozniacki, Kuznetsova, Pavlyucenkova, Stosur, Stephens, Vinci, Petkovic, Mladenovic, Kvitova, Jankovic, Bacsinszky, Svitolina, Garcia, Venus Williams, Lisicki, Tsurenko, Halep... Venti delle 32, e la cosa stanotte potrebbe anche peggiorare: ancora devono giocare il terzo turno Kerber, Azarenka, Makarova, Pliskova, Keys... Insomma, c'è spazio per fare altre vittime!
Il programma di stanotte
Solo tre partite stanotte, con nessun italiano su Eurosport Sky, e tutti solo sul player. Stanotte esordiscono i tabelloni juniores maschili e femminili. Solo tre ragazzi nel tabellone maschile, e solo due ragazze in quello femminile. E questo la dice lunga sulla crisi dei "rincalzi" alle "Sorelle d'Italia"
In classifica avulsa la non-giocatrice Pennetta è 7°; rimane 15° Vinci, insidiata da Azarenka e da Ivanovic; scivola in 22° Errani, e scivola fuori dalle quaranta Giorgi (40° quando uscirà di classifica Pennetta, ma insidiata ancora da Beck, Strycova e Lepchenko, alle quali si aggiungeranno, la settimana dopo gli AO, anche da Barthel e Babos. Scivola in 60° posizione la sfortunata Knapp, ahimè... - in 115 posizione Francesca Schiavone.
Ultimi commenti