...già... altri tempi, altre epoche geologiche... Stiamo parlando di quando - non molto tempo fa - la Divina Giorgi in FedCup non veniva neanche convocata come riserva... Alcuni "attenti osservatori" si ricorderanno che allora il mantra era quello che rassomigliava alla storia della volpe e dell'uva acerba...
Chi se ne frega della Fed Cup? Sparava uno... E l'altro faceva eco: per me le competizioni a squadre non hanno senso. E un altro: "Figurati che io non la guardo neppure!...". Subito superato da un altro trombettiere che, per non restare indietro, spiegava che "...se è per questo, io non guardo neanche la Davis..."
Nessuno (tranne noi) ha spiegato a questi trombettieri della regina che se i campi di Davis e Fed scoppiano di pubblico, mentre in certi tornei come Madrid e come Mosca anche negli ultimi turni si contano una cinquantina di spettatori, ci sarà pure qualche ragione... Ma tanto parlare di "fatti separati dalle pugnette" con certe teste di...trombettieri, è come pestare l'acqua nel mortaio...
Ora, improvvisamente, da quando la Giorgi viene convocata in FedCup, la manifestazione non è più cretina, non è più una cagata pazzesca, ma è una cosa da seguire appassionatamente, e da far precedere dalle solite previsioni trionfalistiche che precedono qualsiasi partita (per dire, anche quella con la pericolosissima Storm Sanders, n° 430, battuta per il rotto della cuffia al tie-break del terzo set... E avere un po' di coerenza, no? Perchè vedete, cari operatori, non è che la Fed sia una cagata pazzesca o meno a seconda che venga o non venga convocata la Regina! O lo è sempre, o non lo è mai. E comunque forse ci si dovrebbe ricordare che la Regina è stata convocata perchè la Pennetta si è ritirata nel momento migliore della sua carriera, e la Vinci giustamente persegue l'obiettivo di combattere al meglio la sua ultima battaglia per un meritatissimo ingresso nella top-ten.
Nella foga da curva sud, qualcuno ha ipotizzato anche un doppio vincente Schiavone-Giorgi... Ma dova cazzo si "istruiscono"??? Per la cronaca: cani e porci (tranne i trombettieri doc) sanno che la Giorgi ha giocato IN CARRIERA, in tutto e per tutto, 4 partite di doppio, perdendole tutte: due sconfitte nel 2014 contro le coppie n° 106 e n° 46, una sconfitta nel 2013 contro la coppia n° 62, e una nel 2008 (0/6 0/6) contro la coppia 618. Ma a nessuno di questi trombettieri è giunta all'orecchio la notizia che la Giorgi non sa, non vuole, non può giocare in doppio?????????
Comunque, ora che è stata annunciata la formazione per Francia-Italia del 6 e 7 Febbraio, la FedCup non è più una "cagata pazzesca" (come lo era quando nessuno si sognava di convocare la Divina) ma è diventata argomento di acceso e colto dibattito sulla Fogna. Qualche esempio?
by hector - Con Camila a Marsiglia ai francesi per l’ulcera non bastera’ una pastiglia (Hector, potremmo dare ai francesi la stessa marca di pastiglie che abbiamo preso a Genova? NdR)
by TEUS - Pensavo abdicasse Errani dopo le dichiarazioni di Melbourne e invece sarà Vinci a non presentarsi (comprensibile dato che l’anno prossimo appenderà la racchetta al chiodo). Una cosa però pare certa a questo punto: la rottura tra le due non è più sanabile. La “bimba” darà filo da torcere alle francesi… Vamos flaca! (...al TEUS - esperto più in Procure che in tennis, sfuggono persino le verità espressamente dichiarate, e più semplici... La Vinci non rinuncia "perchè l'anno venturo appenderà la racchetta al chiodo", così come non ha rinunciato la Pennetta l'anno prima di appendere la racchetta al chiodo, ma solo perchè vuole concentrarsi su un grande obiettivo che le manca: la top-ten. Facile, vero? Basta mettere in moto il cervello... NdR)
by Sergio5912 - Beh, ufficialmente la non convocazione della Vinci, viene motivata come scelta della stessa. Per i dietrologi, il motivo è l’insanabile rottura tra Lei e Sara, per cui Corrado ha dovuto, obtorto collo, fare una scelta : l’una o l’altra. Comunque sia, Camila c’è e ci sarebbe stata a prescindere. A questo punto, evidentemente : Camila e Sara singolariste e doppio Francesca e Sara (...e perchè mai, Coso? L'una o l'altra? Al massimo, non avrebbero giocato il doppio insieme, ma niente avrebbe impedito loro di ritrovarsi insieme per due giorni, esattamente come si potevano ritrovare insieme a Melbourne per due settimane, ed esattamente come si ritroveranno insieme nel 90% dei tornei del 2016... Mandate al muro i dietrologi. NdR)
by robdes12 - Kiki e Caroline hanno un’ottima occasione per imparare a fare punti….all’uncinetto. Secondo me si beccheranno una tale stesa che si chiuderanno in convento (...alcune voci di corridoio dicono che Robdes12, occupatissimo al fare il Professore, si sia lasciato scappare la diretta della FedCup di Genova. Cosa cambia? che adesso si giocherà in Francia, con un pubblico non esattamente "amichevole". E che in classifica avulsa la "Kiki" è 31, la "Caroline" è 39, e la Super-Divina è fuori dalle 40... O no?)
by biglebowski - Dimenticavo: essendo il doppio (a differenza di quanto avviene in davis) l’ultimo match in programma, se il punteggio fosse 2-2 faranno giocare camila a costo di mandarla in campo con la forza probabilmente in coppia con francesca………..allora si che ci divertiamo! (...io invece, caro bigul boschi, non dimentico niente... ad esempio il fantastico curriculum della Giorgi come doppista: quattro incontri in carriera, TUTTI persi - e non solo contro le Williams, ma anche contro una coppia over 600, perso 0/6 0/6...)
by robdes12 - Insomma, per adesso in Australia ci sono andate solo due giocatrici, Serena e Cami. Vediamo se almeno Angelique si aggiunge al tavolo, così per il Roland Garros magari ne esce un’altra con cui possono farsi un tresette nelle pause incontro, altrimenti se continua così dovranno giocare con qualche morta. E queste qua sarebbero le numero 2, 3, 4 del mondo? Mentre la numero 39 ribatte palla su palla alla leader indiscussa: i tempi sono maturi, fed cup per affinare l’autostima e poi vedremo se fra sei mesi le cose non saranno state rimesse in regola (...accostamento profondissimo... solo se ci si dimentica che "Serena" è in finale, e "La Cami" è fuori dal primo turno... Si rilassi, Professore... take it easy! you'll enjoy it...)
by FabrizioF - Vuoi vedere che alla fine quella che avrà fatto sudare di più Serena sarà stata Camila? Kerber non ha chance: si becca un 62 62 in meno di un’ora, vedrete! (...vedremo... intanto questa sòla della Kerber conduce sulla Divina 2/0... intanto gli operatori ecologici dovrebbero provare a mettersi d'accordo coi fatti... La Kerber è quella fantasticia giocatrice per cui "per forza che la Cami è uscita al primo turno", o una "sòla"? Perchè se è una "sola", super-sòla è stata la Cami a farsi buttare fuori al primo turno a Sydney. Se è una stella di prima grandezza, vorrei timidamente ricordare che ha fatto - con le italiane - la "stella di prima grandezza solo con la Cami, con la quale è avanti 2-0 negli H2H. Fabrizio, torniamo ai fatti? Kerber/Giorgi 2/0; Kerber/Vinci 2/2; Kerber/Errani 1/2; Kerber/Schiavone 2/3; Kerber/Pennetta 2/4. Che cattivi, questi numeri. che si ostinano a separare i fatti dalle pugnette...)
by r.b. - Se Corrado non fa scherzi, ci godiamo Camila sul veloce indoor, che è la superficie più adatta alle sue caratteristiche, sia sabato che domenica. Le avversarie sono forti, ma non sono Williams e Kerber…. Quindi stavolta non ci sono scuse, ok che siamo in trasferta, ma lo eravamo anche a Cleveland… Palla in campo e andiamo a vincere! :-) (... ma il "mantra" non era che la Cami stira le top-player e perde contro le giocatrici di seconda fascia? Adesso siamo alla ricerca di avversarie facili, sia in Fed che nei tornei? C'è stata una mutazione genetica della Divina, e noi poveracci e rosikoni non ci siamo accorti? E da dove arriva, all'improvviso, tutto questo interesse per una "cagata pazzesca" come la FedCup? Solo per sapere...)
Chissà se in futuro gli operatori ecologici riusciranno a mantenere ferma un'opinione almeno per 6 mesi di seguito...
Tafanus
Ultimi commenti