Per anni, i trombettieri della Regina ci hanno sfrantumato le palle accampando ridicole ragioni - mutuate dalle balle raccontate dallo staff della stessa - sulle ragioni per le quali la Giorgi fosse praticamente l'unica top-100 al mondo a non avere uno straccio di sponsor. Un campionario dello sciocchezzaio? Iniziamo dal "mantra" di Sergio Giorgi:
"...da anni i più grandi sponsors potenziali, sia tecnici che di abbigliamento, premono per avere l'onore di sponsorizzare Cami, ma noi non cediamo! Cami vale molto di più di quello che ci viene offerto!..."
Sergio deve avere uno strano concetto del valore di mercato di una giocatrice... Davvero le varie Nike sfruttano in maniera criminosa 99 giocatrici su cento, che sono ben felici di farsi sfruttare, e solo la Cami ha un valore di mercato incommensurabilmente più alto di quanto non siano disposte ad offrire le case? Vede, signor Giorgi... in economia è definito "valore di mercato" quello al quale domanda e offerta riescono ad incontrarsi. Questo miracoloso incontro è avvenuto per 99 giocatrici su 100 (con Nike, Adidas, Lotto, Asics, Fila, Lacoste...). Solo la Cami volevano "fottere" (commercialmente parlando, s'intende...)? E tutte le altre 99 sono delle emerite deficienti disposte a farsi fottere? Signor Sergio, non è che lei e la sua bambina abbiate leggermente sopravvalutato, per anni, la "marketability" della figliola? Insomma, tutte le case di abbigliamento ce l'avevano con Cami, e solo con Cami? Si faccia una domanda, si dia una risposta...
Ovviamente il mantra della Cami che tutti volevano sfruttare il maniera ingiusta ha trovato per anni l'eco dei pappagallini decerebrati della Fogna, che non hanno mai le palle per dire alla Giorgi o al suo staff "avete torto". Tutti allineati e coperti, come le claques di "Amici", sempre pronti ad applaudire a comando, senza capire perchè e per cosa... A me personalmente questo atteggiamento ha ricordato sempre la favoletta dell'uva acerba...
La favoletta è durata ancora fino all'altra settimana, quando il mitico Madoka (uno dei più informati - da chi non dice - insiders del tennis mondiale, comunicava che i Giorgi erano tempestati da pressioni da parte dei maggiori sponsors potenziali (Nike, Adidas, Lotto...). Richiesto di dire dove avesse attinto questa notizia, il prode Madoka piombava in un "silenzioso riserbo".
Oggi, finalmente, l'ufficializzazione della notizia-bomba: la Divina ha uno sponsor! Quindi aveva ragione Madoka, quello che non ne azzecca una? Una fra le "major" dello sport era finalmente riuscito ad impadronirsi, a botte di milioni, dell'immagine della Divina? Niente di tutto questo! Lo sponsor "brand-new" della Divina, che ha vinto una battaglia epocale contro le "majors" dell'abbigliamento sportivo, è un oscuro fabbricante polacco di lattine per bibite (in napoletano, "buattelle"); attinenza col tennis? 0,01%. Notorietà fra il grande pubblico? 0,00%
Chissà quanti miliardi avrà spuntato dalla mitica Can-Pack S.A. di Cracovia, la Cami... Certo che per battere le majors, che secondo il mitico "Ma-do-ka zzo vai" stavano facendo quasi stalking per assicurarsi l'immagine della futura top-5, deve aver pagato parecchio!
Ovviamente, cadute di colpo le vecchi obiezioni dei trombettieri, che approvavano la Cami che rifiutava ciò che forse nessuno le aveva offerto! Va bbè... la Buattella SA non è la Nike, ma i trombettieri adesso sono strafelici dell'arrivo di questo prestigioso sponsor! All'improvviso, la loro opinione sugli sponsors è cambiata di 180°. In gergo velico, una "strambata"...
Presentazione dell'Evento del secolo in uno stadio pieno di folle oceaniche? Non sembrerebbe... Le foto ufficiali dei Buattella SA mostrano una palestra piuttosto casalinga, con la Divina attorniata da una dozzina scarsa di bambini figli di dipendenti, una hostess, e un tizio che potrebbe essere o il guardiano della palestra, o un dipendente di Buattella... Anche se l'articolo del Sito Buattella parla di 45 bambini, che nessuno è riuscito a fotografare... E se anche fossero stati 45???
La Cami ha anche palleggiato (non esistono video) coi bambini, e nella fogna qualcuno già ipotizzaa un radioso futuro della Divina come fantastica istruttrice di futuri campioni (ovviamente già candidati prima di nascere alla top-ten). Speriamo che La Maestra Cami riesca a trasmettere ai futuri, immancabili campioni, tutta la sua bravura, specie in alcuni fondamentali come il servizio, il lob, il drop-shot, lo slice...
Ma ecco un esilarante pot-pourri di commenti dalla Fogna sulla notizia del secolo, e non solo...
by robdes12 - altra cosa che pare cambiata, una gestione più manageriale di se stessa. Sarà forse meno romantica del suo solito modo di proporsi, però la direi una scelta saggia. Il tennis professionistico è una professione, deve seguire per forza le regole che regolano tutto ciò che è connesso con l’economia. Direi proprio: brava, al giorno d’oggi anche i nobili devono lavorare per vivere!
(...ma va?... Meglio tardi che mai, e meglio buattella che niente...)
by Lucia - Bene bene
by Lukeruns - …segnali…segnali di aria fresca…bene!
by Fabblack - Ditta di imballaggi di Cracovia. E non l’ha neanche vinto, il torneo di Katowice!
Scherzi a parte, una come lei senza sponsor, nel mondo di oggi era assurdo e devo dire che preferisco non siano ditte di abbigliamento sportivo perché, visto che sembra che nelle semifinali dei grandi tornei siano ammesse, salvo rare eccezioni (nel 2015 solo Bencic e Radwanska non lo erano) solo atlete Nike e Adidas, mi piacerebbe che fosse la prima “extra”; poi casomai tratta su altre basi. (...fino a ieri gli sponsors erano delle deprecabili carogne, oggi è assurdo che la Divi9na non avesse uno sponsor... Scommettiamo che appena si romperanno i rapporti con Buattella Fabblack cambierà idea di nuovo? NdR)
by fabius - Dipende, un torneo a Katowice lo ha vinto, ITF nel 2009, primo torneo vinto da professionista.
Poi due finali, certamnete i polacchi la conoscono bene e la stimano molto.
(A Katowice se lo ricordano ancora... Un torneone ITF da 25.000 dollari, che ha fruttato alla vincitrice ben 2.940 dollari, al lordo di tasse e spese... A Katowiche, da sette anni, non si parla d'altro...)
by fabius - A parte le considerazioni gestionali ed economiche, mi piace vedere nella giornata (12 dicembre) in cui Camila è stata presentata ufficialmente e tutti i figli dei dipendenti sono stati invitati a passare qualche ora sul campo con la nostra campionessa, quanto Camila si sia immedisimata nella parte di “maestrina” e con che entusiasmo sia lei che i ragazzi hanno partecipato, come si vede sulle altre foto del sito dello sponsor ... Se e quando Camila si dedicherà all’insegnamento lo farà con un amore ed una pazienza infinita, tutta quella pazienza che ora non usa e mette da parte la riverserà sui più giovani.
(...sarebbe interessante sapere da dove fabius abbia attinto la notizia che neanche lo sponsor ha "sparato", di "qualche ora" passata dalla divina a palleggiare coi bimbetti... E da cosa deduca la "pazienza infinita"... Misteri della Fogna)
by r.b. - Forza Camila, che a Brisbane le impacchettiamo tutte! :-)
(...tanto per cambiare, il mitico Rinc. Bec. dice il nulla, ma lo dice in maniera che vorrebbe essere divertente...)
by SanTommaso - Ah però, finalmente una novità più interessante del cambio di taglio capelli o degli amici che frequenta! Bene bene, c’è uno sponsor che a quanto vedo per la prima volta si butta nelle sponsorizzazioni del tennis (e anche qui, Camila e Sergio, segnano un primo passo speriamo importante), lontanissimo dall’abbigliamento sportivo (credo sempre nelle sapienti mani della mamma) e che se è stato scelto deve aver dato interessanti garanzie. Lo vedete Sergio che firma per 4 spiccioli? Io no. E dal momento che Camila fa a tutti gli effetti parte della federazione italiana uno sponsor italiano qualsiasi che facesse “beneficenza” o quasi lo si sarebbe trovato in un amen grazie ai mille agganci di Binaghi&co. Sono curioso di vedere quanta curiosità attirerà questo nuovo marchio, attendo con ansia l’audio della prima intervista di Ubaldo e compagnia bella.
(...Compagnia Bella pensa che se hanno accettato i quattro soldi del Buattella, vuol dire che non hanno mai avuto ciò chiedevano dagli sponsor del settore. Prossimi sponsors: Tecnocasa? Pensione Mariuccia? In fondo, solo Tommasino poteva chiudere così questo thread che in due giorni ha attirato - come meritano gli eventi epocali - ben dieci entusiastici commenti...)
Buon anno anche a Buattella S.A.
Tafanus
Ultimi commenti