Roberta Vinci a Kuala Lumpur (tds n° 1)
Sara Errani a Monterrey (tds n° 1), torneo per il quale ra ricevuto una WC anche Francesca Schiavone.
Karin Knapp ancora convalescente (e la cosa comincia a diventare preoccupante).
La Divina in ritiro spirituale fra le dolci colline del Maceratese, a rirpendersi dagli sforzi immani fatti negli ultimi quattro mesi e mezzo.
LA SITUAZIONE
Solo sei delle prime 30 giocatrici saranno in campo questa settimana, distribuite sui due international da 280 punti (Vinci, Svitolina, Errani, Wozniacki, Konta, Pavlyucenkova. Vediamo la situazione giocatrice per giocatrice:
Roberta Vinci - Non ha, sotto di lei, giocatrici in campo con meno di 280 punti di svantaggio. Quindi è certo che non potrà perdere posizioni, ed è invece probabile che ne guadagni qualcuna. Ha infatti sopra di se ben tre giocatrici ferme questa settimana, che potrebbero essere superate se Roberta dovesse giocare un discreto torneo: Kvitova, Bencic e Sharapova sono ferme. Passando un turno, Roberta salirebbe di una posizione; passando due turni, scalerebbe due posizioni; passando il terzo turno potrebbe salire addirittura il settima posizione. Auguroni a Roberta.
Flavia Pennetta - Premesso che non sono in grado di sapere o di capire perchè Flavia non abbia deciso di cancellarsi dal ranking da top-ten, suppongo che potrebbero esserci dei piani "olimpici". Chissà... magari in doppio? Comunque non giocando, non potrà scalare la classifica, ma avendo un buon margine di circa 900 punti) sulla Svitolina, non potrà perdere posizioni: inchiodata, per il momento, in 11° posizione.
Sara Errani - Sara, che questa settimana paga un debito di 110 punti, scende temporaneamente il 20° posizione. Non potrà perdere posizioni ulteriori, perchè la Wozniacki è a circa 500 punti. Potrebbe salire fino in 14/15° posizione (dipende anche dal risultato di Svitolina), ma non ha un tabellone particolarmente agevole. Dovrebbe passare il primo turno contro Rybarikova, ma potrebbe poi trovare l'ostacolo Cibulkova, contro la quale è sotto negli H2H. Però... mai dire mai... Con Sara non si può mai dire...
Camila Giorgi - In attesa di diventare la n° uno dell'Italia e del Mondo, si prepara all'impresa riposandosi fra Macerata e Fano... Intanto questa settimana compi un balzo in classifica (da 44° a 43°), grazie alla Garcia che paga un debito di 180 punti e le scivola sotto. Però attenzione... Sotto di lei ha ben dieci giocatrici a distanza <280 punti, che sono in campo questa settimana. Di queste, ben 5 sono sotto la Giorgi di meno di 110 punti.
Francesca Schiavone - WC a Monterrey, non ha un bel primo turno. Trova la Flipkens, che qualche volta le ha dato dei dispiaceri. Però si può sempre sperare nella sua follia...
Karin Knapp - Sempre ferma, e la cosa comincia a destare qualche preoccupazione.
Intanto giunge la cattiva notizia che Alizé Cornet dovrà fermarsi per almeno sei mesi. Peccato. Il malanno che l'ha colpita spiega ad abundantiam i risultati non brillantissimi degli ultimi tempi. Auguri, capra!
Gabuseh
Ultimi commenti