Finale di Doha: orrendo primo set di Carla Suarez Navarro contro la giovanissima Ostapenko, che ha giocato molto bene, mentre la Navarro era molto contratta, forse memore della sconfitta di Wimbledon. Poi si è ripresa, ed ha portato a casa match, torneo, 900 punti, e sesto posto in classifica. Vince 1/6 6/4 6/4.
Partita durata quasi due ore, e dopo un breve riposo finale di doppio in coppia con Errani, contro le sorelle Chan. Le taipeiane hanno giocato bene, ma Sara e Carla ce l'hanno messa davvero tutta per perdere, e alla fine ci sono riuscite. Si può capire la Navarro, stanca da una settimana di battaglie, di cui l'ultima, durata quasi due ore, poco prima della finale di doppio. Appagamento? stanchezza? certo che ha affossato a rete più di uno smash e di una volée da un metro dalla rete, e ha fatto qualche doppio fallo di troppo.
Per Sara invece trovo poche giustificazioni. E' come se, dopo la separazione dalla sua "tutor" di doppio, la Vinci, abbia dimenticato i fondamentali di questo gioco, che in fondo sono pochi e semplici:
-a) mai incaponirsi a prendere a pallate da fondo campo una doppista installata a rete: lei lo ha fatto mille volte, ed è stata sempre contrata con successo;
-b) mai tentare un incrociato non strettissimo se l'avversaria a rete sta già muovendosi verso il centro;
-c) mai giocare voleèes presuntuosamente di fino se hai una palla comoda, da tirare a tutta nelle scarpe dell'avversaria a rete: è il modo più sicuro di fare punto (ricordarsi poi di scusarsi);
-d) mai convergere con troppo anticipo, a rete: l'avversaria si ritrova con un'autostrada nella quale infilare un lungolinea vincente.
Ecco... Sara queste cose oggi le ha fatte praticamente tutte. Che abbia bisogno di un "ripasso" sui fondamentali del doppio?
Ultimi commenti