Dopo il convincente esordio a Doha della nuova top-ten Cam Roberta Vinci, oggi una partita difficile sul piano psicologico. Quando una top-ten incontra una ragazzina di 18 anni mai vista giocare, da tutti descritta come solidissima, dotata di un vasto repertorio di colpi, e di un buon cervello, la ragazzina può giocare a braccio libero. Se perde contro una Vinci, nessuna vergogna. E' quello che è successo nel primo set (ma forse per tutta la partita) con Roberta innervosita dalla resistenza della ragazzina, dal vento (che comunque c'era per entrambe), dal servizio che oggi non l'ha assistita come nei giorni scorsi, da un numero eccessivo di gratuiti e di rigori tirati con troppa timidezza. Infine, per metà partita, Roberta ha avuto a che fare con qualcosa al polpaccio destro (potrebbe trattarsi di una contrattura o di un crampo). Paradossalmente, ha iniziato a liberare i colpi quando ha avvertito il problema fisico, ed è stato proprio nei momenti critici del match (finale di secondo e terzo set) che Roberta ha tirato fuori gli attributi: in finale di secondo set con un parziale di 9 punti a 1, in finale di terzo set con un parziale di 12 punti a zero.
Infine, per chi non ha visto la partita, merita la caccia alla replica per due cose: vedere com'è fatta una ggiovane emergente, e vedere alcuni mitici "coaching) di Cinà, durante i quali sono volati per l'aere persino dei "Cazzo!" di Francesco... :-)
Vinci b. Kasatkina 2/6 6/4 7/6(3)
Non ho visto le partite della Errani (né il singolo, né il doppio), quindi mi limito a riportare le statistiche relative:
Babos b. Errani 6/4 6/1
Errani/Suarez Navarro b. Hlavackova/Hradechka 3/6 6/4 10/6
Prosegue intanto la morìa delle teste di serie: fuori Kerber, Kuznetsova, Errani, Bencic, Jankovic, Halep, e in questo momento esce anche Safarova per mano della turca Buyukackay, che qualcuno ricorderà come compagna di doppio di Karin in diversi tornei. Sarà quindi la ragazza turca la prossima avversaria di Robert. Match carico di prospettive, perchè sa Roberta dovesse rispettare il pronostico e vincere, supererebbe in classifica la Bencic, e si porterebbe in ottava posizione nel "rencing", mentre i supporters (coloro che "sopportano") le vere campionesse, fanno il mantra affinchè questa o quella non vadano avanti, spodestando le vere campionesse dalla posizione 43...
Ultimi commenti