Come ho detto in un commento, ho visto la partita a pezzettini, quindi ho pubblicato le statistiche, e qualche piccolo commento (naturalmente fazioso, da "hater", gufo e rosikone con la kappa). Rimedio lasciando la parola ai VERI ESPERTI:
L'ANGOLO DEI TECNICI
Prima della cura
by First - Se ripescata come LL, vincerà Stoccarda, poi Wimbledon!
(...non dimentichi Parigi e NY?...)
by aldo - se viene ripescata vince o.k. vamos camila
by Ace - Capisco la delusione, capisco che Camila dovrebbe passare agevolmente le quali di qualsiasi torneo, capisco che ha saltato la Fed Cup scatenando un polverone, ma pensare che nel tennis tutto sia scontato è un grave errore. Non commento ciò che non ho visto, ma comunque dico che ci può stare. Ultimamente ha vinto tanto [...]
(...vero... ultimamente - diciamo negli ultimi 5 mesi - ha vinto almeno contro un paio di top-50!)
by robdes12 - Il punto è differente, secondo me. Sono 2 anni che con Camila è sempre così, imprevedibile nei pronostici. Ora non conosco la Chirico, e non so se sia eccezionale alla risposta e al servizio, anche se dai break subiti o evitati tendo a propendere che non sia così. Però Cami non ha il servizio di Sara, anche se con le traiettorie non è il massimo, ha in ogni caso una robustezza di palla tale che risposte vincenti se ne becca poche [...]
(Vero. Infatti contro la Chirico - poi "spianata dalla Kvitova 6/0 6/0 - la Cami sul suo servizio ka fatto un punto su due quando ha servito la prima, e ben uno su quattro quando ha servgito la seconda. Roba da Steffi Graf)
by Fabblack - Fosse quello, il problema, nei grandi tornei si gioca ogni due giorni e lei già due volte vi ha giocato sei match.
(...PER PIACERE... negli ultimi 5 mesi ha giocato in media lo sproposito di un match ogni 8 giorni. Una cosa devastante)
by robdes12 - sciacquette? Non sapevo che WTA stesse per Whore Tarif Association. Moderiamo i termini, please
(GIUSTO, Professore! Gli dia una lezione" Gli insegni che chiamare le altre "pallettare, capre francesi, negre dalle grandi labbra, stronze, puttane rovina-famiglie, cesse", è permesso solo ai fan(cazzisti) della fogna, mica a tutti"!)
by Sergio5912 - E dire che avevo tentato di fare da pompiere, allorché invitavo tutti a non gasarsi troppo. Avevo anche detto che una nostra vecchia conoscenza … Lucia, altrove aveva avvertito della pericolosità, in questo fase della stagione e sulla superficie su cui si sarebbe giocato, della pericolosità della Chirico……. purtroppo è successo quello che temevo. Bisogna prendere coscienza che il livello attuale di Camila è questo, forse sarebbe il caso di smetterla di fare proclami, fare tutti un bagno d’umiltà…. e non mi riferisco solo a noi tifosi, e continuare a lavorare….. in silenzio, in attesa di momenti migliori.
(Per una volta concordo con costui, e senza ironia...)
by r.b. - Non sono d’accordo, adesso perché Lucia ha detto… Ma scherziamo? Mi dispiace, ma se è vero che… Rosikonia vale anche per lei… Quindi non è attendibile…
(Lucia, sei stata avvisata - come al Grande Fratello. E' solo un'avvisaglia di mobbing! Come ti permetti di dissentire dal pensiero dominante - e intelligente - degli operatori ecologici?)
by lucio - Pensa che il buon Taf lo aveva previsto appena uscito il tabellone delle qualifiche...
(Non ci voleva molto. Bastava guardare i risultati 2016 delle due giocatrici, ed essere capaci di fare 2+2)
by r.b. - Non aveva previsto il sorteggio però…
(Vero, Rinc. Non lo avevo "previsto". Lo sapevo e basta, dal regolamento WTA. Basta studiare... e poi a me fanno un po' schifo quelli che "l'unica cosa che conta è passare il turno"... Come? Anche per ritiro dell'avversaria, come con la Errani? Anche a testa o croce? Sorry, Coso! Ho un concetto diverso dello sport)
by doherty - per me sono giunte a cami voci di spogliatoio che ci saranno dei ritiri ed ha giocato deconcentrata
(E' arrivato anche il retroscemista)
by r.b. - Raga sto maledetto rule book è davvero complicato… Ma qualcuno sa a che pagina si deve guardare?
(Coso, vuoi che qualcuno faccia il lavoro per te??? Si apre il "rule book in formato *.pdf dal sito della wta, si inserisce la funzione "cerca", si digita "lucky looser", e si clicca finchè non si arriva a destinazione. Semplice. no?)
By danloor - Fatemi capire una cosa. Le qualificazioni non dovrebbero dare qualche punticino? Perché dal live ranking non si direbbe.
(Certo che le quali danno dei punticini! Basta scaricare il tabellone delle qualificazioni in pdf, guardare in basso, e scoprire che un premier 5 da per le quali 1, 13, 18 e 25 punti. Il live di livetennis non mette i punti delle qualificazioni, ma basta guardare la premessa nel file del ranking live e ti avvertono pure, che non calcolano i punti delle quali. Vuoi sapere quanti sono per "la Cami"? Sono 18. La metà circa del passaggio di un primo turno di un international. Cuntent?)
by Danloor - La Beck è la migliore opzione cui si poteva ambire. Dopo ci sarebbe la Kerber e quindi la Friedsam.
Forza Camila, fai stragi di crucche
(Danlor, non dire "crucche" altrimenti il Professore ti sgrida. Anzi, no... sulla Fogna "crucche" si può dire. Comunque, comolimenti! vedo che eri già arrivato con Cami già ai quarti...)
by robdes12 - wow, la Beck gioca tipo Cami e anche lei regala eccome. Tornando ai polli, io direi che è ora di Beckkarla per bene.
(Professore, tornando ai polli... Dove sono finite le sue esortazioni a "moderare i termini"?)
by silvio74 - Povera beck, che sfortuna. Cami non è tipo da perdere due partite di seguito.
by robdes12 - con quel nome, temo sia predestinata a finire dietro Camila. Comunque io me la ricordo giocatrice da veloce, anche lei talento finora alquanto inespresso (Professore, guardi che si chiama Beck, non back)
by doherty - beck vince solo il 55.6% dei suoi game di servizio… quest’anno di rilievo ha battuto solo un paio di volte bacsinszky 4R agli a.o
(Già... peccato che la Beck non abbia letto il tuo commento, perchè allora avrebbe saputo che non avrebbe dovuto fare 66% di punti al servizio contro la Cami, quando la Cami ne faceva 57%... La prossima volta mandale un piccione viaggiatore, se non hai l'indirizzo email...)
by robdes12 - abbiamo superato (per) ora la Garcia, siamo 48
(WOW!... Niente punto esclamativo???)
by r.b. - Supertennis trasmetterà il match di Camila in diretta da Stoccarda. Non posso credere che la diretta non sia stata autorizzata personalmente da Binaghi, visto che la FIT è la principale, se non unica, azionista di Supertennis.
Dopo la debacle in Fed Cup e la discesa in serie B, non è che è cominciata la fase di riavvicinamento FIT – Giorgi?
(Ecco che ricomincia il "gonfiaggio" delle rane... Rinc, bastava guardare l'OP del giorno per "scoprire" che fino alle 16:00 sul campo Uno non c'era nessuna partita. Le prime tre partite erano TUTTE sul centrale, e TUTTE coperte da TV).
by C.M. - però almeno un game a ‘sta ragazzina potrebbe pure lasciarglielo
(Già... Potrebbe essere almeno generosa come la Cami, che "a 'sta ragazzina" di games gliene ha lasciati ben 12! Ma avete un amore sconfinato per gli autogoals, nella fogna?)
by C.M. - non esserlo. La Chirico – che peraltro è una giocatrice che mi piace molto – è capace di battere nettamente la Safarova in una partita e poi “assentarsi dal campo” in quella successiva.
(...nessuno ti ha avvisato che la Safarova da settimane e settimane ha dei problemi fisici?)
Durante la cura
by r.b. - Inizio molto convincente da parte di Camila…sta giocando alla grande!
by robdes12 - Sta giocando bene, anche se qualche punto determinante "lo potrebbe provare a risolvere" con più attenzione [...]
(Professore, posso imformarLa, con la dovuta cautela, che non si dice "lo potrebbe provare a risolvere", ma "potrebbe provare a risolverlo"?)
by robdes12 - Se le palle break se le giocasse, invece di tentare così spesso la soluzione secca. Però i colpi ci sono di nuovo. Per me la Beck sta perdendo un po’ in freschezza, se Cami vincesse il set è facile che potrebbe avere vita più semplice nel terzo. Speriamo in bene
by Danloor - Se non gioco 30 lob sulla terra non vinci. Che superficie irritante e antispettacolare. Non vedo l’ora che arrivi giugno
(Hai ragione! per giocare bene sul rosso serve un ingrediente che la Cami possiede solo in "tracce": serve CERVELLO).
Dopo la cura
by Ace - C’è molto da lavorare sulla terra, ma si può fare bene! [...]
(Sono con te. Oggi il lavorare sulla terra rende bene, specie in certi settori di mercato: vigneti, frutta esotica... Facciamo una colletta, restituiamo le braccia di Sergio all'agricoltura!)
by Massimiliano - E vabbè, pazienza. La terra è proprio indigesta [...]
(Verissimo. Concordo. Io no la mangio quasi mai. Se posso, prendo un bel piatto di spaghetti!)
by silvio74 - Qui, o si verticalizza cercando di raccogliere a rete i frutti [...]
(meglio raccogliere i frutti a rete, che il riso nelle risaie! Si sta in piedi, e all'asciutto!)
by riccardo - Roberto ma certo, questa è una terra lenta, fatta a posta per fare vincere la Kerber [...]
(La Kerber chi? Quella che ha vinto gli Australian Open sulla "terra" della Rod Laver Arena?... No, sono sicuro che parli di una omonima...)
by Yauri - Probabilmente la ma mia televisione ha mostrato una partita diversa! Parecchie persone, compreso il telecronista sostengono che Camila non abbia giocato male. Io ho visto che ha avuto moltissime possibilità di vincere questa partita ma le ha sciupate tutte banalmente commettendo un’infinità di gratuiti proprio nei punti importanti.
Il primo set lo ha gettato via. Nel secondo avrebbe potuto andare agevolmente 4 a 0 mentre ha perso il set 6 a 2. Secondo me peggio di così era difficile fare, per di più che stava giocando con una che ha avuto solo il merito di sbagliare poco ma non mi sembrava un fenomeno. Ho contato 7/8 punti fatti dalla Beck, gli altri sono stati errori di Camila!
(Anch'io ho guardato la partita su un televisore della stessa marca del tuo...)
by Sergio5912 - Premesso che, dipendesse da me, abolirei tutti i tornei che si giocano su questa superficie, ( terra battuta ). Regno incontrastato di arrotine e/o pallettare, che hanno come unica tattica….. buttarla di là. Sarebbe interessante il computo dei vincenti tirati dalla Beck
(Coso... a tennis si vince per differenza fra vincenti e unforced... E una tattica vale l'altra. Alla fine, vince chi usa la testa per guidare il braccio in funzione della superficie, e non solo... Ma dicevo; hai ragione. Infatti il Roland Garros - tempio della terra rossa - lo hanno vinto solo delle segaiole... che so... oltre la Schiavone, persino quella sola di Suzanne Lenglen (6 vittorie), Margaret Court (3), Billie Jean King, Margaret Court (3), Chris Evert (7), Martina Navratiloa, Steffi Graf (6), Arantxa Sanchez (3), una terraiola come Serena Williams (3), Henin, Sharapova, Kuznetsova, Li Na... Insomma, il peggio del tennis mondiale. Ma se un giorno lo vincesse "la nostra Cami", credo che tutti correreste a parlar bene della terra rossa, di quanta "testa" serve, di quanta resistenza fisica... Per piacere!)
Grazie a tutti per le "pilloline" (ma proprio piccoline...) di saggezza.
Tafanus
Ultimi commenti