Purtroppo la solida partita di ieri contro la la Ostapenko (unica giocatrice con classifica migliore della sua incontrata nel torneo) è stata solo un'illusione ottica. Anche noi ne avevamo parlato bene, e lo rifaremmo. Ma allora dobbiamo aggiungere che DAVVERO la Giorgi è incapace di giocare bene due partite di seguito. A meno che non si vogliano vedere come "buone partite" quelle giocate contro una inguardabile Flipkens, o contro la 264 Alexandrova (Vinta 6/4 al terzo), o contro la n° 100 Sasnovich. Cerchiamo di restare realisti. Terza finale, terza sconfitta. Con un tabellone che le ha fatto trovare sul cammino solo giocatrici di classifica più bassa (e a volte MOLTO più bassa della sua) con l'unica eccezione della diciottenne Ostqpenko. Persino in finale, aveva contro una giocatrice classificata peggio di lei. Un tabellone così capita una volta ogni due anni.
Il bilancio avrebbe potuto essere più pesante, senza una chiamata criminale contro la Cibulkova (una palla della Giorgi su un lungolinea di dritto che era fuori ad occhio nudo tutta la vita, chiamata buona dal giudice di linea (un impiegato della Can-Pack?), non over-ruled dalla giudice di sedia. Niente segno - ed è normale, su una superficie hard - ma su una chiamata seguita fa forti proteste, neanche un replay TV in slow-motion??? Da quel momento una innervosita Cibulkova ha sbagliato lo sbagliabile, e un set che si avviava alla chiusura con un punteggio pesante, si è chiuso comunque con la vittoria della Cibulkova per 6/4. Secondo set senza storia, con la Giorgi che ha vinto la miseria di 5 punti su 12 giocati nei suoi tre games di servizio, e con la Cibulkova che ne ha vinti 12 su 16.
Kominika Cibulkova b. Camila Giorgi 6/4 6/0
L'ANGOLO DEGLI ESPERTI
Prima della Cura
robdes12 - [...] la Ostapenko era 19 e sul campo la sua supremazia da race è stata relativizzata. Nel periodo di gioco più orribile per Cami, quello che ha portato alla vittoria olandese è stata comunque battuta, idem sulla terra quando era la 10 del mondo. Io non penso che dentro di sè Dominika si senta così favorita, tutto dipende da Cami ancora una volta in finale, da quanto sia carica interiormente. Come ha scritto ieri un giornalista, Cami dimostra di nuovo che se lo vuole può battere chiunque [...]
silvio74 - Quella era la prima carriera di Cami, che verrà ricordata come il periodo buio della FIT; da lunedì è incominciata la seconda carriera di Cami, che dalla primavera del 2016 sarà per tutti e per sempre il periodo luminoso della rinascita, della libertà, della consapevolezza e della inarrestabile ascesa in classifica.
(...qualcuno lo ricorderà come il periodo di rinsavimento della FIT... Può battere chiunque, è per quello che domattina sarà 49 o 50. Comunque ha battuto persino - seppure 6/4 al terzo, la n° 264 Alexandrova. Spero di averlo scritto bene, altrimenti Orsuvvia mi sgrida)
silvio74 - Adoro le domeniche con Cami in finale. Ed oggi è una giornata di festa. Forza Camila, un ultimo sforzo per scacciare tutti i corvacci che aleggiano nefasti e famelici.
(...ma si può essere così coglioni a 42 anni?...)
robdes12 - Beh rendiamoci conto di come ha giocato ieri. Hai visto che ritmo indiavolato, sembravano due guidatrici di go-kart anzichè tenniste. Cami non solo colpiva, ma danzava sulla pista. Non è ancora una prestazione perfetta, perchè sono mancati alcuni colpi del repertorio che lei ha, che so, un paio di ace in più e due o tre voleè, però il resto è stato eccellente. E una capacità di attraversare il campo che ha veramente del prodigioso. Peccato che non abbia mai pensato a fare la velocista, sai le finali che avrebbe disputato fra europei, mondiali e olimpiadi. Ma può sempre tentare la strada della migliore tennista nostrana di sempre.
(...sarà per le olimpiadi del 2020, quando però la Cami andrà per i 29! Poteva decidersi prima! Sicuramente avrebbe corso i 100 m. piani in 9"98)
robdes12 - ieri leggevo le notazioni ripetitive di un utente che stigmatizzava la non punizione per aver saltato Istanbul, dato che se la wta avesse considerato pericoloso il sito avrebbe annullato il torneo e bla bla. Dopo il nuovo attentato di ieri penserà ancora che le preoccupazioni delle atlete siano così peregrine?
(No! assolutamente! Pericolo serio! Quindi cancelliamo anche Parigi Indoor e Roland Garros (attentati del 13/11/2015), Madrid (attentato dell'11/03/2004), Wimbledon (attentati del 7/07/2005), Mosca (attentati del 29/07/2010)... Che ne direbbe, il Prof. Robdes?)
Durante la cura
r.b. - 10 aprile 2016
Abbiamo rotto il ghiaccio, adesso si recupera!
Ace - Adesso inizia a picchiare tutto!
r.b. - Fiducia fino all’ultima palla!
r.b. - Dai che recuperiamo! Un punto alla volta!
hector - Camila puo’ ribaltare le sorti del match a una condizione: lasciare andare il braccio, picchiare come un fabbro, rischiare cio’ che un’altra non oserebbe neppure immaginare. Vamos!
Tommasino - Tipo “facendo il suo gioco”?
r.b. - Sarà lotta fino alla fine…
FF.CC. - la Cibu si sta innervosendo… Cami tieni sto servizio che ci divertiamo…
FF.CC. - dai che ci divertiamo…
(...mi sa che si sarà fatto un sacco di risate...)
by r.b. - Detto che si recuperava…
(L'Infallibile Rinc.)
andreino - Dai che è entrata in partita. Sergio gli deve aver detto di martellarla sulla diagonale di rovecio.
gimusi - peccato... rimonta quasi riuscita… bisogna continuare così dai… vamoooooooooooosssssssssssssssss Cami :)
(...è' quel "quasi" che ci fotte...)
hector - Brava Camila! Non sara’ un nastro a fermare la storia. E poi le strade impervie fanno per te. Divertiti nel secondo set e possibilmente nel terzo!
(bravo hector! peccato che i nastri siano stati DUE: uno per parte. Ma tu vedi solo uno dei due? Se vuoi il disco, te lo mando. A pagamento)
robdes12 (Infallibile/2) - beh io direi che complessivamente è stato un primo set regalato. Però s riduce un po’ gli errori, neanche di troppo, il secondo lo porta a casa. Se poi li dovesse dimezzare, in 40 minuti alza il trofeo. In realtà non è una grande Cibu.
(Bravo Professore! Non ne sbaglia una!)
r.b. (Infallibile/3) - Vinceremo al terzo set!
r.b. - Ci vuole fiducia, dobbiamo crederci fino alla fine
Dopo la cura
Andy - Cami deve giocare alla vecchia maniera contro questo mattone
hector - Avete notato che la Cibalgina alza sempre piu’ il volume delle sue urla mano a mano che lo scambio va avanti? Motivo in piu’ per rischiare il tutto per tutto e ricacciarle le urla in gola.
(Operazione "Ricacciamole" miseramente fallita. Hector, il tennis sul campo non è come quello nei videogames...)
Andy - Accidenti questa Cibu è davvero una str…a non ce la sapevo cosi carogna, esulta ad ogni errore di Camila.
(... a questo Coso sono saltati i nervi, e non è in grado neanche di distinguere un errore gratuito da un errore indotto, che è pari ad un vincente dell'avversaria... E quando saltano i nervi partono gli "stronza" e i "carogna". Coso, "stronzo" e "carogna" è chi usa questi termini per un'avversaria della Divinissima)
Andy - premetto che il porimo set me lo sono perso ma sta Cibulkova ha fatto qualche vincente ??
(Si, Coso. Molti più d'uno)
r.b. - Comunque tutto è girato su quel nastro che poteva portarci al 5-5 nel primo set… Una palla sfortunata può capitare…
(Già... senza quel nastro la Cami avrebbe vinto 7/5 6/0)
lucio - Oggi il nastro poteva cambiare la partita. Da lì in poi non c’è stata più storia. Cibulkova oggi migliore …….al prossimo torneo, settimana più che positiva.
(... e due... se sono ben due "lucidi" a dirlo, quel nastro deve aver realmente stravolto la partita. Settimana più che positiva. La Cami ha battuto la ben UNA giocatrice con classifica migliore della sua. Una diciottenne... Per il resto, vinto contro giocatrici TUTTE classificate peggio di lei. GRANDISSIMA!)
Ultimi commenti