Si conclude con la vittoria di Camila Giorgi il "derby italiano" di primo turno. La partita non è stata trasmessa in TV, quindi potremo fare solo congetture. Iniziamo dalle statistiche:
Camila Giorgi b. Sara Errani 7/5 7/5
Una prima considerazione è d'obbligo: la Giorgi vince con un punteggio, in termini di games, alquanto bugiardo. Un punteggio di 7/5 7/5 presupporrebbe un'ampiezza altrettanto ridotta in termini di punti complessivi. Viceversa il delta in termini di punti totali, a fine match, è parecchio più ampio di quanto lascerebbe supporre il punteggio totale della partita: venti punti totali in più per la Giorgi, equamente distribuiti fra primo e secondo set: 10 nel primo, 10 nel secondo. Unica differenza: nel primo set i dieci punti a vantaggio della Giorgi sono concentrati tutti fra il terzo e il quarto game, quando si è scavata una voragine di 12 punti a 1 a favore della Giorgi. I dieci punti del secondo set sono soltanto più equamente distribuiti, ma il risultato non cambia. In entrambi i set si è arrivati al 5/5, e in entrambi i set la Errani si è fatta breakkare nell'undicesimo game, e non è stata in grado di fare il contro-break per andare al tie-break.
La Giorgi guadagna 65 punti preziosi, e al secondo turno incontrerà la vincente di Tsurenko - Pvlyucenkova. Gli H2H dicono 2/1 a favore di Pavlyucenkova sulla Tsurenko, nessun incontro fra Giorgi e Pavlyucenkova, una vittoria netta di Giorgi su Tsurenko nel 2014.
Domani in campo Roberta Vinci contro Kovinic (ore 11:00, campo 3) e Karin Knapp contro Gasparyan (non prima delle 17, campo 7). Ma Supertennis non dice una parola sulla programmazione, mentre sul sito federtennis si parla di dirette (quali?) dalle 12:00. Ma, as usual, credo che domattina si accorgeranno che alle 11 gioca la Vinci, che loro hanno i diritti TV, e quindi potrebbero trasmetterla.
Sempre su tennistv.com, domani 18:00 italiane doppio Cipolla/Sela vs Molteni/Schwartzman da IstaMbul
Tafanus
Ultimi commenti