Vado in ordine cronologico. Non amo "gerarchizzare" la piacevolezza delle notizie...
NOTIZIA N° 1 - Oggi non ho potuto seguire dall'inizio l'andamento della partita di esordio di Roberta Vinci. Come alcuni sanno, avevo un appuntamento col santo che frequento più spesso, da alcuni mesi: il San Raffaele di Via Olgettina... Al ritorno, ho acceso il computer, e Roberta aveva appena vinto 6/2 il primo set della sua partita d'esordio. Essendo io lo scopritore della "Sindrome Vinci", ho avuto paura... Paura giustificata, perchè la sindrome ha avuto l'ennesima riprova scientifica. Vinto il primo set con troppa facilità, Roberta ha perso il secondo con la stessa facilità. Evidentemente non aveva giogato il suo giogo, e aveva perso il ridmo. Nel terzo set ha ritrovato giogo e ridmo, ha vinto 6/3, ma tanto per cambiare (e per curare meglio il tendine d'Achille) anche oggi ha superato le due ore, per una partita che si poteva vincere in 70 minuti.
Vinci b. Krejcikova 6/2 2/6 6/3
Questa vittoria basta a riportare Roberta in 7° posizione. Ulteriori miglioramenti non sono per il momento a portata di mano, perchè distano un migliaio di punti...
NOTIZIA n° 2 - Oggi, come sapeva qualcuno di voi, dovevo ritirare il referto della tac e della pet di controllo fatto a tre mesi dalla fine della tomoterapia. Avrei voluto sbrigarmela da solo, ma ovviamente mia moglie ha preteso di esserci, e, a sorpresa, anche mia figlia era li, per prendersi la sua dose di ansia, di gioia o di dolore. Il ritiro dei referti è una cerimonia senz'anima, perchè ti consegnano una busta chiusa con una sentenza di vita o di morte, e tu apri la busta - qualunque cosa tu sia destinato a trovarci scritto, senza la vicinanza e il supporto di un medico o di uno psicologo... Il coraggio di aprire la busta lo ha trovato mia figlia, è corsa all'ultimo paragrafo, ed è apparsa qualche lacrima. Di gioia... Ecco cosa c'era scritto:
Non voglio trarre conclusioni perchè non sono un medico. Il giorno 24 sarò dall'oncologo con i referti completi di immagini, ma lette queste parole nettamente "sbilanciate" verso l'ottimismo, trascorrerò questa settimana d'attesa abbastanza tranquillo. Nel mio torneo, sono in finale, e i bookmakers mi danno per favorito. Ringrazio chi mi è stato vicino, ma sono grato anche a quelli che mi avrebbero voluto fuori al primo turno. Forse dovranno aspettare il prossimo torneo, e nel frattempo sperare di non essere iscritti loro, d'ufficio, a qualche torneo di questo tipo...
Spero solo che la nostra amica Anna, se ci legge, possa darci al più presto notizie altrettanto incoraggianti sull'esito del SUO torneo.
NOTIZIA n° 3 - Infine, chiudo con una nota di colore... Per "festeggiare" il probabile lieto fine, una delle mie figlie ha "organizzato" nel giro di un'ora una gita in massa di tutta la famiglia, per il 12 luglio, al concerto di Diana Krall (in casa mia tutti - mia moglie, le mie figlie, sono stati contaminati dal mio amore per il jazz). Così, due ore dopo il nostro ritorno a casa, aveva già comperato i biglietti per tutti, ovviamente usando i numeri della MIA carta di credito... :-)))). Il concerto si terrà a Villa Arconati (nella foto), ed è - per gli appassionati del genere - un vero evento, perchè la Krall mancava da Milano e dintorni da due/tre anni. Era al Blue Note, ma io era in Corsica... Troppo scomodo.
Villa Arconati
P.S.: Nel tentativo - forse vano - di "infettare" altri con nostro virus, ho il piacere di presentare a chi non la conosce Diana Krall (jazzista a tutto tondo: cantante, pianista, arrangiatrice, band-leader):
Diana Krall in "East of the sun"
Ultimi commenti