Nella Fogna (che Dio ce la conservi a lungo) c'è una sorta di coazione a ripetere brutte figure che affascina. Una volta ci entravo spesso perchè il numero e il livello delle minchiate che potevo leggere mi mettevano di buonumore. Ma alla lunga anche le barzellette vengono a noia... Ormai la fogna è biforcata in due condotte principali:
- -a) la corrente "Sergio and followers" (quella che "non so quando, ma la Cami sarà n° 5 al mondo")
- -b) quella che scrive delle cose, sulla Giorgi, che noi non abbiamo scritto neanche nei momenti più critici
L'ultimo giretto ricreativo l'ho fatto oggi, e devo dire che non mi sono divertito per nulla. Ormai questi fanno a coltellate, vittime di se stessi. E' noto che il "femminicidio" - di cui molto si parla in questi giorni - è spesso frutto di "caduta delle illusioni", per cui spesso il meccanismo è tale per cui i più deboli di mente passano dalle aspettative più incredibili, ai primi dubbi, alla delusione totale, allo "stalking", agli insulti, alle esagerazioni di segno opposto. Leggo adesso cose che neanche io nei momenti più critici avrei scritto. "La Cami" è finita"??? E perchè mai? solo perchè non è diventata la n° 1 indiscussa al mondo? E l'errore è l'originario eccesso di ottimismo, o il conseguente eccesso di delusione, e quindi la vendetta dell'insulto? Oggi, se persone dotate di cervello (e non solo di budella) fossero state a suo tempo più prudenti nelle aspettative, non sarebbero così delusi e virulenti.
Ma vedo che ci sono ancora illusi per i quali "La Cami" sarà n° 20 entro fine anno (di top-ten non parla più nessuno, e neanche di vincere uno slam...), e disillusi che "sono andati a sbattere" contro le loro illusioni tradite, e oggi sono carichi di acredine, e parlano della Giorgi come di una "non tennista", di una "immatura, basta guardare istagram", di una tennista finita.
E dire che basterebbe aver messo per tempo le rotelle del cervello a posto, per capire che nel tennis in genere si occupano le caselle che si merita di occupare... DAVVERO c'è qualcuno che pensa che "La Cami" sia finita quasi fuori dalle 70 dal best ranking di 30 per un mal di schiena, e per aver saltato un paio di tornei??? A Roma direbbero "consolamose co' l'aglietto". Quante volte la Cami è stata ferma tre settimane non per la bua ma per sua scelta?
La verità è che accanto alla Cami è passato il treno del successo duraturo, e lei ci è salita sopra, ha toccato il suo best ranking, ma anzichè capire chi e cosa aveva prodotto tutto ciò, si è sentita improvvisamente "regina sottopagata", è saltata giù da quel treno, e ora arranca a piedi nudi lungo la massicciata della ferrovia, senza più supporti, riferimenti, prospettive a medio termine.
Forse i trombettieri ancora non sono riusciti a fare due più due. Le verità, scomode, sono queste:
- -1) Ha toccato il best-ranking grazie a Tirrenia, e non grazie a papi;
- -2) Fuori da Tirrenia, è ripiombata nella mediocrità, nel doversi arrangiare coi suoi mezzi, che sono pochi e scombinati;
- -3) La colpa è della FIT??? Andiamo... Se la FIT ha una colpa, è quella di aver curato poco il vivaio; di non aver investito nelle 16/20enni. Alla Cami ha dato ciò che non aveva dato a nessuno. E lei, forse sobillata da papi, si è fatta l'idea di aver diritto a molto di più.
- -4) E perchè mai??? Nelle sue partecipazioni alla FED ha vinto tre partite e ne ha perse tre. Davvero questo è sufficiente ad accampare il diritto di non rispettare un contratto? E di accampare il diritto a rifiutare una convocazione???
- -5) Un contratto così, per dire, Pennetta (venti vittorie, cinque sconfitte, quattro titoli), o la Vinci (record di 18 doppi vinti su 19 giocati, spesso decisivi per i quattro titoli) non lo hanno mai avuto. Davvero la Divina può accampare il diritto di saltare una convocazione? Lo hanno fatto una volta a testa Vinci e Pennetta, ma DOPO aver dato tanto, non prima. E senza aver firmato un contratto da 140.000 euro.
Ora la triste verità è che la Cami (per piacere, non siate ridicoli col sopravvalutare "il lungo stop"... Stop così "lunghi" se li è regalati spesso anche senza mal di schiena...), è tornata, senza la FIT, ai livelli fisiologici per il suo valore: una giocatrice fisiologicamente vagante fra la 50° e la 100° posizione. Sveglia, ragazzi... La classifica che occupa oggi, a pochissime settimane dal "salto dal treno FIT", è ormai vicinissima all'uscita dalle 70. Questa classifica comporta la necessità di giocare le qualificazioni per tre quarti dei premier in calendario, e persino per qualche international di alto lignaggio. A questi livelli, i problemi generano altri problemi. Di cassa, di assenza di strutture, di demotivazione. Ma dire che una tennista che vale la posizione 50/100 sia una tennista finita, o addirittura una "non tennista", è una belinata che non direi neanche io. Ma solo dei "ciechi di Breughel" possono non vedere che dopo l'uscita dalla FIT è piombata, in un fiat, alla classifica che aveva 27 mesi fa...
Ecco cosa si legge, oggi, nel sito delle meraviglie:
doherty - [...] son d’accordo che bisogna aspettare alemno la fine della stagione per trarre delle conclusioni credo pero’ che se il saldo dovesse essere negativo bisognerebbe trovare la forza di provare a cambiare qualcosa.. questo non vuol dire che poi le cose l’anno prossimo sicuramente andrebbero meglio,ma bisogna tentare lo dico io che pensavo (e ci spero ancora) che cami avrebbe finito il 2016 intorno alla 20ema posizione… (e come, no? in fondo, per raggiungere questo obiettivo, è sufficiente vincere un paio di international al mese per i prossimi quattro mesi, ma guai a distrarsi...)
robdes12 - Bene, comunque ad Eastbourne ci va, e spero anche che becchi subito qualche giocatrice di vertice. Mi sa che in questo periodo sia più facile per lei vincere contro queste che non contro le pedalatrici, che in fondo praticano un tennis più proficuo di fronte a una che al momento non ha o la precisione o la serenità giusta per essere un po’ meno filantropica nella gestione dei punti.
(Professore, studi. Quest'anno "La Cami" ha vinto le sue partite contro giocatrici classificate in media al n° 125, e ha perso contro giocatrici classificate in media al n° 33. Da dove ha tratto la brillante conclusione che possa vincere contro "giocatrici di vertice"???? A meno che lei non intenda per giocatrici di vertice delle classificate fra 100 e 150.)
robdes12 - [...] per finire oltre la posizione 60 c’è voluto uno stop per infortunio con una serie di tornei saltati del tutto che potevano darle comunque messi assieme un centinaio di punti probabili, vuol dire che qualcosa è rimasto che le permette di restare fra le prime 100 pur giocando così poche partite. Visto che palesemente non ha completato la fase di uscita dall’adolescenza (come per me si può comprendere da alcune “fanciullaggini” in instagram, ci sono ancora molti margini per arrivare ad una maturità maggiore come persona e anche come tennista. Mi pare davvero troppo tragica. La campionessa sperata per ora non l’abbiamo, la giocatrice sia pure part time si, quella c’è ancora.
(CAZZO, prof... a quasi 25 anni siamo ancora alla ricerca dell'uscita "dalla fanciullezza"??? si affretti, allora, perchè altrimenti rischia di passare dalla "fanciullezza" alla "decadenza" senza aver conosciuto la fase della maturità...)
alberto - Non tutti i fans della Camila sanno tutto a prescindere dal sito. Io non sono abituato a zappingare qua e là sul web e mi tengo i miei precisi riferimenti. Nella fattispecie, il tennis di Camila, quale migliore soluzione di questo sito? Però ultimamente le notizie latitano, un po’ come le vittorie, mi si permetta la battuta. Riguardo il torneo di Eastbourne Camila è iscritta? Perché nelle qualificazioni ci sono una marea di tenniste con ranking migliore. Ora è vero che il sedino è fatto in anticipo, ma finché non vedo il suo nome nel tabellone principale non ci credo. Non è che anche l’aggiornassero e ideatore del sito si sta deprimendo?
(Male, Alberto... "Zappignare" non solo sul Magnifico Sito potrebbe farle bene. Per esempio avrebbe potuto imparare da tempo che per avere una visione non adorante ma critica della Cami, forse un fan-club non è il luogo ideale. E avrebbe appreso da tempo anche qualcosa di utile...
- -a) Le "Notizie" sul sito dei trombettieri non sono mai esistite. Esiste un tabellino delle statistiche dopo ogni (rara) partita, e nessuno dice agli "adepti" alla setta dove cazzo sia la Cami, con chi cazzo si stia allenando, quali siano i programmi futuri... Spesso è capitato che non abbiano dato le notizie neanche dopo che queste erano su decine di giornali e di siti.
- -b) Per sapere se la Cami sia iscritta o meno a Eastbourne, dovrebbe "zappignare" di più... Vede, per sapere se la Cami sia iscritta a Eastbourne, non è neanche necessario "zappignare" sul "Rosikonia". Basta andare sul sito della WTA, aprire il link al sito ufficiale di Eastbourne, andare alla sezione "entry-list", et voilà! Scoprirebbe con grande stupore che la Cami è iscritta (il che non significa ancora che giocherà...), esattamente nello spot 29, col ranking 43.
- -c) Se si fosse dato la pena di "zappignare" anche in siti di tennis - e non solo in siti di tifosi - saprebbe che le entry-lists non sono fatte sul "rencing" di ieri, ma su quello precedente di sei settimane l'inizio del torneo. E dato che Eastbourne inizia il 20 Giugno, tolga 42 giorni dal 20 giugno, e vedrà (MIRACOLO!) che la classifica della Divina a quella data era 43°. Dato che dubito che ci arriverebbe da solo (lei non "zappigna") per sua comodità le fornisco IL LINK
- -d) Nelle qualificazioni ci sono "una marea" (per l'esattezza sono 9) di giocatrici con claffifica ATTUALE migliore di quella della Divina per la stessa ragione: perchè sei settimane fa non rientravano nella "last direct acceptance". Non è difficile... Per l'esattezza la Giorgi entrerà nel main-draw, anzichè queste nove giocatrici classificate meglio di lei OGGI: Puig, Kovinic, Lucic-Baroni, Brengle, Mchale, Flipkens, Lepchenko, Bondarenko, Falconi...
- -e) ma le do un'altra triste notizia: ben 12 giocatrici del tabellone di qualificazione hanno già battuto almeno una volta la Divina: Puig, Sanchez, Lucic-Baroni, Riske, Brengle, Robson, McHale, Flipkens, Chirico, Vekic, Witthoeft, Falconi. Come vede, dai molti, prossimi tornei nei quali dovrà passare per le qualificazioni, non è detto che la Divina uscirà spesso indenne.
E per concludere: ora che attraversa un periodo difficile (non si sa se temporaneo o di lunga durata), usatele una cortesia:
LASCIATELA IN PACE!
--------------------------------------------------------
Post-scriptum: molti "piccoli scrivani" della Fogna hanno la simpatica abitudine di definire il nostro blog "il blogghino", as compared to "Il sito più bello del Mondo" (che sarebbe la Fogna)... Non che ci tenga molto a mettermi ad ingaggiare una lotta di "celodurismo" con questa incredibile - de a volte patetica - accolita di trombettieri, ma solo per separare, as usual, i fatti dalle pugnette, riporto gli ultimi dati Alexa (aggiornati alle 14:45 di oggi), sul bloggone e sul blogghino. E' così divertente, far fare figure di merda...
IL BLOGGONE
IL BLOGGHINO
...e se almeno una volta al mese scriveste qualcosa di sensato?
Ultimi commenti