Sara si è ritirata dal torneo per un problema al collo, e secondo me, in vista di Rio, ha fatto bene, perchè in questo periodo non sta giocando un tennis che avrebbe potuto impensierire la Pliskova. Giocando, avrebbe in pratica rischiato di aggravare i suoi problemi, con scarse possibilità di andare avanti nel tabellone.
Ennesima topica dei siti di scommesse, invece, sulla partita "inevitabilmente vincente" della Giorgi. Sulla Fogna, qualcuno ha affermato, alla vigilia, che la Giorgi era data "leggermente favorita". Questi non sanno leggere manco le quote... Le quote erano: 1,60 Giorgi, 2,20 Vinci. "Leggermente" sti cazzi. Giorgi veniva pagata 6 euro su dieci puntati, Vinci veniva pagata 12 euro. Esattamente il doppio. Che questa ragazza, grazie al fenomeno del "trombettismo" dei media (quello della fogna conta meno di zero), continui ad essere "alquanto" sopravvalutata???
Sulla fogna si legge che la Giorgi avrebbe giocato un grandissimo primo set. Sbagliato. Ai trombettieri farebbe piacere che ciò fosse vero. Ma la realtà, per chiunque si intenda di tennis, è che nel primo set la Vinci ha giocato malissimo, come certificano le statistiche. Diamo quelle generali, relative al match, ma diamo anche quelle relative al primo e al secondo set, per far meglio capire cosa intendiamo:
Match: Roberta Vinci b. Camila Giorgi 2/6 6/3 6/4
E ora confrontate, per piacere, i dati del primo e del secondo set:
1° set: Giorgi b. Errani 6/2
2° set: Vinci b. Giorgi 6/3
E ora guardate il confronto... Nel primo set la Vinci serve in maniera conservativa. Mette dentro il 65% di prime, ma fra prime e seconde, al servizio, porta a casa la miseria di 4 punti su venti giocati al servizio. Non spimge mai col dritto. Più che colpire la palla la spinge, corta, lenta, poco angolata, offrendosi ai colpi di rimessa, molto buoni, della Giorgi. Notato il dato clamoroso??? Roberta, che è stata spesso nelle classifiche WTA ai vertici per punti vinti nei games di servizio, in tutto il primo set porta a casa la miseria di 4 punti (QUATTRO), su venti games di servizio. La miseria di un 20%. Un punto ogni 5 servizi. La Giorgi è sui suoi standards, anche nel suo set perso peggio (il secondo). Porta a casa esattamente il 50% di punti al servizio.
E ora diamo uno sguardo al secondo set (quello vinto meglio da Roberta, che ha vinto 6/3, andando vicina al 6/1): le percentuali di prime IN di Roberta si abbassano dal 65 al 43%, ma evidentemente Roberta spinge e rischia molto di più sia sulla prima che sulla seconda, perchè i punti realizzati al servizio passano dal misero 20% del primo set, al 61%, mentre quelli della Giorgi passano dal 50% al... 50%.
Morale? Roberta ha sbagliato totalmente il primo set, pensando di giocarlo sui gratuiti dell'avversaria. Quindi si limitava a buttare la palla di la, senza affondare i colpi, non prendendo rischi sul servizio, senza le rasoiata in slice lungolinea, senza servizi in kick a uscire.
Partita finita? Con Roberta, mai dire mai. Roberta è una delle tenniste più intelligenti del circuito. Non direbbe mai della cazzate tipo "non c'è nessun piano B", "io giogo il mio giogo", et similia. Roberta non è una palestrata senza cervello. Roberta è una testa pensante che guida un braccio capace di fare di tutto. A Roberta è bastato il primo set per capire che stava gettando via la partita per un "piano A" sbagliato, ed è passata al "piano B". Via via ha affondato sul servizio, ha attaccato sul dritto, quanto la spacconcella di Macerata si metteva a rispondere tre metri dentro al campo la puniva con un servizio centrale vincente o con un servizio al corpo che costringeva la miglior giocatrice italiana e forse al mondo a colpire male, in fretta, senza spazio fra corpo e palla.
La mia teoria (che per fortuna si discosta di anni-luce dalle teorie dei fognisti) è che nel primo set la Divina abbia giocato bene, perchè Roberta spesso le ha offerto degli assist. E' passata al piano B (ma avrebbe anche un piano C, un piano D, e tutti i piani che servono), e in casa Giorgi si è spenta la luce.
P.S.: Non ho mai visto inquadrare il capellone, ma neanche Cinà. Dubito che Cinà non ci fosse. Chiedo a qualcuno se sa qualcosa: il capellone non è stato inquadrato, o non era in campo???
Fra poco passeremo al quarto d'ora di ricreazione, con la nostra abituale selezione del
"Prima, durante e dopo la cura - Il peggio della Fogna, minuto per minuto"
PRIMA DELLA CURA
by fraronz - L'autostima c'e’ e come! Voleva fortemente montreal ed ha mollato Washington… ed aveva ragione a prescindere da come andra’ qui . 4 partite in una settimana a ottimi livelli evidentemente se li sentiva!
(...certo... soprattutto la partita contro la top-600 Dabrowski è stata esemplare. Solo che... Si da il caso che non sia stata la Divina a mollare Washington. Mi dice il notaio che sia stata la giocatrice più piccola del circuito - 1m 54cn - a spedirla in anticipo a casa... Già... vincere a Washington valeva 280 punti, passare le quali e un turno a Montreal ha pagato 90 punti. Perchè a Washington avrebbe vinto certamente, vero?. Ma allora se preferisce 90 punti a 280 significa che o si sopravvaluta - e quindi è cretina - o non sa far di conto - e quindi è cretina).
by Madoka - Allora, due considerazioni. Erano più di due anni e mezzo che Camila non giocava così. Sorpresissimo ma felicissimo di poter constatare che la vera Camila esiste ancora. Fisicamente meno muscolosa, più agile. Ed il suo timing ed i suoi colpi ne beneficiano. Siamo già a tre partite ad ottimi livelli nell’ultimo mese e mezzo [...]
(...caspita! ben una partita buona ogni mezzo mese! Considerando che la stagione della Divina dura 10 mesi, qui c'è il rischio che faccia 20 buone partite in un anno!...)
by Andy - Domani Vinci …La vendetta non è mai una strada dritta. È una foresta. E in una foresta è facile smarrirsi. Non sai dove sei, né da dove sei partito. Bionda guerriera, vai (sic!)
by fabius - [...] Camila può essere presa ad esempio da tutte per serietà ed intensità di preparazione.
(...mi dice il notaio che la Cami nel 2016 ha giocato ben 31 partite in 6 mesi e mezzo. Fatti i conticini, fabius? trattasi di una partita ogni 15,5 giorni, meno di mezza partita a settimana... Mi dice il notaio che all'età della Divina Flavia Pennetta giocava in media 2,5 partite a settimana...)
In attesa della sfida di domani con la Vinci, su un sito ho visto una curiosa statistica: Camila in carriera ha incontrato 23 volte un’altra italiana, vincendo 18 volte, 78%.
(...già... peccato che ben 12 delle 18 vittorie su italiane - la statistica non lo dice - rispondano ai nomi di Monticone 267, Burnett 398, Moroni 425, Mortello 615, Caciotti 689, Zanchetta 916, Barbieri 1186, e alle senza classifica - cioè <1250 - Matera, Basciani, Grazioso, Sussarello, Toto... insomma, una pedegree di valore immenso. Battere la Toto, non è da tutti...)
by fabius - Chiunque si metta dietro la panca di Camila, anche se non sa neache come si chiama, alla fine dell’incontro è pazzo di lei! Vi ricordate il ragazzo giapponese a Tokio quando Camila battè la Garcia?
(NO)
by Madoka - Contro la Vinci partita più importante che difficile. E’ un bel treno che sta passando questo tabellone, è ora di salirci sopra.
by gimusi - la febbre sale…e solo Cami può farcela passare…vamoooooooooooosssssssssssssssss
DURANTE LA CURA
by Andy - ..in risposta è una furia
by journasesto - Cami spazzola le righe
by r.b. - CI FAI MORIRE MA TI VOGLIAMO BENE!
(...a me fa morire dal ridere...)
by gimusi - ottima Cami…per ora nettamente superiore…senza qualche errore su palle semplici sarebbe già 6-0…
(Già... e se avesse quattro ruote sarebbe una carretta...)
by Lino - Bene così, poteva esser già sul 6-0 in sto set, ma dominio totale di Camila, nel bene e nel male e…
by r.b. - Ma quante palle break ha salvato? Mitica!
by gimusi - negli scambi e in risposta primo set eccezionale…ma per il resto sarei meno entusiasta…grazie alle difficoltà di Roberta al servizio il tutto ha fruttato ma già nel secondo la musica è cambiata…bisogna lottare come sempre!
(...già... nel secondo... si va 5/1. Per la Divina? No, per la Pallettara!)
by Madoka - Ho gli occhi fuori dalle orbite. Non ho mai visto Camila giocare come questo primo set, la perfezione.
(...spero che poi a Madoka gli occhi siano rientrati nelle orbite... e la materia grigia nella scatola cranica)
by Sephir - 1 set basta e avanza, come sempre perde concentrazione dopo aver vinto il primo.
by Tommasino - Ma sta gente che salta fuori sempre e solo in questi momenti lo fa per passione?
by gimusi - classico calo da secondo set di Cami…speriamo si ritrovi subito….magari con un break…Roberta è troppo esperta per non reagire ad un primo set così disastroso…forzaaaaaaa!
(...c'è arrivato...)
by gimusi - se Roberta riesce a tenere il servizio così facilmente siamo praticamente già in doccia!
by journasesto - La partita è diventata bruttissima
(...chiedi alla Vinci... ti dirà che è diventata bellissima...)
by Sephir - non ne tiene più in campo..e anche la Vinci quando deve spingere sbaglia sempre.
(Non sempre... per esempio dopo il 4/4 faràun parziale di otto punti a uno. FINE)
by Madoka - Deve giocare con la pazienza del primo set, l’altra non sta facendo nulla di più nè di meno [...]
(...ora capite perchè per me Madoka era diventato "lo stronzetto"??? Non si è neanche accorto che dal 20% di punti fatti al servizio nel primo set, la Vinci è balzata al 65% nel secondo... Come faccio a non definirlo così???)
by etberit - Roberta è una grande, Camila ce la sta mettendo tutta, a me va bene comunque, ma questi derby mi urtano.
(Concordo. Anch'io detesto i derbies, ma solo quando da una parte ci sono degli sportivi che "tifano" per il tennis, e dall'altra c'è una curva sud che scrive "Baci Perugina")
DOPO LA CURA
by Madoka - Dispiace moltissimo, una partita che avrebbe dovuto vincere in due set. Ma tant’è. L’ennesimo tabellone non sfruttato. Il trend è positivo, sta giocando bene e meglio. Però questi passaggi a vuoto così ricorrenti e spesso prolungati compromettono tutto. Dispiace molto, perchè l’altra non ha fatto nulla per vincere, ha solo servito meglio nel terzo set. Vabbè.
(Già. Ha solo servito meglio. Esattamente come nel primo set ha servito peggio. E allora? si vince al meglio dei tre set: due giocati meglio dalla Vinci, uno dalla Divina. Elementare, Mr. Watson. Anche oggi ha vinto chi ha giocato meglio: la Kasatkina - quella che per il celebre professor Robdes è una sòla - ha giocato meglio e vinto meritatamente contro Roberta. é lo sport, bellezza!)
by journasesto - Ho cercato di dormirci sopra. Oddio, dormire è una parola grossa perché non ho chiuso occhio stanotte. Ma non solo per colpa di Camila. Ad ogni modo quello che mi è piaciuto di più ieri è la partita che ha cercato di giocare contro se stessa, prima ancora che contro Roberta. Ci è riuscita bene nel primo set e abbastanza nel terzo, meno nel secondo. Quando ha visto che il servizio non entrava, dopo i primi due turni persi, ha cercato di cambiare: in effetti, dei 12 doppi falli fatti credo che la metà siano stati commessi nei primi tre turni di servizio.
(Credi??? Caro Insonne, ma perchè non controlli le minchiate prima di metterle nero su bianco??? Per la cronaca: la "Cami" ha fatto 5 DF nel primo set, 3 nel secondo, 4 nel terzo... In quale film le hai visto fare sei DF nei primi tre games di servizio???)
by r.b. - Roberta Vinci è uscita contro una ragazzina che ha avuto il solo merito dì tenere la palla in campo facendo pochissimi gratuiti…
(Già, Rinc... Il tennis funziona così. vince il quindici chi tiene una palla in più dell'altra in campo. Coi quindici si fanno i games, coi games si fanno i set, e coi set si fanno le partite. Coi "se" e coi "ma" si fanno al massimo le seghe)
Ultimi commenti