Giorgi b. Stephens 7/6(2) 7/6(4)
Ottimi e abbondanti i 90 punti della Giorgi fra qualificazioni e primo turno, risultato propiziato da una Stephens non esattamente al meglio della condizione, e in caduta libera dopo il "medical time out". Esaltarsi per una vittoria così (che include 15 doppi falli) non mi sembra il caso. L'unico aspetto positivo, dicevo, sono i 90 punti. Capitano alla Giorgi in una zona del ranking nella quale, diversamente dal solito, 100 punti in più fanno guadagnare un sacco di posizioni, 100 punti persi fanno perdere poco o niente. Effetto perverso, che però poi diventa speculare in discesa. Posizioni guadagnate così portano in zone di classifica nelle quali - come è quasi in tutto il ranking - poi può accadere l'inverso: guadagnare poco o niente con ulteriori risultati propri, perder un fracco di posizioni con pochissimi punti guadagnati dalle avversarie. Ne parleremo più avanti. Ora Giorgi affronta la Vinci (sfavorita da bwin), e il risultato della partita sarà soprattutto nelle mani di Roberta. Se gioca come sa, può far perdere dei soldini a bwin. Altrimenti... chi li sente più???
Errani b. Wozniak 6/4 7/6(4)
Diciamocelo... Errani ha vinto, ma solo perchè si è ritrovata con una Wozniak all'ennesimo rientro dopo una lunga pausa per i noti problemi cronici alla spalla. Sara ha giocato male. Nel palleggio interlocutorio, quasi sempre le sue palle erano spinte più che colpite. Raramente arrivavano a superare la linea del servizio. Spesso ha chiamato a rete l'avversaria con palle corte non risolutiva, sbagliando poi la successiva volée a campo aperto. Sulle seconde di servizio, solo tre punti vinti in tutto l'incontro. Last but not least, l'inedito dei tre doppi falli... Nervosa in campo, in perenne lite col pubblico (magari a ragione) che naturalmente faceva il tifo per la canadese d'adozione, a volte, a dire il vero, a punto in corso. Ma alla fine la concentrazione la perdeva lei, non il pubblico... Se non conbierà passo, non credo che farà molta strada in questo torneo.
Klepac/Srebotnick b. Errani/Vinci 1/6 6/7(4) 10/12
Non ho visto la partita, ma credo che vincere 6/1 il primo set, perdere il tie break del secondo e il match-tie-break, richieda dell'impegno, specie ove si consideri che le nostre hanno vinto 78 punti, contro i 67 delle avversarie (a causa della vittoria facile e secca del primo set, che ci aveva fatto illufere). Dalle statistiche non si capisce neanche a chi attribuire il demerito, visto che dallo scoreboard non si capisce neanche chi delle due stia servendo. Peccando, e speriamo che questa unica partita pre-Rio non non significhi una nuova morte della coppia dopo le Olimpiadi.
IL PARADOSSO DEL RANKING GIORGI
Come è risaputo, nelle zone alte della classifica 100 punti in più o in meno spesso non cambiano di una virgola la classifica. Man mano che si scende di classifica 100 punti possono far fare balzi in alto molto più modesti che non il salto in basspo per la perdita degli stessi punti. In grafico, le variazioni di ranking per 100 punti. Si va da una variazione zero per Vinci, ad una variazione di -11/+16 posizioni per Schiavone.
Buon per Schiavone, Knapp, e Giorgi. Ma purtroppo questa zona anomala del ranking è reversibile. Se, poniamo, la Giorgi dovesse raggiungere la 50° posizione, dal momento successivo una variazione di +/- 100 punti significherebbe un guadagno di 5 posizioni, o una caduta di 15.
Per curiosità ho dato uno sguardo alla posizione della prima italiana fuori dalle 150: Gyumalska. Attualmente è 267° con 180 mpunti. Se dovesse guadagnare 100 punti, salirebbe di 69 posizioni, al n° 198; ma se gli stessi 100 punti dovesse perderli, precipiterebbe di 156 punti, al n° 423.
Tafanus
Ultimi commenti