Questa è l'esilarante apertura del sito di Camila Giorgi dopo il sorteggio del main-draw agli US Open:
Al Alberto Brumana, stranamente silente negli ultimi mesi, raccomando vivamente una "risciacquatina" dei panni in Arno. Vede, Alberto, si da il caso che quando c'è di mezzo un sorteggio, nessuno sfida nessuno. Quindi la n° 74 della race non ha sfidato nessuna Stosur. Le è "capitata" e basta. Ho il forte sospetto che se avesse potuto scegliere chi "sfidare" si sarebbe orientata piuttosto su Kayla Day, o su Danielle Collins, o su Ellen Perez, o su Sofia Kenin... Dubito fortemente che avrebbe "scelto" di lanciare il guanto di sfida alla n° 16 del seeding. O no?
Trovo anche incomprensibile (ma questo è solo un piccolissimo dettaglio) la scelta della foto... Ma come, una foto di un secolo fa, addirittura con l'odiato marchietto di SuperTennis, alias di quei banditi della FIT??? Va bbé... anche i più migliori sbagliano, talvolta...
Comunque sulla fog sul sito è già partita la gara - fra i trombettieri di fila - a chi la spara più grossa.... Scegliamo fior da fiore:
by fabius - Vediamo di racimolare qualche elemento che possa rincuorarci. Primo, Camila è oggettivamente sfavorita. Per lei, ma solo per lei, non è poi così male. Secondo, è il primo incontro del torneo, dopo diversi (anche troppi..) giorni di riposo. La batteria di Camila è sottodimensionata per il suo motore, il primo giorno è quello in cui c’è più energia. Terzo, corollario del primo: Camila sa di essere sfavorita, e sa anche di essere in una situazione difficile dal punto di vista professionale. Avrà l’adrenalina a mille ancor prima di scendere in campo, e non potrà neanche lontanamente commettere quei peccati di presunzione che spesso costellano i suoi tornei. OK, poca roba tanto per consolarci, tanto per tenere comunque viva la fiamma che ci sostiene, per poter sempre e comunque emozionarci per la sola ed unica Camila.
by fraronz - stosur desaparecida da qualche settimana o sbaglio ? insomma teniamoci il solito bicchiere mezzo pieno…
(Sbaglia, fraronz, ma nessuna meraviglia. Sulla Fogna capita spesso di sbagliare. Non si meraviglia più nessuno. A chi preferisce stare ai fatti e non "farsi le pugnette" risulta che negli ultimi mesi e nelle ultime settimane sia stata più assente la Divina che non la Stosur, dalle competizioni... Mi dice il notaio che in corso d'anno la Stosur abbia giocato 20 manifestazioni, la Divina 19; che la stosur abbia giocato 50 incontri di singolare, la Divina solo 34; che se mettiamo nel conto anche i doppi, la Stosur abbia giocato 60 incontri, la Divina sempre 34. Più o meno la metà. Che se consideriamo solo i dati dall'ultimo slam (Rolamd Garros) abbiamo che la Stosur ha saltato Birmingham, dove la Divina ha giocato ben UNA partita, e abbia invece giocato tre partite alle Olimpiadi, alle quali la Divina non ha partecipato, per ragioni esclusivamente sue, essendo lei ad aver rotto i patti con la FIT, e non viceversa).
by Carlo Bonacina - Camila sicura al quarto turno. CAMILA FOREVER.
by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) - Ragazzi, visto che qualcuno dubita che ci siano dei fedelissimi, sappia che ci sono ancora, e non ho perso le speranze. Semplicemente, non ho più tempo, (e ad essere onesti, nemmeno tanta voglia), di chiacchierare via blog. Aspetto fiducioso i risultati che arriveranno non appena l’evoluzione tecnica sarà completata… Vamoooooooooss Caaaaaaamilaaaaaaaa!!!
(Trionferemo, non ci preciseresti l'anno del trionfo, così prenotiamo per tempo l'aereo e l'albergo? Grazie)
by robdes12 - beh con le italiane lo score di Samantha sfiora il tragico, con Flavia non ha mai avuto nessuna chance anche quando la classifica la dava stra-favorita, con Francy sappiamo com’è andata, ricordo un quarto di finale a IW dove non aveva idea di come contrastare il back di Roberta, con Sara ha vinto con difficoltà la partita in cui la nostra aveva la febbre, ma sulla terra le cose sono andate diversamente, persino contro Karin se non ci fosse stata la stanchezza della doppia partita per l’azzurra le cose si stavano mettendo male. Cami deve solo seguire la tradizione delle italiane bestie nere per la aussie, e penso che Samantha ci pensi al fatto che contro le azzurre quasi sempre ha rimediato figuracce.
(...per la serie "Il Professore dde che" si consola con l'aglietto". Dunque, la Divina sarebbe favorita perchè la Pennetta batteva la Stosur. Le italiane battevano la Stosur. Erga, dato che le italiane hanno vinto e fatto finale ed un mare di quarti a NY, ecco che anche la Divina trionferà non solo a guimbledonne, ma anche a niu iork... Prof, mi consenta un francesismo: non le sembra un discorso, diciamo così, del cazzo?... Soprattutto laddove di consideri che la Pennetta è l'unica italiana che è davanti alla Stosur negli H2H, mentre tutte le altre sono dietro??? E separare i fatti dalle pugnette, è troppo faticoso?)
by doherty - a parte le semi a parigi e madrid non ha fatto altro di eclatante,,,(non dico sia poco,l’avesse fatto cami…pero’ da lei ci si potrebbe aspettare di più…è vero che ormai ha superato i 30 anni..) a rio ha preso anche un 6-0 dalla kerber 10/9 sul cemento. forza cami !!! potrebbe essere una buona occasione…
(...lei invece ha perso una buona occasione per tacere... A PARTE??? CAZZO, stiamo parlando di uno slam e di unpremier 1000, roba che la Divina finora ha visto solo in TV! Ad oltre 30 anni la Pennetta ha vinto uno slam, Francesca a quasi 30, e a trenta ha fatto finale, a 32 anni la Vinci ha fatto finale nello slam, ha vinto un premier, è entratain top ten, e la Stosur è "vecchia"??? Qualcuno le ha detto che tale Kimiko Date-Krum a 44 anni era ancora classificata meglio della Divina di oggi? Qualcuno le ha spiegato che la Kerber non è Carneade, ma che da ieri mattina è virtualmente n° uno al mondo??? E qualche cazzata in meno no, eh?...)
by r.b. - [...] Unica consolazione è che vedremo il match su uno dei campi principali, gli organizzatori non faranno certo uno sgarbo ad una ex vincitrice del torneo (si spera)…
(...lo hanno fatto, coso, lo hanno fatto... Non mi dica che lei parla in difesa della Stosur, vero??? E comunque se hanno sistemato sul campo pratica P6 Puig 32, Svitolina 22, Safarova, Gavrilova, Tomic 17, Stosur 16, Kyrgios 14, qual è lo scandalo di metterci anche la Divina top-70?)
by r.b. - Quello che mi fa paura è magari vincere il primo set 6-2 sfruttando il fatto che la Stosur è un po’ che non gioca (praticamente dopo il Rolando non ha fatto quasi più un tubo) [...]
(Coso, voglio tranquillizzarla: dopo il "Rolando" la Stosur ha giocato Eastbourne, Wimbledon, Washington, Montreal, Olimpiadi, Cincinnati, New Haven... Non sia così generosamente preoccupato per la Stosur...)
by antonelo - Si vince in due set facili facili. Vamooooooooooos!
IL THREAD "TENNICO"
by doherty - [La Stosur] ha il dritto un po’ ballerino…
by robdes12 - e anche cercare la diagonale rovescia. Mi pare chiaro che se lo scambio si imposta su quella direttrice, la Stosur sia spacciata. Magari una telefonatina a zia Flavia non sarebbe male. Con Sammie comunque è importante partire subito bene e metterla sotto, come sappiamo il suo corpaccione da virago nasconde un carattere fragilissimo. la tattica base contro un giocatore che ha un fondamentale meno sicuro è giocare prima su quello forte per aprirsi il campo per poter poi attaccare sul lato debole...
(...allora è fatta... una telefonata a Flavia - che forse neanche le risponderebbe, per evitare che il Guerriero delle Maldivas" le metta le mani addosso; Magnifico, il Professore! Questa tecni-chicca di aprirsi il campo attaccando sul colpo forte per poi chiudere su quello debole è necessario che la spieghiamo bene a quei cretini di Tirrenia... Me veni un dubi... non funziona meglio all'incontrario???? Aprirsi il campo sul colpo forte ??? Prof., e un ripassino dei "fondamentali", no???)
by robdes12 - anche se è stata eccellente doppista (tante grazie, con quel kick) non ho mai notato che i passanti siano il suo forte, soprattutto sul rovescio. E di partite sue ne ho viste tante, soprattutto contro le nostre. Vediamo se ancora una volta l’incubo di Sammy siano proprio le nostre.
(Prof.! Si contenga - come direbbe il berluslka... L'incubo di Stosur è UNA SOLA ITALIANA: tale Flavia Pennetta. Contutte le altre italiane in servizio a NY, la Stosur è avanti - e a volte NETTAMENTE avanti, negli H2H...
Stosur - Pennetta 0/7 (Fine dell'incubo)
Stosur - Schiavone 9/4
Stosur - Vinci 2/1
Stosur - Errani 6/3
Stosur - Knapp 1/0
Pensarne una più sensata, magari?)
by fabius - Bisogna tornare a cercare gli angoli, cercare le discese a rete e, scarmanticamente, cercare i posti ed il visto per il Giappone!
(Ottima idea, fabius... non fosse che per il piccolo particolare che le entry list per Tokio - che inizia il 19 Settembre - sono fatte già sulla classifica di sei settimane prime, e cioè dell'8 Agosto...)
by Andy - Mah, se uscisse a bocca asciutta a NY forse un altro torneo lo imbocca..
( lo "imbocca" ??? A prescindere dalla scelta originale del verbo sbagliato: e perchè mai??? Vale anche per me??? Non ho mai vinto un torneo, ma dice che prima o poi "imboccherò" gli Internazionali di Roma? O vale solo per la Divina?)
by fabius - Io dò (sic) per scontato che vada quantomeno a Tokyo al Toray Pan Pacific Open, dove l’anno scorso ha fatto bene e dove in tanti l’aspettano.
(...ha "fatto bene"??? Coso, mi dice il notaio che al Toray l'anno scorso ha passato la miseria di un turno... "In tanti l'aspettano"???? Chi, esattamente? E noi che eravamo convinti che i giapponesi, quasi più sciovinisti dei francesi, aspettassero invece Nara, Osaka, Hibino, Doi...)
by Andy - La mia preoccupazione non sta nel sorteggio ma di come si esprimerà Camila, se Camila giocherà da Camila allora la Stosur è già fuori, se Camila si esprimerà come a Cincinnati possimo (sic) già pensare al prossimo torneo.
(...sia gentile, Andy... Noi siamo assetati, vogliamo imparare... Qual è la "vera Camila"??? Quella che quest'anno ha perso 17 volte su 17 contro giocatrici classificate top-17? O quale? Ci faccia sapere...)
by fabius - [...] sono sicuro, e mi sbilancio totalmente, che Camila farà una grande partita, ci metterà orgoglio e determinazione dal primo punto e, comunque vada, saremo fieri di lei (...comunque vada???? e perchè mai???) [...] Se c’è l’adrenalina e la concentrazione, se non c’è nessuna sicumera di vittoria, se il fisico è a posto e scattante, ci sono tutti gli ingredienti per una signora partita, e sono sicuro che Camila farà tutto il suo, l’esito ovviamente dipenderà anche dall’avversaria (...se mia zia avesse le ruote... Già, coso... "l'esito dipenderà anche dall'avversaria". Eravamo informati. Il Tennis si gioca non da soli, ma contro qualcuno. Una partita di tennis non è un solitario Windows...)
Speriamo solo che la partita sia visibile, sarà sicuramente uno spettacolo. (Concordo. Sarà sicuramente spettacolo. Lo è anche quando è spettacolo negativo. O no?)
by elenina - Forza cami! Stosur è giocatrice intelligente e d’esperienza ma i tuoi colpi se li sogna… dài se riesci a limitare i doppi falli e i gratuiti non è impossibile farcela… e comunque nonostante tutto sei l’unica tennista italiana che mi fa venire voglia di accendere la TV… vinci a parte, che tecnicamente ha delle grandi soluzioni, ma insomma non mi sembra un mostro di simpatia… VAMOS !!!!!
(...già... peccato che "sognandosi i colpi di Cami" abbia vinto uno slam, sia stata top-ten, e sia 17°, mentre la Divina arranca verso la 70° posizione... E peccato che durante la cronaca di Vinci-Williams - semifinale 2015 - l'abituale lecchino/cantore delle Gesta Giorgiane, durante l'intervista della Vinci a bordo campo, si sia lasciato sfuggire che "la Vinci ha conquistato il pubblico del Centrale non solo per il suo gioco, ma anche per la sua grande simpatia"... Per trovare antipatica la Vinci c'è proprio bisogno di essere affetti da qualche tara psichica di estrema gravità...)
PER CHIUDERE IN BRUTTEZZA
Il mitico Fabius - che rischia di mettere a repentaglio la popolarità di r.r. e del Professor Robdes, a proposito del suo sonetto "da arrossimento" che ho postato altrove, scrive:
by fabius - Non trovi che i personaggi e la storia siano quasi perfetti? Specie il mio, nella parte del babbeo innamorato!
(Si, fabius, per una volta sono perfettamente d'accordo con lei... Quel madrigale sarebbe una roba vergognosa e "da aspirante babbeo" anche se lei avesse solo 12 anni. Scritto in età adulta, è una roba da "babbeo DOC", che necessita urgentemente di un TSO...)
Tafanus
Ultimi commenti