Strano tipo, questo "professore"... Ogni tanto lascia cadere li quale sia la sua professione (de che, per l'appunto), ma nessuno è mai riuscito a strapparli un dettaglio... Professore di cosa? In che tipo di scuola? Media Inferiore? Cattedra alla Bocconi? Non sappiamo.
Una sola cosa sappiamo per certo, o almeno speriamo ardentemente: che non insegni in nessun ordine di scuola la lingua francese... Oggi, come tutti quelli che sfoggiano una "qultura" che non hanno, si è sparato una frase che - quando l'ho letta - ha prodotto in me lo stesso effetto che produceva la grattata del gesso sulla lavagna. Una perla di franzosishishish che Renzi gli invididerebbe... Eccola:
Proprio così... Ho messo lo screen-shot perchè non vorrei che la mia parola fosse messa in dubbio... Professore... cosa mi combina??? Già un errore in quattro parole elementari sarebbe grave per un ragazzino di seconda media inferiore. Ma due errori in quattro parole, mi creda... è un insuperabile record mondiale, per un Professore dde chè (anche se qualche sospetto, leggendo più e più volte dei bellissimi "a" ausiliare senz'acca ci poteva stare...)
Ora, transeat per quel tant' con un apostrofo che' non c'entra un' cazzo... ma quel pour leur in luogo di pour eux è una cosa che fa veramente accapponare la pelle... Vede, Prof. dde chè, oggi si era già prodotto in una clamorosa figura di merda di tipo tecnico, spiegando al popolo incolto che la Giorgi avrebbe dovuto scambiare sul colpo più forte dell'avversaria, per aprirsi il campo e poi chiudere dall'altra parte. Una teoria che ha fatto ridere mezzo mondo, e non le spiegherò il perchè... Se uno non ci arriva da solo... Io ci sono arrivato, e...
...tant' pis pour je...
come direbbe lei.
Professore, un consiglio per il futuro: c'è un metodo infallibile per ridurre ad un minimo pediatrico le figure di merda: è quello di non spacciare conoscenze che non si posseggono (si tratti di strategie di tennis, o di un semplice tentativo di frasetta in una lingua, il franzosiscishscish, che non si padroneggia. E ora, per espiare, scriva 100 volte in carattere gotico la frase
tant pis pour eux
tant pis pour eux
tant pis pour eux
tant pis pour eux
tant pis pour eux
tant pis pour eux
tant pis pour eux
tant pis pour eux
tant pis pour eux
Ultimi commenti