Una partita che sembrava vinta dopo l'andazzo del primo set, e che invece Martina è riuscita a complicarsi fino a farlo durare più di tre ore (una follia, per un ITF da 25.000$)... Questo il tabellino delle statistiche:
Marina Trevisan b. Katarzyna Piter 6/1 5/7 7/5
Martina era entrata fra le top 700 a16 anni, nel 2009. Poi, per ragioni che ignoro, era sparita dalle classifiche WTA per quattro anni (dal 2009 al 2012 inclusi). E' entrata a Bagnatica come tds n°5, solo grazie ad una WC, che ha pienamente onorato. E' entrata da 581°, ne esce da 399°: 180 posizioni guadagnate.
Katarzyna Piter invece è ben nota nelle classifiche WTA, essendo stata nel 2014, anche se per poco tempo, in top-100. Attualmente è 287, e con questa finale sale a 263.
Martina non l'avevo mai vista giocare. L'ho vista in parte oggi. grazie al sito di streaming segnalato da Omar, che ringrazio. Questo sito compie opera meritoria nel trasmettere incontri minori, ma meriterebbe un encomio solenne se curasse di più la qualità tecnica: bassissima definizione, quel che avviene nella parte lontana del campo è quasi indecifrabile, e la "pallina del buffer" gira troppo spesso e troppo a lungo. Tuttavia, qualche considerazione si può fare: Martina è una mancina piccoletta e molto grintosa. Ha un gioco (mi rivolgo ai vecchietti come me) fastidiosissimo, che ricorda quello di Katia Piccolini: scambi prolungati, fatti quasi sempre di toppomi con kick esasperato, che mandano l'avversaria in braccio ai giudici di linea. Difficile attaccarla, ma il problema è che quando riesce (e ci riesce spesso) a costruirsi una palla attaccabile, la spreca con scarso cinismo e grande gioia dell'avversaria. Oggi su 4/5 del terzo, ad esempio, si è costruita magnificamente una palla del match, che basta mettere di la con la mano, e l'ha sbattuta sul nastro. Vantaggio Piter, Martina si costruisce un'altra facilissima palla per annullare il vantaggio, e con l'avversaria in braccio ai giudici tenta una smorzata velleitariamente estrema, che arriva si e no a metà rete.
Diciamolo: Martina, quando guadagni un calcio di rigore, hai il dovere di segnare! Brava, comunque. Un po' di testa in più sui punti topici, e puoi facilmente risalire ancora.
Tafanus
Ultimi commenti