Scusate se l'ho buttata un po' in vacca... ma come si fa a commentare seriamente - coi toni trionfalistici che ho letto da qualche parte - una vittoria su una giocatrice che quest'anno ha, come miglior risultato, una vittoria su una n° 182? E che nell'anno ha già perso da una 282, 309, 489, 885??? Stiamo parlando di una brava ragazza che nel suo paese (Corea del Sud), è n° due, dietro la n° uno che occupa la 171° posizione mondiale... Eppure da qualche parte, da questa stupenda vittoria, si traggono segnali che consentono di riparlare di top-ten. Se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere! Riporto, giusto per la cronaca, il tabellino delle statistiche, ma mi rifiuto di commentarlo. Non saprei cosa dire...
Camila Giorgi b. Na-Lae Han 6/3 6/2
La Glorificazione dei trombettieri è già in corso! La Cami ha vinto! Contro una giocatrice che ha sconfitto la Pieri 400!
Ed ecco come una partita vinta contro una che "apre" la settimana al n° 182 può esaltare queste anime semplici...
by robdes12 - E chi sarebbe costei? Ok la numero 1 di Corea, ma a parte r.b. c’è qualcuno che sappia come gioca? Per me se non fa scemenze Cami è la favorita, e spero anche per il pubblico presente che giochi bene, almeno vedranno qualcosa anzichè i soliti tran tran delle altre.
(...già, Prof... farà vedere cose strepitose. E' per quello che è lontanissima persino dall'ultima testa di serie... I coreani vedranno cose che noi umani etc. etc...)
by doherty - per sapere qualcosa dovremmo telefonare a jessica pieri che ci ha perso in un itf in cina… ha raggiunto questa settimana il suo BR 179
(Sbagliato, doherty. Lo ha già riperso. Questa settimana "apre" al n° 182. Comunque, per la cronaca, la Pieri ci ha perso. La Pieri ha 19 anni. La Divina a 19 anni ha perso - solo per cronaca, neh... - da una 277, da una 363, da una 464, da una 517, da una 541...)
by robdes12 - nooo, basta, se c’è solo il livescore preferisco connettermi alle 11 per sapere il risultato sic et simpliciter. Comunque sia non vedo l’ora che sti tornei cinesi facciano plof. Sono assurdi, spalti sempre vuoti, danno idea più di sedute di allenamento che gare, persino nei circoli ci sono più persone a seguire chi gioca.
("Coreani", prof... Coreani, non "cinesi". Seoul trovasi nello stato della Corea del Sud. Comunque la Cami non avrebbe dovuto riempire il Centrale in tutti gli ordini di posti?)
by r.b. - … Cioè, credo che più di due tre giochi di suo non possa fare, vediamo quanti gliene verranno gentilmente omaggiati
(Rinc... tanto per cambiare, ha sbagliato del 67%... La coreana - o cinese? - doveva fare 3 games, ne ha fatti 5...)
by robdes12 - e questa è Cami, regala i primi giochi all’avversaria, poi ne fa 5 di fila. Oggi direi che va bene tutto tranne la risposta, che è l’unico colpo, causa posizione troppo inutilmente avanzata, che dà all’avversaria l’illusione di poter stare in partita. Se ne butta meno sul nastro il prossimo set è 60
(Ne ha buttate sul nastro, visto che è finita non 6/0 ma 6/2... E un'altra cosina, "Prof"... Si dice "inutilmente troppo avanzata", non "troppo inutilmente avanzata"...)
by etberit - Buona la prima… O quasi. Belle le foto, dato che questo è il sito di Camila, si potrebbe metterne qualcuna per ogni torneo che disputa.
(Belle le foto, Et??? hai visto la foto centrale del post? Quel rovescio inguardabile col piede di appoggio che anzichè essere quello destro avanzato, è quello sinistro arretrato??? Un rovescio così, e non la prenderebbero neanche al Bonacossa come ospite pagante...)
by fabius - [...] Ho visto Camila non forzare mai il servizio, saltava molto poco, forse anche per il vento, mentre la cosa meno buona sono state le troppe risposte in rete, anche su palle innocue. OK, anche in Olanda l’inizio era stato un po’ incerto, speriamo di rinfrancarci in seguito. Ma quando vedo la foto di qui sopra con Camila sorridente in campo mi si allarga il cuore e si accendono le speranze.
(...a prescindere dal tono da "Baci Perugina"... Fabius, non ci spiegherebbe con parole sue quale relazione ci sia fra un buon servizio e il "saltare poco" o il "saltare molto"??? Qualcuno dovrebbe spiegarle che il salto è una delle peggiori cagate di un buon servizio. Ha mai visto "saltare" Roberta Vinci? o Karolina Plisckova? Io no. Ho visto "saltare" le detentrici del record di doppi falli...)
by SanTommaso - Vittoria, sorrisi… tutte robe belle e che altri ci invidiano. Vamos flaca!
(per una volta, sono d'accordo con Tommasino. Sapere di una aspirante topa-five che batte una "quasi-200", mi ha allargato il cuore. E mi ha reso invidioso)
by robdes12 - allora alla teutonica posso solo augurare Mona–notte.
(Oddio NOOOOOOO! Prof!... battute così idiote non si tollerano neanche se a farle è uno studente di seconda media inferiore! Sentirle da un "Prof.", poi... A proposito... Non ci ha ancora detto "Prof dde chè"... Capisco. La modestia, la riservatezza...)
by Gianlu - Finalmente si è tornati a giocare ed a vincere. Non so perché, ma nonostante l’annata diciamo sfortunata, mi sento ottimista, ho buone sensazioni. Sono convinto che prima o poi, speriamo prima, tutto il lavoro, i cambi, i sacrifici fatti da Camila e da tutto il suo team daranno i frutti. A quel punto non ci sarà asfalto sufficiente per coprire i quattro continenti.
(Ossignur!... Addirittura! Gianlu, solo per la precisione: i "quattro" continenti" sono 5. Controlla. Basta un Atlante De Agostini, anche vecchio e sgaulcito)
by doherty - [...] barthel l’abbiamo gia’ sconfitta…se cami riesce a rispondere dovrebbe farcela un’altra volta
("L'Abbiamo", Doherty??? Non sapevo che tu avessi fatto un torneo di doppio misto in coppia con la Cami... Che torneo era? Per quanto avete vinto? contro chi?)
by robdes12 - [...] il diritto, io ho potuto vedere fino ai due game inziali del secondo parziale, ma effettivamente con quel colpo ha fatto vedere di tutto e di più, pareva la sorella minore bella e glabra di Delpo. Io ho sempre pensato che abbia i due fondamentali di base migliori del circuito, e mi pare che oggi si sia visto [...]
(...già... chissà perchè, con quel diritto, è quasi in uscita dalle top-80... Non è roba da Del Potro, Prof... E' roba da Giorgi!)
by robdes12 - beh neanche i prossimi sono molto significativi. La stessa Mladenovic che guida il seeding non è che abbia combinato molto nell’anno. Il problema unico di Camila è diminuire i regali, il tennis di base che ha basta e avanza, non è che una Muguruza o una Kerber sappiano fare più cose di lei, anzi [...]
(Oddio... NOOOOO, si fermi, prof! C'è un limite persino alle sciocchezze che possono sparare i Prof! Già difficile lasciarle passare la Mladenovic... 50° nella race contro 83 per la divina, 17° nella "money" con 1.278.000$ contro la Cami 86° con 347.000$... Ma confrontarla anche alla Muguruza n° 3 al mondo e alla Kerber n° 1 e vincitrice di due slam più altre cosine... Mi sembra che l'esperto vinificatore t.o. le abbia rifilato qualche partita di roba marcia al metanolo... Sa... Il menatolo nuoce severamente al cervello...)
by r.b. - Comunque, la coreana…. fosse 400, ma qui siamo a ridosso delle top 100 [...]
(No, Rinc. proprio non ci prendi mai... la Coreana è 182, e come tale a ridosso delle 200, e non delle 100. O si?)
by fabius - E no ragazzi, se nello stesso giorno l’Inter batte la Giuventus e l’Argentina batte la Gran Bretagna in Coppa Davis, con 3 vittorie di 3 giocatori diversi, significa che c’è un allineamento siderale di tutte le forza positive dell’Universo, e la nostra Camila, argentina nel sangue ed interista nella follia dei risultati non può che.. non può che… azz.., non riesco a dirlo perché mi trema la palpebra, ma voi avete capito… vamos!
...e per chiudere ancor più in bruttezza... ecco la inguardabile (e inascoltabile) intervista della "Cami" post partita. Undici minuti di tortura per un incontro fra una n° 77 e una n° 181... Il giorno in cui a Seoul giocherà una top-50 (non dico di più...) faranno un lungometraggio??? A Seoul non hanno ancora scoperto l'uso del cavalletto, e non hanno ancora tagliato un paio di dita a quel cazzone che continua a zoomare avanti e indietro come un pazzo. E l'audio??? Capivo quasi di più il coreano dell'intervistatore, che non l'englishish della Divina, quindi nulla so dirvi del contenuto dell'intervista. Qualcuno mi può aiutare?
Robdes, Andy, Danloor, enzo… e magari mi dimentico qualcuno… chiaramente visto che siete persone coerenti quando Camila tornerà a vincere eviterete di salire sul carro, giusto? Stelle che si spengono, tictac tictac, critiche a Sergio. Il tutto oggi, perché ieri invece andava tutto bene! Siate moderati ragazzi miei, che è “solo” tennis.
Si, Tommasino... è SOLO tennis, quindi scrivere una enciclopedia di stronzate su una partita persa da una top-80 contro una top-50 forse non è il caso. Per chi scrive deluso, ma soprattutto per quelli come lei, che scrivono "quando Camila tornerà a vincere" senza neanche preoccuparsi di usare il condizionale o un prudenziale "Forse". Punto. La Cami tornerà a vincere. Niente condizionale. Sarà top-five, e trionferemo a Wimbledon. Tommasino, sono quelli come lei, come Teus ex-machina, come il desaparecido comico to.tò. ad aver fermato in fasce la possibile (non certa) crescita di questa sprovveduta ragazza guidata da uno che di tennis capisce ben poco.
Queste le statistiche di una partita non vista, perchè non è stata coperta neanche da tennistv.com
Zhang b. Giorgi 6/2 6/4
E comunque non sarebbe stato un reato di lesa maestà, visto che non aveva i numeri per iscriversi a Wuhan, e non aveva il tempo (e forse la voglia) di fare le quali, di tentare Tashkent, con un tabellone non facile ma potabile... Torneo che non è stato disdegnato da almeno sette giocatrici meglio classificate della Divina.
Tafanus