La "Sindrome Vinci" ha colpito ancora. Roberta vince facilmente il primo set, con un secco 6/0 in mezz'ora. Poi, è scattata la "sindrome Vinci". Ha cambiato gioco, anzichè proseguire col gioco che le aveva dato questo risultato. Roberta è diventata più prudente, la Zheng, non avendo più nulla da perdere, ha osato di più. Roberta si è incaponita a tentare colpi che in quel momento non le riuscivano, e ha perso il secondo set.
Il terzo e decisivo set è iniziato ancora peggio del secondo, con un break subito subito, ma per fortuna recuperato. Poi di nuovo break, di nuovo recupero, break decisivo per Roberta nell'ottavo game. Roberta serve per il match, parte male con uno 0/30, recupera fino a 40/30 e match-ball, ma all'undicesimo punto regala ancora un break-point alla cinese. Poi, finalmente, tre punti di seguito, e porta a casa una partita, dopo ben quattro match points, che avrebbe dovuto durare al massimo un'oretta abbondante, e invece è durata quasi due ore.
Al prossimo turno trova la vincente di Wozniacki-Vandeweghe.
Roberta Vinci b. Saisai Zheng 6/0 3/6 6/3
Diamo di seguito anche il grafico excel con l'andamento assurdo dei punteggi nei tre set:
P.S.: alle 15:00 Jasmine Paolini gioca - purtroppo da sfavorita - la finale del 25.000$ di Clermont Ferrand, contro la Hogenkamp, attualmente n° 141, ma con un best ranking di 115. Però... mai dire mai. La Hogenkamp quest'anno ha perso anche contro una n° 246 e una n° 273.
Tafanus
Ultimi commenti