Tre brutte notizie, accendendo TV e PC poco prima delle due di stanotte. La prima è che Supertennis sul PC ha "voce" solo durante gli intervalli pubblicitari, ma non durante il gioco. La seconda è che per mancanza di copertura TV, o per problemi di scelte editoriali, Supertennis non trasmetterà la partita della Vinci, ma quella della Svitolina. Peccato, perchè la partita della Vinci diventerà un appassionante thriller di quasi tre ore. La terza brutta notizia è che la Tsurenko ha dato forfait, e Roberta giocherà contro una Bondarenko con l quale ha spesso sofferto (2/2 gli H2H), e che è ben rodata dalle qualificazioni). Con Tsurenko Roberta ha vinto 2/2, entrambe le volte l'anno scorso.
Roberta Vinci b. Katerina Bondarenko 7/6(4) 6/7(4) 7/6(5)
Una partita molto dura, di quasi tre ore, con un caldo che ha inposto, dopo il secondo set, una "heat suspension". Roberta parte male in tutti i set,e in tutti i tie-break, ma alla fine la sua grinta, accompagnata da sapienza tecnica, da grande self-control sul sistema nervoso, hanno la meglio.
Roberta parte da 0/2 nel primo set, da 0/3 nel secondo, e addirittura da 1/5 nel terzo. Il settimo game è infinito. Roberta fronteggia ed annulla ben 5 match-points, e alla fine fa suo il game: 2/5. Tiene il successivo servizio: 3/5. Fa un nuovo break: 4/5. Tiene di nuovo il servizio: 5/5. Si porta sul 6/5, quindi 6/6 e terzo tie break. Parte anche qui sotto, ma recupera presto, breakka a sua volta, e chiude con una incredibile vittoria per 7/5 al tie-break.
A tre ore di fuso orario da Brisbane, Camila Giorgi riceve su un piatto d'argento il passaggio del turno. Doveva incontrare la Bacsinszki, che nel 2016 non ha MAI perso contro una over-82. La Giorgi nel 2016 non ha MAI vinto una partita contro una top-15. Invece la scizzera di ritira per problemi addominali, e le subentra la LL Ana Bogdan, 129, che nel 2016 ha un record lunghissimo di sconfitte prese da top 200 e da top 300. Riesce a perdere il primo set in un amen 1/6, recupera nel secondo al tie-break, vince il terzo con un brek di scarto. Alla fine, la Bogdan - coetanea della Giorgi, e nel 2012 fuori dalle 500 - fa complessivamente un paio di punticini in più della Giorgi. Naturalmente nella Fogna si sprecano i complimenti e gli Inni alla Gioia per questa splendida vittoria.
Camila Giorgi b. Ana Bogdan 1/6 7/6(6) 6/3
Al secondo turno Roberta Vinci troverà Misaki Doi. Partirà "favorita-ma-non-troppo". La Giorgi troverà Saisai Zheng, e dovrebbe, almeno sulla carta, partire da favorita. Sia a Roberta che a Camila servirà mettere in campo qualcosa in più di quanto non abbiano fatto oggi.
Tafanus
Ultimi commenti