Iniziano l'anno insieme, a Bisbane, Sara Errani e Francesca Schiavone. Perdono entrambe subito in due partite senza storia, Sara si ferma al primo turno del md, Francesca al turno finale delle quaificazioni. Purtroppo Supertennis ci ha regalato la prima idiozia dell'anno, rinviando a stanotte l'inizio delle dirette, quando ormai ci restano solo la Vinci e la Giorgi. Come giudicare le partite? Difficile, dalle statistiche, ma alcune non confortanti conclusioni di possomo trarre:
McHale b. Errani 6/3 6/3
il punteggio è netto, e dal liivescore non si è mai avuta l'impressione che Sara potesse entrare o rientrare in partita. Se dai tuoi "quindici" al servizio ricavi il 51% di punti, ma la tua avversaria ne ricava il 66% (in un fondamentale - la risposta al servizio - che è stato sempre il tuo forte, la partita è segnata. In totale la McHale ha realizzato il 61% dei punti giocati, contro il 42% di Sara. Ancor più deludente, se possibile, la débacle di Francesca:
Krunic b. Schiavone 6/1 6/2
Una Krunic che da un pezzo non combinava niente di buono, ha avuto ragione di Francesca con disarmante facilità. Ha quasi doppiato i punti di Francesca, con un impietoso cumulativo di 69 a 39. Peccato. Basse percentuali di prime IN, e bassissime trasformazioni sulle seconde (1 su 4),
Solo un po' meno peggio il "doppio sperimentale" Errani/Svitolina". I numeri complessivi della partita non sono brutti, ma sono inficiati da quelli molto positivi del primo set, Poi, la caduta:
Stosur/Zhang b. Errani/Svitolina 1/6 6/4 10/5
Complessivamente Errani e Svitolina hanno fatto più punti della avversarie (60 a 55), ma purtroppo non hanno distribuito questo predominio nell'arco di tutta la partita, ma lo hanno racimolato tutto nel primo set. Se poi nel totale della partita riwsci a costruirti 13 palle break, e trasformarne solo 4, la sconfitta diventa pressocchè inevitabie. Bruttissimo il 5/10 nel match-tie-break.
Stanotte a Brisbane esordio di Roberta Vinci (ore 02:00) italiane, opposta a Tsurenko. Partita in teoria da vincere, ma non sappiamo quali siano le reali condizioni fisiche di Roberta, Una settimana fa denunciava ancora dei risentimenti al tendine d'Achille. Roberta gioca sullo show-court 2, coperto dalla tv, e supertennis trasmette Brisbane da stanotte. Che campo sceglierà, alle due, visto che i campi coperti sono due?
Stanotte esordio anche per Camila Giorgi a Shenzhen contro Bacsinzky. Partita non coperta da Supertennis
Buon anno a tutti!
Tafanus
Ultimi commenti