Nella notte dei miracoli, la super-duper-number-ONE Kerber fatica e rischia contro la desaparecida Barty; Muguruza è graziata dalla giovanissima Kasatkina (9/7 al tie-break del 3° set); Cornet spalma sul carpet la brava McHale; Brengle butta fuori Serenona; Venus Williams si chiama fuori contro Osaka; e infine, la sorspresona: Katerina Siniakova, che sembrava uscita dagli schermi radar, elimina la tds 2 di Shenzhen, Simona Halep. Già... proprio quella stessa Siniakova che la prima volta che è apparsa sulle nostre TV ha strappato un solo commento tecnico sulla fogna: "...però... questa Siniakova non la conoscevo... è un bel bocconcino..."
E veniamo alle italiane:
Roberta Vinci b. Misaki Doi 6/4 6/2
Misaki Doi è una che gioca meglio di quanto non dica la sua scarsa popolarità. Ottimo servizio (non potentissimo ma preciso e sempre intelligente), e in testa ha ben disegnata la geometria del campo: sa sempre dove mettersi, non ha colpi devastanti ma secchi e precisi, ed è mentalmente molto solida.
Roberta meglio della prima partita. Da l'impressione di aver scelto, per i suoi 34 anni, di voler accorciare gli scambi. Un mare di punti con il servizio a uscire dal lato dispari ad aprirsi il campo, e chiusure sempre molto aggressive ed efficaci sul dritto anomalo in controtempo, o sul lungolinea. Il solito, fastidiosissimo rovescio in back, e nessuna preoccupazione apparente di metter dentro la prima di servizio, visto che con la seconda ottiene quasi le stesse percentuali che con la prima: 68% contro 70%. Molto aggressiva in risposta sulle seconde di servizio. Soliti, magistrali colpi al volo. Al prossimo turno trova una Pliskova in grande spolvero. Se dovesse perderci, nessuno si scandalizzerebbe.
Camila Giorgi b. Saisai Zheng 6/7(5) 7/5 6/4
La Zheng è apparsa in grado fi far sua la partita finchè non ha avuto bisogno di un lungo medical time-out (9 minuti di sosta effettiva) per quello che sembrava una lombalgia. Dopo il rientro, è sparita dal gioco; non ha messo più dentro una prima di servizio, e giocava i colpi che dovevano essere d'attacco di solo braccio, senza il minimo supporto dai muscoli dorsali (considerazione non mia, ma mutuata dall'unico commentatore non sdraiato del sito, che l'altro giorno il solito "Tommasino il Cretino" si era affrettato a battezzare come "Massimo sotto mentite spoglie". La cosa magnifica, quando gioca "lacami", è che c'è sempre la latitanza del minimo senso critico. Ad esempio: in tutti i commenti successivi alla fine della partita, non c'è la minima traccia dell'intervento medico sulla Zheng, e sulla successiva caduta di gioco.
Fino a quel momento, il sito della Giorgi, dove una volta si riunivano tutti i suonatori di vuvuzelas, e ogni quindici veniva commentato d non meno di 5 persone, (anche di notte e su un livescore) stamattina (diretta HD SuperTennis, orario comodo), per tutto il primo set c'è stato UN SOLO COMMENTO. Durante tutto il secondo set, è arrivato un altro commento. Il deserto dei tartari.
Solo dopo che una malconcia Zheng ha regalato il terzo set, si sono risvegliate le curve plebee. Per dire "meno male, ringraziamo riverenti il Dio delle Lombalgie"? Macchè... per fare a gara a chi la sparava più grossa sulla Grande Vittoria della n° 82 sulla n° 84 infortunata.
P.S.: Scommettiamo che da domani gli orfani del culetto della Ivanovic sposteranno il loro interesse sportivo sul culetto della Siniakova?
Tafanus
LE COMICHE FINALI - In tutto il primo set, solo due commenti, di Robdes, che ci informa che quando lacami gioca, rispetto alle altre sembra appartenere ad "un altro circuito". Per la cronaca, il primo set è quello perso! In tutto il secondo set (vinto così-così), due commenti (il solito Professore, e Liberamor). Poi, dopo la fortunosa vittoria, i suonatori di vuvuzelas escono dal letargo, per raccogliere le loro briciole di gloria da sotto il tavolo... lacami, per la cronaca, ha giocato così bene che il padre è stato ripreso più volte in procinto di impiccarsi ai suoi capelli... Ma ecco le comiche:
by robdes12 - certo che quando Cami non gioca contro la sua gemella (perchè oggi sul campo c’è solo Giorgi vs Giorgi) è davvero un tennis inarrivabile per tutte le altre. Quando è centrata pare di assistere ad un tennis di altro circuito che il wta. Vediamo come va sto set.
by robdes12 - e va beh, primo set davvero regalato, ha fatto tutto lei. Comunque se solo riduce di poco i gratuiti nel palleggio può portare a casa l’incontro con facilità, tutto dipenderà dall’avere la giusta calma interiore nei momenti topici
by robdes12 - e pure un c’mon, mai sentito uscire dalla sua bocca. Magari la prossima volta pure un: – evvai! .- in italiano. La nostra lingua è troppo sottoutilizzata nel tennis (parolacce a parte dei maschi e della Vinci)
(La Vinci come una scaricatrice di porto. Basta poco, al Prof, per pisciare fuori dal vaso... un "Cazzo" in vent'anni di carriera...)
by mf - Eh già! Spesso incitarsi con un ‘altra lingua, come inglese o spagnolo, serve anche a innervosire l’avversario che capisce direttamente il messaggio(guarda Cornet con l’Errani) invece incitarsi con la propria lingua fa alterare di meno l’avversario che magari non comprende nemmeno il significato…
(mf lo stratega ha capito tutto! Pensate! se una giocatrice di qualsiasi nazionalità dice "com'on" ad una giocatrice di lingua non inglese, costei non capisce cosa abbia detto l'altra, e si innervosisce)
by robdes12 - un po’ troppa fatica, ma è stato comunque interessante vedere quanta energia abbia ancora in corpo dopo un match così lungo, quando le altre stenterebbero a far arrivare la palla oltre la metà campo [...]
(Professore, posso rispettosamente farle notare che la partita, al netto del time-out, è durata esattamente quanto quella della "parolacciaia 34enne?) la quale ha vinto le sue partite contro una n° 68 e una n° 40, e non contro una 129 e una 84? Che la Vinci ha avuto dopo tre ore di gioco contro una giocatrice migliore di Zheng e non infortunata una partitina in cui ha battuto in poco più di un'ora una n° 40 12/6 e non 19/16 in tre ore? E che quindi ha avuto quanto e più de lacami la forza per far arrivare la palla oltre metà campo? Magari indirizzandola col cervello e non coi bicipiti)?
by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) - L’anno sembra iniziare sotto una buona stella. Anche la vittoria dopo il timeout fa sperare bene!
(certo. Trionferemo a guimbledon)
by "Hector Lo Storico" - Saisai, nomen omen, è una che la sa molto lunga. La sa così lunga da permettersi un MTO di ben nove minuti. Quello che non sapeva è che i suoi moonball le sarebbero scoppiati in mano come bolle di sapone sotto i potenti colpi di Camila, che ha demolito una simulatrice, simulacro di muraglia cinese. Marco Bellocchio direbbe: “La Cina è vicina”. Vamos Camila!
(Lo storico Hector, dopo la figura caprina con la Romania, ci riprova con la Cina... attribuendo il titolo "La Cina è vicina" ad un film di Bellocchio del '67... Peccato che l'espressione sia figlia del titolo di un libro di Enrico Emanuelli del '57... Hercog, quando deciderà, nel suo sfoggio di "qultura", di azzeccarne una, mi faccia un fischio!)
by Carlo Bonacina -
MERAVIGLIOSAMENTE INCAZZATA.
MERAVIGLIOSAMENTE INCAZZATA COME UNA TIGRE.
MAI VISTA COSI’.
BUON INIZIO DIREI,COMPRESO SERVIZIO E DISCESE A RETE UN PO MENO I RIGORI A PORTA VUOTA.
camila per sempre
(Sonetto di Carlo Bonacina in "rime sbucciate")
by TEUS - Buon match disputato da Camila che è riuscita a mantenere i nervi saldi nelle fasi cruciali contro un’avversaria antisportiva (ha cercato in ogni modo di spezzare il ritmo con un MTO esclusivamente tattico di 10 minuti e pausa spogliatoio dopo il secondo set di quasi 20 - colpa anche degli arbitri che permettono certi comportamenti-)
(Visto e registrato l'incontro. Medical time-out dei regolamentari tre minuti, che scattano - lo sanno cani e porci tranne Teus ex Machina) solo DOPO che il fisioterapista ne decreta la necessità; durata totale 9 minuti; nessun toilet-break da 20 minuti)
by r.b. - Bravissima!
(mi delude, rinc.bec.! Neanche un commento sul culetto del "bel bocconcino"...)
by journasesto - Così ti vogliamo, una tigre! Forza Camila!
(Magari ci piacerebbe vedere lacami in versione "tigre" in lotta contro una tigre non zoppicante...)
Ultimi commenti