Al primo turno del 25.000$ di Altenkirchen Jasmine Paolini trova Magdalena Rybarykova. Se fossimo in un altro sito, avremmo iniziato ad insultare il destino cinico e baro, che ci ha fatto trovare subito qauesto ostacolo. Io no. Io sono stato felicissimo, pur mettendo in bilandio la probabile sconfitta, di vedere Jasmine alle prese con una giocatrice che ha sulle spalle 13 anni di WTA (per confronto, Jasmine ha giocato un solo "mezzo torneo" WTA, il 125k di Taipei) l'anno scorso. Diciamolo subito: non era una Rybarycova dei tempi splendidi (best ranking 31), perchè in sei mesi di stop ha perso molto terreno, ed è finita intorno alla duecentesima posizione. Però è ritornata, è in grado di reggere una partita, e ha l'esperienza di chi ha tappezzato i muri del soggiorno di scalpi molto illustri.
Insomma, stiamo parlando di una che in carriera ha guadagnato premi per 3 milioni di dollari, che si confronta con una che ha guadagnato 53.000 dollari. La mia curiosità era tanta, il giudizio finale molto positivo (spero che Tennis366 pubblichi il filmato integrale nei prossimi giorni su Youtube; in tal caso, darei prontamente il link).
E vediamo chi ha sconfitto in carriera la Rybarycova (ho preso in considerazione solo giocatrici che nel momento della sconfitta erano in top 50, e le partite vinte sono ordinate dalle più vecchie alle più recenti):
Safarova 3 volte, Vaidosova, Dulko, Pennetta 2 volte, Wozniacki, Bartoli 3 volte, Schiavone 2 volte, Bammer, Wozniak, Pe6trova, Medina Garrigues, Jankovic, Oudin, Safina, Gajdosova, Stephens, Sheepers, Suarez Navarro, Flipkens 3 volte, Barthel, Makarova 2 volte, Kerber, Lepchenko, Cornet, Goerges, Petkovic 2 volte, Beck, Riske 3 volte, Giorgi, Halep, Kanepi 3 volte, Tomljanovic, Svitolina, Wickmayer, Vinci, Bencic, Gavrilova...
Sperare in una vittoria di Jasmine sarebbe stato da folli, ma vederle perdere il primo set 6/0 mi aveva preoccupato. Salco vedere subito dopo Jasmine rifilare un 6/1 alla Rybarykova, e perdere filalmente il terzo set 3/6 con un solo break. Brava Lasmine
Magdalena Rybarikova b. Jasmine Paolini 6/0 1/6 6/3
Per la cronaca: nel 2014 a New Haven la Rybarikova (allora n° 68), ha sconfitto la Giorni (allora n° 38) con un punteggio ben più severo: 6/2 6/4.
Tafanus
Ultimi commenti