Roberta Vinci ha perso perchè ha giocato male, e perchè la Davis ha giocato bene. Partita difficile, fra interruzioni e riprese di pochi minuti, vento, freddo e pioggia. Ma qui, diversamente da come accade in altri luoghi, sappiamo che le condizioni non erano difficili per una sola delle due giocatrici, seviziata dalla "nuvoletta di Fantozzi", ma per entrambe. Interruzioni e tempo brutto c'erano per Vinci, e c'erano anche per Davis. Primo set di Roberta inguardabile, secondo un po' meglio ma costellato da troppi errori inusuali per lei, da poco dinamismo, e a momenti persino da scarsa lucidità tattica.
La Davis, da parte sua, ha giocato un'ottima partita (tranne qualche breve passaggio a vuoto nel secondo set), ma è da sette mesi che la Davis gioca ottime partite, nonostante lo handicap "statura", che è riuscita a trasformare per molti aspetti in un vantaggio: ottima sulle palle basse, non soffre molto gli slice della Vinci, ed è rapidissima di piedi nei cambi di direzione. Infine, ha sfoggiato un servizio teoricamente incompatibile col suo metro e una spanna.
La Vinci non è fuori dal suo periodo no, e lo si è visto già dal bosy-language che ha mostrato fin dall'inizio della partita. Malanni non risolti? Non lo sappiamo , e Roberta non è tipo da accampare scuse.
E allora tentiamo di spiegare come sbagli chi ha continuato da sempre a considerare la Davis l'avversaria agognata. Lo era una volta, ma da sette mesi (Washington 2016), non lo è più. Da allora ad oggi ha giocato 39 partite, e ne ha vinte la bazzecola di 30 (il 77%). Tutte facili? Neanche per sogno. Solo per stare in questi sette mesi di esplosione della Davis, ha battuto un bel lotto di top-100:
Boserup 100, Vekic 97, Wang 78, Giorgi 77, Nara 76, Giorgi 75, Kristina Pliskova 62, Rogers 57, Petkovic 57, Konjuh 47, Ostapenko 44, Niculescu 37, Puig 33, Doi 30, Vinci 24, Bertens 22.
Peccato per Roberta, e onore alla piccola Lauren, che negli ultimi mesi è andata oltre ogni più ottimistica previsione.
Lauren Davis b. Roberta Vinci 6/2 6/3
Tafanus
Ultimi commenti