E' incredibile come accanto ad alcuni (pochi) che si sono rassegnati al mediocre destino di Camila Giorgi, resistano alcuni (come il famoso giapponese che dopo otto anni dalla fine della guerra era sempre nella foresta a far la guardia al bidone di benzina) arroccati nella "quasi certissima" entrata de "lacami" in top five...
Certezza che si è rafforzata dopo la vittoria in rimonta su Elena Vesnina. Pensate che ce ne sia uno solo che abbia attribuito la fantastica rimonta della Giorgi, alla caduta verticale della prestazione della Vesnina??? Neanche uno. Eppure i numeri (da me pubblicati, ma dal sito della Divina no, sono "clear as fresh water".
Nel primo set (quello stravinto) la Vesnina aveva fatto punto il 70% delle volte in cui aveva messo dentro la prima di servizio, e mil 56% delle volte in cui aveva dovuto fare ricorso alla seconda.
Nel secondo set i suoi valori sono crollati al 41% sulla prima, e al 40% sulla seconda di servizio,
Nel terzo set, infine, il crollo è diventato una valanga... 22% di punti vinti servendo la prima, 29% servendo la seconda. Come direbbero a Napoli... "ce vò pacienza..."
Eppure il livello di fiducia nella Giorgi da parte degli esperti dei siti di scommesse avrebbe dovuto far riflettere... La Giorgi, da 5 anni prossima quasi certissima top-five e vincitrice di slam era data pressocché alla pari con la Barty, reduce da quasi due anni sabbatici di totale abbandono del tennis, e di pratica ad alto livello del cricket... Questi i dati della Caporetto della Giorgi
Ashley Barty b. Camila Giorgi 6/3 6/0
Non potevamo, in una circostanza simile, privarvi del piacere di farvi quattro risate a spese di alcuni sapientissimi esperti di tennis che sono incollati al verbo del sito Giorgi come cozze allo scoglio...
PRIMA DELLA CURA
hector - È un vero peccato che alcuni frequentatori di questo sito continuino a non capire e a chiedere a Camila di essere ciò che non è e non vuole essere. Speriamo che il match di oggi faccia loro vedere finalmente la luce, anche se non hanno pagato la bolletta.
p.r. - I famosi haters o gufi che dir si vogliano, si sono, tutt’ad un tratto (SIC), volatilizzati.
E allora posso sollevare (sic) il motto: Forzaaa Camilaaa!!!
(...attento alle ernie, p.r.)
Andy - secondo e terzo set di alto livello, considerando che la Vesnina ha iniziato il match con autorità quando Camila ha cambiato marcia non ci ha Capito più nulla, notevole il fatto che una prestazione così sia arrivata sulla terra rossa
(...il tizio non è stato neanche sfiorato dal sospetto che non sia salita sull'Everest la Giorgi, ma sia precipitata la Vesnina...)
robdes12 - Ma come mai Spalluto non commenta più le partite di Cami? Da quando lei ha rotto con la fit credo di aver ascoltato solo una sua telecronaca. Finche lei è stata la pargoletta di Tirrenia era quasi sempre lui a fare le telecronache, poi… nisba. Capisco che per ottenere di essere in una posizione di rilievo, come è sempre di più, nella televisione ufficiale della fit, sia “politically correct” evitare ogni contatto coi reprobi. Però è così che si diventa i nuovi Clerici o Tommasi? Io ne dubito [...]
(...ma come... Spalluto era un obiettivo commentatore, ma ora è diventato un lecchino da rimpiangere??? Professore, lasci perdere i gombloddi, non è roba alla sua portata...)
by enzo - Grandissima Camila!!!!!!!! Qualcuno, e non faccio nomi, si dovrebbe vergognare per certi commenti fatti durante la partita!!!
(...sarà bello vedere se Enzo ha "sparato" i cento punti esclamativi anche dopo la Caporetto Barty)
robdes12 - l’avevo scritto stamane che Cami educata com’è non l’avrebbe rimandata in Russia senza un cappottino. La Vesnina è vecchietta poverina, ha 5 anni più della già passata Giorgi, mica può più affrontare i rigori degli Urali senza protezione. ??
robdes12 - e adesso godiamoci la lettura di altri forum, dal primo commento sprezzante a quelli finali. Cami è epica, come la Divina commedia ascende dal buio dell’Inferno alla radiosità del Paradiso. Voglio proprio ammirare lo spegnersi progressivo delle denigrazioni… e oggi abbiamo visto una Cami al 60% del suo potenziale, Il massimo è ancora di là da venire, e se lo fa ci sarà da rimanere stupefatti.
(da Dante Alighieri):
Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia, quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua devèn, tremando, muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare.
Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d'umiltà vestuta,
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare
[...]
robdes12 - Ehilàààà. siamo in prima pagina Wta, anche il ritiro di Caro ha fatto meno notizia, Andate a leggere, belli.
(Siamo andati a leggere: "Giorgi shocks Vesnina in Strasbourg". Oggi il sito WTA farà un titolo capovolto: "Barty shocks Giorgi in Strasbourg"???)
roberto baldisserotto - Okk adesso spero che i gufi siano convinti che sia cambiata . Kami rispetto gli anni scorsi . Nonostante la botta del primo set non si è persa d’animo , mentre un tempo avremmo visto volare racchette e sfoghi vari . E’ rimasta fredda , ha ”letto” l’avversaria , ridotto la potenza migliorando la precisione trovato l’angolo debole della Vesnina ed è stata una passeggiata . Questa è una futura top ten senza se senza ma. C’è qualcuno a Roma che dovrebbe chiedere scusa e ritirare un certo ricors… ma a questo punto il ricorso non è più un problema per Kami ma un pericoloso boomerang per la Fit .
(Roberto Baldisserotto merita senz'altro l'Oscar della scemenza più scema di questa tre giorni)
massimo2 - In poche settimane prima la Navarro, poi a maggio Pliskova e la Vesnina, tre indizi fanno la prova che Camila è tornata la nostra Camila e che c’è continuità nelle vittorie contro le migliori.! Poco importano i punti, poco importa domani con la forte australiana, quel che conta è che non è azzardato prevedere che sarà protagonista al RG e a Wimbledon [...]
lucio - Certo che chi non vede come Camila sia cambiata …..è proprio in malafede. Un inizio di partita come oggi con i precedenti nella testa… fino all’anno scorso non avrebbe avuto la determinazione e la fiducia necessaria per recuperarla. Invece ha sorpreso tutti... Questi recuperi al terzo set dopo aver perso il primo stanno diventando normalità
gimusi - grandissima Cami… oggi non ho potuto vederla in diretta ma in differita è stato bello lo stesso… un’ottima Vesnina con una Cami troppo fallosa nel primo set… poi ha ingranato un triplo cambio di marcia e la Vesnina ha perso tutte le sue sicurezze… grande match… Vamoooooooooossssssssssssssss ??
(Dove?)
SanTommaso - Durante la partita anche qui qualcuno prevedeva lutti e sciagure. Le partite si commentano alla fine. Grande Camila, una prova d’orgoglio, di grinta, di carattere e di qualità come ne ho viste poche. Vola flaca, vola!
(...e attenta a non salire troppo in alto... "chi troppo in alto sale sovente cade,. precipitevolissimevolmente...")
enzo - Perfettamente d’accordo. Due set ad altissimo livello. Forse questa volta ci siamo. In questo momento sto vedendo Camila pronta “potenzialmente” ad arrivare rapidamente tra le prime trenta e poi tra le prime dieci, tra le quali attualmente non ci sono fenomeni (la più promettente mi sembra Pliskova). Ora bisogna riuscire a togliere quel “potenzialmente”… Ce la puoi fare Cami forza, i tuoi colpi sono unici.
(Per fortuna)
roberto baldisserotto - mi piace il gioco della Barthi (sic! Barty, non Barthi), lottatrice, certamente pericolosa ma non credo che sia un problema, certamente in ogni momento le tenniste sono diverse quindi imprevedibile l’esito dell’incontro ma ieri la Giorgi era veramente super … . Poi viene l’incontro che si perde pur cercando di dare il meglio , ma francamente fatico a pensare che oggi perderà… in bocca al Lupooooooo (secondo me ha fatto bene a saltare Madrid)
(sic dixit il novello Francesco Cinà...)
SanTommaso - Ué, la Vesnina aveva battuto una trentina di giocatrici meglio piazzate di Camila ed era numero 15 del mondo. Camila la pialla nel secondo e terzo set e di colpo diventa una qualsiasi che ha già fatto un miracolo a giocare tre set. Straordinari rosik, continuate così che ci divertiamo! (anche noi, Tommasino... forse più di lei...) Vai flaca, oggi un bell’allenamento e domani con lo sguardo della tigre e il sorriso a fine match. Ah già, non sorride. E cos’era quello a fine match ieri
(Un sorriso, Tommasino. E dopo la stirata presa dalla Barty, non mi sembra che abbia sorriso. O si?)
E ora allacciate le cointure! TEUS ha analizzato l'incontro, e ora ci fornisce la lieta novella: La Vesnina nel 2° e 3° set è calata, ma mica di tanto... No, TEUS. Mica di tanto. E' solo precipitata in un burrone, dal quale su cinque prime si servizio faceva un punto... Complimenti! Mi sa che strapperà a Baldisserotto almeno mezzo Oscar...)
TEUS - Ho analizzato l’incontro. Nel primo set, Camila 6 winners e 11 gratuiti; Vesnina, 7 winners e 3 gratuiti. Impressionanate l’andamento pressochè identico degli altri due parziali. Nel secondo set Camila, dopo un primo game perso in cui aveva messo a segno 4 winners e comemsso 6 gratuiti, si mette a giocare un tennis stratosferico mettendo a segno 13 winners e commettendo solo 3 gratuiti. Nel terzo set, dopo un primo game, sempre perso, caratterizzato da 3 gratuiti, ingrana un’altra volta la quarta e chiude il match con 11 winners e 3 gratuiti. In definitiva: Vesnina è calata, ma non più di tanto (i suoi dati, nel secondo e nel terzo set, non sono così negativi) [...]
robdes12 - ma sul sito della Barty che scrivono? Domani faremo un sol boccone della vezzosa italiana, oppure anche lì attenzione, crikkettona nostra, partita molto difficile domani con quel terno al lotto dell’italiana….;)
(Professore, sarebbe bastata una mini-ricerca in rete per fare la sconvolgente scoperta che la Barty non ha un sito! Lei pensa a giocare)
Ed ecco a voi un altro espertissimo (...issimo... issimo...)
Roby Ray - Come continuavo a ripetere da tanto tempo, da quando Cami ha arretrato la sua posizione in risposta il suo gioco in risposta è migliorato in modo decisivo, divenendo a tratti devastante…
gimusi - ogni partita è una battaglia…non so se Cami vincerà anche oggi ma di sicuro lotterà come sempre con tutte le sue forze per ragalarci un sorriso…vamooooosssss ??
robdes12 - manca poco, si scaldano i motori. Oggi vediamo se il rovescio è da subito rodato. Certo se funzionasse come contro Karolina e accoppiato al dritto anti-Vesnina, la partita potrebbe durare molto poco. Penso che all’una in ogni caso dovremmo già essere a tavola, o a mensa per chi è a lavoro. Comunque anche perdesse, le impressioni di progresso non svanirebbero di certo. Il vero bottino da conquistare è quello della lunga stagione estiva
(Su una cosa il Professore aveva visto bene: sulla durata della partita)
DOPO LA CURA
robdes12 - “come capita, specialmente nel tennis, quando la resa mentale anticipa quella sportiva senza apparenti motivazioni, quando Camila si appresta a servire per il primo gioco, è già sulla strada di Parigi. Mai in vantaggio, mai in condizioni di recuperare l’andamento del match, l’azzurra si pone, indipendentemente dai meriti della sua avversaria, fuori dal set che cede 6-0 in soli 24 minuti. ”Anche Ubitennis ha visto la partita nello stesso modo. Primo set me la gioco, se non va pensiamo alla prossima che è in uno slam. Può anche essere visto come un sintomo di grande fiducia in se stessi, chissà!
(Professore, ha fatto questo "raggionamendo" solo contro Barty??? E contro Vesnina no??? Qualche cazzata in meno, please!)
Ace - Ma stiamo scherzando? Stava pensando allo slam? E perché non al grande slam dell’anno prossimo?
Aveva davanti un ottimo torneo e voleva giocarselo, ma non era in giornata e tatticamente in confusione totale. In assenza di notizie certe su problemi fisici, non vedo perché non attenersi alla realtà. Scusate, ma a volte qui appaiono pagine di fantascienza che ovviamente altrove sono causa di ilarità incontrollata… (come sempre opinioni personali…
Opinioni personali anche le nostre. Il suo è un commento sensato, ma sbagliato in un punto: l'ilarità di certi siti non è "incontrollata", ma poggia su basi solidissime: le idiozie che si leggono sul sito della Divina: tanto grandi, che finiscono col non suscitare più discussioni, ma solo ilarità. Controllata)
massimo2 - Mannaggia devono capitare a Camila, per poco la Barty non batte la forte Gavrilova al tb al terzo
(La Forte Gavrilova Chi? Quella che è stata presa a pallate qualche giorno fa dalla pallettara Sara Errani?)
Ultimi commenti