"Non-Si-Vive-Di-Sòla-Giorgi"
Iniziamo da Jasmine Paolini - Incredibile ma vero: Jasmine Paolini era l'unica non testa di serie che era riuscita ad accedere alle semifinali dell'ITF 100.000$ di Marsiglia, e già questa sarebbe stata un'impresa. Le altre erano Dalma Galfi 8, Kayla Day 7, e Tatjana Maria 1. Ma il problema non è l'aver vinto (anche se è un grande traguardo contro pronostico. Il problema è COME ha vinto: in 51 minuti, con un secco 12/1 (parente stretto di una "bicicletta"), totalizzando 53 punti contro 21, e il 76% di punti al servizio, contro il 31% della Galfi.
Ora Jasmine trova una giocatrice con un grande passato e un più che discreto presente in WTA, ma comunque vada la sua partita l'ha già vinta. Nessuno di noi avrebbe puntato un cent sul suo accesso alla finale, sugli 85 punti già guadagnati, e sui 140 che potrebbe guadagnare se dovesse compiere l'impresona di vincere il torneo.
Oggi, per stare alle cose già acquisite, si è già issata in 153° posizione,ma in teoria potrebbe arrivare, vincendo il torneo, in 136° posizione.
E passiamo ad Eleonora Alvisi - Ho pubblicato un articolo interessante di LiveTennis, che però contiene una piccola inesattezza: piazza Eleonora al primo posto in Italia fra le U14, il che non è vero. La Nà Uno italiana resta la Pigato. E' vero però che Eleonora, con la finale dell'U16 di Biella, si issa al secondo posto, scavalcando di la Paoletti ed altre /7/8 giocatrici.
Quello che nessuno ha messo in rilievo, circa Eleonora, è che è stata ferma praticamente da metà giugno 2016 a metà gennaio 2017 per infortuni, il che l'aveva fatta precipitare, a inizio stagione 2017, in 1357° posizione juniores internazionale, e dalla 626° posizione under 14, da cui in 5 mesi è risorta in 26° posizione.
A livello italiano, ringrazio LT per averle attribuito la posizione di n° uno U14, ma è una posizione che non le competeva. Numero uno era ed è Pigato, seguita per molti mesi da Paoletti. Eleonora solo oggi, grazie alla finale persa benissimo contro la tds n° Uno U16 al torneo di Biella (secondo U16 italiano dietro l'Avvenire), ora è a ridosso della Pigato, con pochi punti di differenza, e fra Pigato e Alvisi in termini di punti si è fatto il vuoto:
Ora c'è solo da sperare che Eleonora abbia finito di pagare il suo pedaggio agli infortuni, e che possa avere un lungo periodo di continuità in termini di preparazione e di partecipazioni ai tornei. Altri risultati potrebbero arrivare
Ultimi commenti