Complimenti ai programmatori di SKY: sono riusciti a non trasmettere la partita di azzurri che forse più di tutte avrebbe meritato di essere trasmessa: Lorenzi-Zeballos, finita in maratona di quasi quattro ore, con interruzione notturna. Paolo boiachimolla Lorenzi ha aggiunto un altro tassello ai suoi successi degli ultimi anni: la prima volta che passa un turno sull'erba di Wimbledon. Oggi la sua partita contro Donaldson sarà trasmessa: terzo e ultimo incontro sul campo 14, a partire dalle 12:30 italiane (quindi dopo le 16:00 ora italiana).
Fabio Fognini, Genio & Sregolatezza - Credo di aver le mie buone ragioni se loa apprezzo per il suo talento a corrente alternata, quasi quanto ne detesti i comportamenti fastidiosi e diseducativi a corrente continua. Ieri contro Tursunov ha fatto ciò che doveva: ha vinto. Niente di più. Un atto dovuto. Lo ha fatto giocando bene (e a volte benissimo), con qualche passaggio a vuoto da presunzione, e ritrovando antiche abitudini tamarre: racchette lanciate in giro, discussioni cretine col giudice di sedia, richieste improbabili di messa al confino di un giudice di linea. Bravo Fabio. Se ti impegni, puoi fare molto di peggio.
Simone Bolelli raggiunge il secondo turno partendo dalle qualificazioni, torna a casa con un bel bottino di 110 preziosi punti, ma si ferma con onore al secondo turno contro la tds 12 Tsonga, giocando spesso alla pari in termini di qualità.
Sara Errani, sempre a disagio sull'erba, e in un periodo che non è tennisticamente il migliore della sua vita, perde 0/6 4/6 da una specialista del settore (Pironkova). Risultato previsto, partita non trasmessa.
Partita schizofrenica di Francesca Schiavone. Per più di metà del primo set mette paura alla Svitolina. Subisce un break, ma lo recupera immediatamente a zero. Poi Succede qualcosa. La Svitolina riduce la tensione e comincia a sbagliare meno, Francesca non mette più dentro una palla. Peccato, perchè fino a metà del primo set è stata Francesca ad dare spettacolo, e ad illuderci in un miracolo. Grazie lo stesso.
Vedere Kristina Pliskova eliminata dalla Sakkari, aumenta lo sconforto per la sconfitta di Roberta Vinci. Prima o poi la ruota della fortuna dovrà girare dall'altra parte, ma a Roberta non resta molto tempo.
Camila Giorgi gioca un buon tennis per tutta la partita, ma non si capisce l'esaltazione dei commentatori SKY che MAI, tranne per pochi secondi dopo la fine dell'incontro, hanno avuto il coraggio di dire che la Giorgi stava giocando un buon tennis, ma favorita anche da una Keys lenta, impacciata, fallosa, impaurita, e a tratti (tranne che nella seconda metà del secondo set) assolutamente inguardabile. Solo dopo la fine della partita si sono ricordati di menzionare il fatto che la Keys fosse reduce da un fresco intervento chirurgico. Ora la Giorgi è attesa dall'esame di maturità di nome Ostapenko.
Fa male vedere Andreas Seppi perdere contro un pur meritevole Anderson, dotato di una sola arma, seppur molto efficiente: il servizio. Seppi ha purtroppo giocato in maniera troppo passiva e prevedibile anche i games nei quali si entrava nello scambio, azzerando l'effetto servizio. Troppo monocorde, e mai decisamente aggressivo.
OFF TOPICS - Nel tennis c.d. minore la notizia è che al 60.000 di Roma abbiamo due giocatrici (Jessica Pieri e Georgia Brescia) nei quarti, in attesa dell'esito di Trevisan-Jakupovic. Con questo risultato, oggi anche la Brescia raggiunge in top-200 Paolini e Trevisan. Avanti tutta!
P.S.: Martina Trevisan a Roma vince una partita incredibile nel suo sviluppo contro la tds n° 4, Jakupovic, e lima qualche altra posizione al suo best ramking. Martina pronti-via e va sotto di 1-3, poi si sveglia, porta a casa il game più lungo dell'incontro, e fila via fino al 6/3. Copione quasi identico nel secondo set. Sotto 1/3, si porta sul 4/3, si fa appaiare sul 4/4, e quindi infila un parziale di otto punti a zero: break a zero, game finale a zero.
Ultimi commenti