Insegnavano i maestri di giornalismo che la notizia c'è quando un pedone investe un'auto, non quando un'auto investe un pedone. La vittoria della Giorgi a Praga sulla Pliskova è una notizia (tanto è vero che nella Fogna se ne parla tutti i santi giorni). Le tre vittorie della Pliskova sono la norma, la non notizia. E' nell'ordine naturale delle cose che la n° 1 al mondo batta la n° 82, e la notizia è una non-notizia. Il risultato opposto lo sarebbe stato.
I bookmakers pagavano la vittoria della Gami 41 volte la vittoria della Pliskova. Chissà... ci sarà una ragione... Avrei voluto fare un commento tecnico, come lo ha fatto - positivo - per la precedente partita contro la Gavrilova (anche se tentando di ridimensionare un po' l'entusiasmo degli operatori ecologici, visto che la Gavrilova negli ultimi tempi ha perso anche contro Errani 102). Purtroppo non posso fare un commento tecnico, perchè come al solito il gallinaio del suo sito mi spinge lontano dal tennis, e mi accosta con simpatia ai "casi umani". Parliamo dei fatti, che conosco solo parzialmente, visto che come è normale la TV ha dato la precedenza ad un incontro fra due top-ten, prima di passare alle 82. Ho visto come tutti un set e mezzo, e questo è quello che ho visto: una Pliskova che - fprse pensando alla successiva partita - pensava di poter giocare da sparagnina. Nel primo set le è andata bene: un break della sera precedente, lo ha semplicemente conservato fino alla fine. Nel secondo set no. Una grattatina al cambio nel 9° gioco, break e set.
Nel terzo e decisivo set ha deciso di rompere gli indugi, si è messa a giocare da Pliskova, e alla Giorgi si è spenta la luce. Parziale vergognoso di dieci punti a 25, con dentro un "filotto" di 11 punti a 1.
K.Pliskova b. C.Giorgi 6/3 4/6 6/0
Ma sulla fogna è già pronto l'alibi. Gli alibi soNo stati la rovina di questa una volta promettente giocatrice, perchè ogni volta che ha perso le sono stati forniti alibi "chiavi in mano" a profusione, tanto da convincere se stessi, Sergione e lagami che costei fosse destinata a diventare la Stella Polare del Tennis Mondiale, lanciata verso "MAGNIFICHE SORTI E PROGRESSIVE". Anche oggi. La Cami ha perso perchè c'è stato un worning per time-violation. Persone dotate di un cervello sano, e non da TSO, si sarebbero chieste solo se la time-violation c'era o meno. Punto.
La verità è che Pliskova ha giocato maluccio, al risparmio, per i primi due set. Poi, arrivata al "redde rationem" del terzo, si è detta "basta scherzare", ha iniziato a giocare da Pliskova, e alla Giorgi si è spenta la luce.
E ora facciamoci delle domande, e diamoci delle risposte:
- La time violation c'era stata, o era stata una malvagia invenzione dell'arbitro?
- C'era stata. l'ha mostrata persino su Supertennis un cronista "non ostile" alla Giorgi, con la sovrimpressione a schermo del cronometro.
- Il worning è arrivato a freddo?
- No. La Giorgi era stata richiamata verbalmente al rispetto dei tempi, senza essere sanzionata, al precedente cambio di campo.
- La giudice di sedia è stata fiscale?
- No. Prima ha avvertito, poi sulla recidiva ha sanzionato. E comunque preferisco giudici che applicano i regolamenti a giudici che si arrogano il diritto di interpretarli.
- Il worning è arrivato in un momento delicato del set?
- No. E' arrivato nel momento che meno delicato non ci potrebbe essere: è arrivato sul 30/30 del primo game. E anche se fosse arrivato sul match point, sarebbe stato un atto dovuto. Per non arrecare ingiusto danno all'avversaria.
Come corollario, abbiamo conosciuto ancora una volta una giocatrice con un quid in più di tamarraggine rispetto al passato. Non stringe la mano all'arbitro (l'abbiamo visto altre volte). Non solo non saluta il pubblico (non lo fa quasi mai), Questa volta c'è la novità della racchetta buttata per terra un paio di volte. Fognini sta guarendo, la Divina si sta ammalando.
Fine dell'analisi tecnica. E' una partita che non merita alcuna analisi tecnica. Quindi diamo voce alla Fogna. Non aggiunge niente alle nostre conoscenze tennistiche, ma al nostro benefico buonumore si.
PRIMA DELLA CURA
by fraronz - Urca !!! Si è messa a giocare da cagnaccio anche la Nostra : ormai NO LIMITS . Ditemi X favore quanti sono stati i vincenti!
by hector - Contentissimo per Camila e Sergio. Si meritano grandi soddisfazioni come questa, sempre avanti a testa alta!
by r.b. - Alcuni utenti mi hanno accusato di aver monopolizzato il sito e, in sostanza, di scrivere troppi post. In effetti, essendo una persona onesta intellettualmente, non posso che riconoscere che tale critica è fondata, e pertanto d’ora in poi posterò pochissimo, se non praticamente nulla, vedremo…. Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno dimostrato concreta solidarietà.
(...no, Rinc. Bec.! non puoi farci questo! per noi tu sei come il pensionato di "Amici Miei", quello che rubava le brioches! Quello che "quando ne trovi uno così, non puoi lasciartelo scappare"... Chi potrà parlarci meglio e più di te di tette, culi e cosce??? E poi: fra il devastare un sito scrivendo la metà dei commenti anche quando non hai niente da dire, e non scrivere più, ci sarebbe una via di mezzo: quella di scrivere solo se e quando hai qualcosa di intelligente da dire!)
by enzo - [...] Ed ora che ha imparato a difendere, chi la ferma più? Grazie Camila per le grandi emozioni che ci fai vivere !!!!!!! [...]
by roberto baldisserotto - apparte [a parte] che avevo scritto chiaro e tondo che il tallone [il tallone di Achille] di Barty è la sua sinistra , tirale una cannonata a sinistra lungolinea e la barty va in crisi invece la Kami [la "Kami"???] le tirava centrali e ogni volta veniva punita … spero che adesso l’abbia capita la lezione.
(Non ti eri portato troppo avanti??? Barty che aveva stirato "lakami" non era un fenomeno vivente, visto come ha perso... Perchè vi portate sempre troppo avanti col lavoro?)
by hei gujin - Vista di nuovo ieri contro Venus, incantato dal suo gioco e dalla sua modestia, oltre che incuriosito dal suo strano volto simpatico, mi azzardo a ritenere Ashleigh Barty una seria candidata ai primissimi posti del ranking mondiale negli anni a venire, sia nel singolo che nel doppio (solo perchè ha stracciato "lagami" ne dobbiamo fare una Nuova Eroina?) [...] Della partita di stanotte con la Pliskova, umiliata dalla nostra in quel di Praga, che dire se non forza Cami, passa indenne la presumibile sfuriata iniziale della ceca, rimani con la testa in partita e toglile le certezze con le tue nuove folgoranti intelligenti risposte. Per quanto riguarda un’eventuale scontro con la favorita dal pubblico Keys, spero che il sig. Baldisserotto non le sveli tutti i segreti del gran gioco di Camila [...]
(Le indovina tutte, questo... Lagami doveva togliere alla Pliskova tutte le certezze, con una partenza fulminea, e invece la partenza fulminea l'ha avuta lagarolina. E "l'eventuale scontro" con la Keys non ci sarà, perchè Keys è stat buttata fuori da Muguruza. E nessuno può certificare che al prossimo turno ci sia anche lagami. O si?)
by enzo - E adesso tutti quelli che su livetennis hanno criticato la decisione di Supertennis di trasmettere Camila e non Roberta parlando di “decisione vergognosa ”, hanno cambiato idea?
(No, COSO, non "hanno cambiato idea". E visto che non ci arriva da solo, le spiego:
-a) non si privilegia una giocatrice con la quale stanno volando le carte bollate, e non per colpa della FIT;
-b) Giorgi-Gavrilova è una partita fra una n° 82 e una n° 31: media delle due giocatrici: 56,5; differenza fra le due: 51 posizioni
-c) Vinci-Babos era una partita fra una 40 e una 50 (media: 45); differenza di ranking: 10 e non 51; quindi sulla carta c'erano le premesse per avere una partita più equilibrata fra giocatrici migliori in classifica e più vicine.
-d) La Vinci ha dato alla FIT una vita; la Giorgi non ha dato un cazzo, e ha portato via alla FIT 300 milioni di vecchie lirette come "prestito sull'onore", e altre svariate centinania di milioni di lirette in fringe-benefits. Afferra, o le devo fare il disegnino?)
DURANTE LA CURA
by massimo2 - Continua la sospensione, tutto contro Camila. Eppure sono sicuro che lotterà come una gladiatrice fino alla fine punto per punto. In bocca al lupo.
(Mi faccia capire: hanno sospeso solo la partita de lagami, o anche quella della Pliskova? E perchè la sospensione dovrebbe danneggiare lagami e non lagarolina? o danneggia entrambe allo stesso modo - e quindi nessuna?)
by massimo2 - La nostra volpacchiotta bionda continua a fare strage di “ova” nel pollaio delle gallinelle slave…ova…ova…ova….ova….ova ecc.
by gimusi - insomma oggi servirà una doppia impresa…vamooooosssss Camy…contro la n.1 contro la ex n.1 e contro la pioggia
(Ed ecco a voi Il Laureato - non certo in meteorologia - per il quale piove solo nella metà campo de lagami)
by doherty - come non detto…….. pero’ almeno siamo in vantaggio !!!!
(scritta quando lagami era sotto 0/3)
by Erghon - È uscito il tabellone delle quali a New Haven, senza Cami!
(Aveva qualche dubbio, in proposito???)
by massimo2 - Una sfida durissima per Camila, eppure quando tutto sembra contro di lei, quando la lotta fa tremare le vene e i polsi, quandro la speranza pare essere tutta evaporata, la nostra è riuscita più volte a battere il destino, può farlo ancora Forza Camila! Karolina è troppo sicura di sé,…e sembra piuttosto lenta…
by lucio - Speriamo che la ceca cerchi di velocizzare la partita e forzi i colpi per finire prima…….magari è proprio lei che va fuori giri…
(Lei è un vero stratega, Lucio! Di fatto il 6/0 è arrivato proprio quando la Pliskova ha smesso di cincischiare e si è messa a giocare da Pliskova. In quel momento, alla Giorgi si è spenta la luce)
by livio71 - pliskova n 1 al mondo è una vergogna
(Lei si che se ne intende...)
by fraronz - Dai che passiamo la serata con la nostra con wiz
(...sarà per la prossima volta...)
DOPO LA CURA
by livio71 - na vergogna quella chiamata
(E perchè mai??? c'è un regolamento, e vale anche per lagami. Era stata persino avvertita una volta senza sanzione. E Supertennis ha mandato in onda il cronometro. Perchè lagami dovrebbe avere il diritto di deconcentrare le avversarie con mezzi illeciti?)
by riccardo - Non sono mai troppo indulgente con Camilla e certamente perdere la testa per un time violation non è il massimo a questi livelli ma quella chiamata è stata vergognosa. Con quel vento ci può stare di sforare . Purtroppo da quella chiamata non ha giocato più. Imparerà che ci sono giudici di Sedia ….. Non lo scrivo ma lo penso. Per il resto buon torneo [...]
(Riccardo, pensavo che almeno lei... Dunque avrebbe perso la partita per un warning, peraltro giusto??? Allora non è una tennista, ma una divetta. Così forte, così fragilina di testa??? Andiamo! Semplicemente la Pliskova si è messa a giocare da Pliskova, e la Giorgi ne è uscita ridimensionata)
by livio71 - sono d’accordo che non devi mandare a rotoli un incontro per questa cosa… però questo ci fa capire che l’emotività di camila è ancora una componente forte e che a volte causa queste reazioni. dovrebbe riuscire a vincerla. A fatto comunque bene a non stringerle la mano. I maschi stanno li anche 40 secondi….vedi Nadal e compagnia bella…nessuno dice nullla…adesso arriva miss precisina
(No, signor coso. Non arriva miss precisina. Arriva una, vivaddio, che applica il regolamento, e lo fa dopo un primo avvertimento senza warning. Ricorso una partita della Pennetta, che per un colpo di calore ha avuto dei conati di vomito, e si è poggiata ai teloni di fondo pere dominarli. Ha avuto il warning. La Pennetta, ancora in preda ai conati di vomito, ha guardato la giudice di sedia con un sorriso ironico, e le ha detto: che fai... sto vomitando e mi chiami un warning??? Poi è tornata in campo ha perso i successivi tre games, e ha stravinto la partita. Al mondo ci sonpo donne, e ci sono personaggi che restano da asilo infantile anche a 26 anni)
Comunque calma e gesso. Afesso trionferemo agli iuess open, poi agli ostrelianopen, e avremo la classifica che ci compete.
Tafanus
Ultimi commenti