ITF 60.000$ Hechingen
Peccato per Jessica Pieri. I numeri non le lasciavano alcuna speranza, ma ha lottato fino al tie-break del terzo set contro Alexandra Cadantu. Fra secondo e terz set ci sono state due interruzioni per pioggia, e tre per MTO, non so a chi attribuibili. Ma il torneo di Jessica è stato fantastico lo stesso, avendo passato due turni contro pronostico, e avendo battuto 6/0 al terzo la tds n° Hogenkamp, giocatrice ben nota nei tornei WTA. Queste le statistiche, che ci dicono come entrambe le giocatrici abbiano avuto migliori risultati nei games di risposta che in quelli al servizio:
A.Cadantu b. J. Pieri 3/6 6/2 7/6(2)
Ovvio, una vittoria di Jessica mi avrebbe fatto piacere, ma sarebbe stata contro pronostico. Le due sono divise da 100 punti in classifica, da 5 anni d'età, e la Cadantu ha certamente una grande esperienza i n WTA. E solo quest'anno ha battuto già ben 5 top-100: Sakkari, Bondarenko, Hibino, Vihklyantseva e Minella. Con questo torneo Jasmine paga comunque quasi del tutto il debito di 18 punti del 2016.
Nello stesso torneo, vittoria facile di Deborah Chiesa su Anna Gabric, che precede di circa 400 posizioni in classifica. Deborah, proveniente dalle qualificazioni, guadagna comunque già, qualunque cosa accada in semifinale, circa 35 posizioni, portandosi al suo best ranking, intorno alla 315° posizione.
D.Chiesa b. A.Gabric (WC) 6/1 6/2
Adesso attendiamo la finale di Las Palmas per Gaia Sanesi, che si giocherà intorno alle 19 ore italiana.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
WTA CINCINNATI
I giochi si aprono oggi con le qualificazioni. Due le italiane in gara: Francesca Schiavone (76), che trova al primo turno Nicole Gibbs (119), e Camila Giorgi, che trova - tanto per cambiare - la peggiore in classifica delle qualificazioni: tale Misa Eguchi, 339, mai una vittoria su una top-100. Sfortunata, la Giorgi. Lei sogna sempre di incontrare giocatrici di vertice, e le rifilano sempre l'ultima del tabellone. Combloddo.
LE QUALIFICAZIONI A CINCINNATI
Due italiane in tabellone: Camila Giorgi, opposta alla "over-300" Eguchi, e Francesca Schiavone, opposta alla giovane Nicole Gibbs, Sulla carta, la Giorgi dovrebbe dare un sol boccone della Eguchi, che quest'anno ha giocato ben tre partite. La 37enne Schiavone rischia contro la giovane emergente Nicole Gibbs. Le cose vanno diversamente.
La Giorgi, inizia indietro di due break, ma si fa riprendere e superare, e deve arrivare al tie-break per aver ragione di Carneade al primo set. Va un po' meglio il secondo set, vinto con un break di vantaggio.
Diversa la storia della Schiavone. I diesel, si sa, hanno bisogno di "scaldarsi" bene. Francesca parte sotto di 0/4, ma poi recupera fino al tie-break, che perde malamente. Secondo e terzo set senza storia: 6/2 6/1 per Francesca. Il terzo set, in particolare, dura un game e mezzo. Poi Francesca chiude la faccenda con un parziale di 23 punti a 7. Per ogni punto della Gibbs, Francesca ne fa 3/4.
C.Giorgi b. M.Eguchi 7/6(3) 6/3
F.Schiavone b. Nicole Gibbs 6/7(1) 6/2 6/1
Ora la Divina troverà un ostacolo più serio della Eguchi: Rybarikova, che sembra tornata in discreta forma. Francesca troverà la vincente di Cirstea/Krunic
Nel main-draw la sola Roberta Vinci, opposta a Timea Babos. coi favori H2H (5/1 in favore di Roberta), ma con grande preoccupazione da parte mia, visti gli ultimi risultati. Nelle ultime partite spesso Roberta si è spenta quando sembrava che avesse l'incontro in mano, e questo non aiuta a scendere in campo con determinazione.
Domani dovrebbero giocare il 100.000$ di Toronto Jasmine Paolini e Martina Trevisan. Almeno fino a ieri erano nella entry-list del main-draw.
Auguri a tutte
Tafanus
P.S. Adesso sono sulla porta di casa, per andare a trovare mia moglie in ospedale. Quindi aggiornerò coi risultati di Sanesi, Giorgi e Schiavone solo stasera.
Ultimi commenti