Forse la mia memoria perde colpi, ma qualcuno mi aiuta a ricordare quando è stata l'ultima volta che abbiamo avuto quattro ragazze ammesse per classifica nelle qualificazioni di uno slam? E quando per l'ultima volta abbiamo avuto TUTTE le quattro ragazze al secondo turno?
Non sono mai stato tenero con la FIT, e attacco da anni la mancanza di preveggenza dei suoi dirigenti, e l'aver atteso anni prima di accorgersi che le "Sorelle d'Italia" stavano varcando tutte la barriera dei trent'anni, e che dopo di loro, c'era il diluvio. Vediamo qual era la situazione nei due anni passati, e qual è adesso.
A fine 2015, fra le top-300 under 25 anni, avevamo UNA giocatrice: Martina Caregaro
A fine 2016 (cioè otto mesi fa) avevamo tre giocatrici: Martina Trevisan (236), Jasmine Paolini (245), e Jessica Pieri (282).
Oggi, agosto 2017, abbiamo 7 giocatrici in top 300, al di fuori dalla giocatrici "storiche" (ritirate, in via di ritiro, ospedalizzate, "di una certa età", in caduta libera): Deborah Chiesa 288, Cristiana Ferrando 287, Jessica Pieri 264, Camilla Rosatello 243, Georgia Brescia 206, Martina Trevisan 144, Jasmine Paolini 129.
E' cambiato qualcosa??? Magari la FIT ha scoperto che anzichè gettare nel cesso 600 milioni di lire per foraggiare il pozzo senza fondo della Cami e dei suoi cari, con gli stessi soldi si mandano in giro per il mondo a fare esperienza tante giovani ragazze emergenti? Che la FIT si sia finalmente accorta - seppure con colpevole ritardo - che stavamo piombando in un buco nero????
Un grazie particolare lo dobbiamo al lavoro silenzioso che stanno compiendo sulle giovanissime e sulle giovani Rita Grande, Silvia Farina, Tathiana Garbin, e tanti altri. Ma questo lavoro non sarebbe stato possibile senza un cambiamento di visione della FIT.
Oggi abbiamo quattro ragazze al secondo turno delle quali degli US Open, e qualcuno mi aiuti a ricordare quando è successo l'ultima volta. Voglio dare un solo dato: l'anno scorso di questi tempi nel tabellone della qualificazioni donne agli US Open NON C'ERA UNA SOLA ITALIANA, neanche al primo turno.
AZZURRI I CAMPO OGGI
N.B.: Solo i primi incontri (quelli delle 17:00) sono ad orari certi. Gli altri orari sono stimati, e soggetti a variazioni
Ultimi commenti