PREMESSA - Ho appena completato la parte "grezza" (raccolta dei dati e prime analisi) su 37 anni di tennis fenmminile italiano. Un lavoro pesante, fatto sulle 35 italiane che in 37 anni hanno "soggiornato" piùo meno a lungo, nelle top-100 mondiali. Il lavoro è stato fatto sui 37 anni per i quali esistono i ranking di fine anno, I dati sono stati raccoli in un file excel che potete tranquillamente scaricare dal link appena fornito, in forma "solo lettura". Se volete usarlo per fare ulteriori valutazioni, lo potete rendere modificabile semplicemente salvandolo sul vostro PC, e rinominandolo con altro nome-file.
NOTA METODOLOGICA - Ad ogni giocatrice, per ogni anno di chiusura in top-100, è stato assegnato un punteggio, pari ad un numero decrescente da 100 punto per la chiusura in 1° posizione, a 1 punto per la chiusura in 100° posizione. Il punteggio complessivo di ogni giocatrice è il "combinato disposto" del numero di anni chiuso in top-100, e del "peso" della classifica di chiusura in ogni anno.
Nel grafico sottostante, sono indicati graficamente i punteggi complessivi delle 12 giocatrici che hanno totalizzato almeno 200 punti in carriera fino a questo momento (ricordando, ancora una volta, che una chiusura in 10° posizione vale 90 punti, una chiusura il 80° posizione vale 20 punti, e così via)
LE ITALIANE CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL NOSTRO TENNIS
La regina indiscussa del tennis italiano resta Francesca Schiavone, coi suoi circa 1100 punti (equivalenti a 11 anni chiusi al n° 1, o a vent'anni chiusi al n° 50).
Una "correzione ideologica" meriterebbero Roberta Vinci, Sara Errani e Flavia Pennetta, tutte a lungo al n° uno mondiale del doppio. Onori che non rientrano in questa classifica che riguarda solo il singolare.
Il foglio di lavoro, a volerlo leggere con curiosità, presenta molti appunti interessanti. Ad esempio, si scopre che la Signora Francesca Schiavone, non ancora appagata, ha chiuso ben 17 anni in top-100; che Karin Knapp ha purtroppo chiuso più anni di carriera in sala operatoria che sui campi; che sono ben sette le italiane che hanno chiuso almeno 10 anni in top-10 (Tathiana Garbin, Sara Errani, Sandra Cecchini, Roberta Vinci, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone. Ritroveranno Francesca Bentivoglio, la Grande Speranza entrata e uscita a 17 anni dall'empireo dell top-100 per scelta.
I curiosi scopriranno che in 37 anni, nonostante l'effetto negativo di alcuni anni meno recenti non brillantissimi, in media la n° UNO italiana è stata 16° al mondo (e non 67°).
Chi ha voglia di approfondire, trova anche tanti ricordi sbiaditi... il primo nome in top 100 (1981) è quello di Barbara Rossi, prima coach di Flavia, e attualmente commentatrice TV, molto ciarliera, ma molto competente. Ritroverà "ricordi" come la Pizzichini, Grande, Bonsignori, Garrone, Reggi, Cecchini, Golarsa... Natalie Baudone in Furlan...
Bene: per ora è tutto. a Dicembre, quando sarà concluso l'anno tennistico, rimetterò mano al file, lo aggiornerò coi dati 2017, e cercherò di renderlo anche graficamente più "ordinato". Accetto critiche e suggerimenti.
Tafanus
Ultimi commenti