Domani inizia il master (il Torneo delle Maestre) di Singapore. Purtroppo le nostre (inclusa la Migliore) non ci saranno neanche come raccattapalle. Di alcune si sapeva (sono pensionate, o pensionande). Ma l'assenza lunare dalle 8 della Migliore, che da anni è una quasi certissima top-five, fa un certo effetto, anche perchè tempus fugit, implacabile, anche per la Migliore, che fra un mese e mezzo entrerà nei 27, e con sprezzo del ridicolo il suo sito sarà sempre descritto, su Google, come "il sito della ggiovane tennista italiana".
Delle otto maestre, una (Venus Williams) è un esempio di dedizione e longevità: arriva ancora al Master ad una età di otto anni superiore ai famosi trent'anni, raggiunti i quali la Nostra non ci si vede, con una racchetta in mano... Un'altra è più vecchia di un anno (Wozniacki) ma si è già portata a casa quasi due anni di n° Uno, secoli di top-ten, e i suoi 25 milioni di $ di soli premi. Un'altra (Simona Halep) è pressocchè coetanea, ma è una pallettara n° UNO (al mondo, non in Romania), con un bel gruzzoletto di 20 milioni di soli premi.
Poi ce ne sono ben 5 che sono nel master in una età che per la Giorgi comincia ad essere un lontano ricordo. Vogliamo mettere il tutto in fila, per non smarrirci?
RANK PLAYER AGE P.MONEY
- 1) Halep 26a 1m 19,8
- 2) Muguruza 24a 0m 14,9
- 3) Ka.Pliskova 25a 7m 9,9
- 4) Svitolina 23a 1m 7,1
- 5) V.Williams 37a 9m 38,9
- 6) Wozniacki 27a 3m 24,6
- 7) Ostapenko 20a 4m 4,6
- 8) Garcia 24a 0m 6,9
-79) Giorgi 25a 10m 2,4
Ma di cosa diamine stiamo blaterando????????????????????
_________________________________________________
Dal tennis femminile, arrivano alcune notizie molto buone:
- Sara Errani stanotte ha battuto Kurumi Nara (tds n° 2), e approda alla finale del 60.000 cinese di Suzhou. E poichè dalla parte alta del tabellone è uscita la tds 1 Hibino, Sara potrebbe/dovrebbe farcela a portare a casa il torneo, e tornare in top 150. Peccato per il ragionier Caivano, che già stava ubriacandosi di metanolo puro perchè la vedeva fuori dalle 300...
- Sara giocherà un altro 60.000, sempre in Cina, già da lunedì. Se dovesse farcela anche da quelle parti, sarebbero altri 80 punticini, che la porterebbero entro le prime 130
- La Signora Schiavone, quest'anno ancora vincitrice di un International e finalista in un altro, da lunedì dovrebbe giocare un 80.000 a Macon (USA), ed è la n° uno di una entry-list di tutto rispetto, che diversi WTA International farebbero carte false per avere:
Entry-list 80.000$ Macon
Sono anche molto lieto che in questa lista ci sia anche la Sigbora Patty Schnyder, che è sempre stata uno dei miei idoli tennistici (quasi un clone della Vinci migliore).
Altre notizione sparse?
Bene: al 15.000 di Hammamet una delle finaliste sarà Michelle Alexandra ZMAU (italianissima, nonostante il cognome rumeno: nata in Italia da genitori nazionalizzati italiani). La Zmau (di cui ho recentemente letto un'intervista che denota intelligenze e buona cultura) accede da sfavoritissima alla finale, dopo aver battuto 4 avversarie di seguito senza lasciare neanche un set. Ha avuto di facile solo il primo turno (una ragazza proveniente dalle qualificazioni). Poi ha battuto solo teste di serie: Al Nabhani (2), Drazic(8), e Romeo(5). Domani finale contro la finlandese Eklund(6). Speriamo che il filotto continui.
Altra notizia che da qualche settimana mi riempie di gioia è la rinascita di Julia Goerges (9 anni di seguito chiusi in top-100, ma rari gli acuti). Sembrava ormai destinata ad un lento, inesorabile declino, ma da mesi lancia buoni segnali, culminati con l'acuto della vittoria di Mosca. Vittoria che la riporta in top 25, vicinissima al suo best ranking lontano di alcuni anni.
Io questa giocatrice l'ho sempre apprezzata non solo per il suo gioco, ma anche perchè pur essendo una bella ragazza, non ha mai giocato "a strafiga". Anzi, recentemente si è incazzata con un cronista americano che - io credo più per ignoranza che per malizia - ne ha storpiato il nome pronunciandolo come "Gorgeous". Educata sempre e con tutti, ottimo rapporto con le "sorelle d'Italia". E poi l'ho sempre apprezzata per la sua buona educazione in campo, e per quella sua faccia, che ha segnato lunghi periodi tennisticamente non felici, che Paolo Conte avrebbe definito "triste come una salita". Forza Julia, ce la puoi fare ancora!
Infine, una parola sui maschietti: Seppi ha ritrovato una discreta forma sia tennistica che fisica; Fognini in queste settimane ha vinto diverse partite contro pronostico (visto anche il persistere dei problemi al ginocchio); ha limitato al massimo lanci di racchette e polemiche cogli arbitri... Evidentemente la promessa di ridurre la multa se non incapperà in altri episodi spiacevoli nei prossimi due anni deve aver sortito un certo effetto sul Fogna. Si sa, i liguri non sono del tutto insensibili al Dio Danaro :-) Ma la cosa che mi ha fatto più piacere è che abbia liquidato due più tamarri di lui: lo svedese Ymer, che si sparava un c'mone in stile Putintseva ad ogni punto, anche se vinto per un doppio fallo dell'avversario, e l'americano Sock, finaliste delle ultime due edizioni di Stoccolma, che ha sfoderato polemici sorrisetti di scherno su alcuni punti magistrali di Fabio, e su quasi ogni decisione dei giudici a lui contraria. Oggi niente ha potuto contro Dimitrov, ma ha dato buoni segnali. In un momento in cui forse il ginocchio gli ha concesso una breve tregua, ha avuto un parziale di 12 punti a 1 sul bulgaro. Poi si è praticamente fermato di nuovo.
P.S.: NON aggiornamento: sul sito della divina siamo fermi al post sull'uscita al primo turno da Linz, ma non c'è uno straccio di sciacquino che osi chiedere a muso duro ai giornalisti professionisti iscritti all'albo che fine abbia fatto la Divina, e quali piani abbia. Vuol dire che ci attiveremo noi coinvolgendo nella misteriosa vicenda la conduttrice di "Chi l'ha vista?"
Tafanus
Ultimi commenti