Oggi, durante la mia consueta pausa di ricreazione sul sito più bello del mondo, ho fatto delle scoperte molto interessanti. Come è noto, i cazzari del tipo "analfabeti del tennis" non mi fanno incazzare. Al massimo, mi strappano una grassa risata, e nei casi più gravi un moto di compassione. Ma quando a sparare cazzate è uno che si autocertifica "Unico e Solo Creatore de Lagami", e il "giornalista freelance" (cioè disoccupato) che lo intervista non ha un sussulto di dignità del mestiere nel quale si colloca, e non ha le palle per dire: "Sergio, ma che cazzo stai dicendo"?, allora la cosa non mi diverte più. Mi fa insorgere una gran pena per lo stato al quale è stato ridotto il mestiere o lo hobby, di scrivere di tennis, senza sapere una mazza di tennis.
Nella fattispecie, solo oggi ho scoperto (perchè ampiamente ripreso dalla Fogna) un articolo di tale Marco Caldara, pubblicato su Tennis Italiano, e ripreso con la grancassa sia sulla Fogna, che sul blog di Marco Caldara. Sembra scritto nel post-Wimbledon 2012, quando sulla Giorgi era lecito nutrire speranze/certezze. Invece è scritto, coi toni che sarebbero stati leciti più di 5 anni fa, solo tre mesi fa:
Il favoloso mondo di Camila Giorgi
L'articolo (chiamiamolo così) di cui riporto alcuni stralci, è una intervista del "giornalista freelance" Marco Caldara a Sergio Giorgi. Ora, passino pure le cazzarate di Giorgi (ci siamo abituati da anni): la Cami che vincerà degli slam (al plurale); la Cami che prende un sacco di soldi da "Buattella" Can Pack; il Sergio che rifiuta contratti milionari con le grandi case di abbigliamento sportivo, perchè preferisce che la Cami indossi i bellissimi vestitini di mammà "aggratis"...
Ma per i miei gusti in questa intervista c'è qualcosa di troppo, e il troppo stroppia. C'è, che ci crediate o meno, l'uso strumentale della morte della povera Antonella Giorgi, vittima nel 2011 di un incidente stradale a Parigi. E Sergio Giorgi usa questa morte per affermare che lo shock per La Cami è stato terribile, che ne ha fermato la carriera per tre anni (avete capito bene), che aveva pensato addirittura di lasciare il tennis... Non ci credete? Ecco il virgolettato dell'intervista, mai contestata da Giorgi:
[...] Sicuramente avrò commesso degli errori nella gestione di mia figlia, ma non sono pentito, non fa parte del mio carattere. Camila ha pure perso quasi tre anni del suo percorso per un grave lutto familiare ed è un miracolo che abbia continuato a giocare [...]
Ora, se una puttanata simile (i tre anni persi) la racconta alla sua portinaia, nulla quaestio se questa se la beve. Ma a me, ad orecchio, sembrava una bufala più grossa di quella sulle scie chimiche e dei microchip inseriti nel nostro corpo a nostra insaputa. E se un "giornalista" di tennis, neanche a fronte di questa bufala, è in grado di indignarsi ed incazzarsi, farebbe meglio a scrivere su "Tutto Uncinetto" piuttosto che su Tennis Italiano. Va bbé... ha l'alibi... ha solo 26 anni... Ma se uno non capisce un cazzo di tennis (di cui scrive) a 26 anni, quando inizierà a capire qualcosa? A 52? a 80? Quindi mi indigna meno il ben noto cazzarismo di Sergio (al quale ho fatto il callo) che non l'arrendevolezza, o l'ignoranza di questo ragazzotto, e di chi gli offre spazio - senza reagire - su testate web che pur dovrebbero tenerci, alla loro reputazione.
Sapevo - come tutti - della morte della povera Antonella, ma non sono mai riuscito a trovare la notizia della data precisa dell'incidente (perchè neanche sul suo sito, sfogliando TUTTI i post del 2011, si riesce a trovare una sola parola sulla morte di Antonella. E nei sei anni successivi non ricordo di aver mai visto un post che ne ricordasse l'anniversario della morte. Antonella è stata tirata fuori solo qualche volta dai webeti della fogna, per giustificare, anche dopo anni, le infelici prestazioni della Cami.
E poichè io sono stronzo, e quindi non sopporto i miei concorrenti, ho voluto verificare dove si siano nascosti i tre anni persi dall gami per via della morte di Antonella. Ma non conoscendo il mese dell'incidente, per cautela ho esaminato TUTTO il 2011, e i tre anni successivi. Bene, vi sembrerà strano, ma non ho mai trovato - considerando la pausa di novembre e dicembre del TENNIS, il buco nero dei tre "anni persi" dalla Cami. Ecco il suo percorso (la fonte è affidabile, perchè ho tratto i dati dal sito e dall'archivio del sito della Giorgi. Ecco dove e quando ha giocato (o non giocato) in questi quattro anni:
ANNO 2011
Gennaio: Plantation
Febbraio: Surprise
Marzo: Pelham, Clearwater
Aprile: Pelham, Jackson, Charlottesville
Maggio: Harbour Beach, Raleigh, Carson
Giugno: Carso, Wimbledon, Cuneo
Luglio: Wimbledon
Agosto: Bronx, US Open
Settembre: Reding, Albuquerque, Las Vegas
Ottobre: Grapevine, Rock Hill
Novembre: Phoenix
Dunque, nel 2011 - anno della morte di Antonella - la Cami non ha perso un solo mese dei tre anni persi. Ma forse Antonella è morta in Dicembre. Chi può saperlo? Se qualcuno dovesse trovare la data esatta dell'incidente da qualche parte, me la comunichi, E passiamo agli anni successivi: i "tre anni persi":
ANNO 2012
Febbraio: Memphis, Clearwater, Walto Beach
Marzo: Clearwater, Memphis, Charleston
Aprile: Dohan, Charleston, Charlottsville, Harbour Beach
Maggio: Parigi
Giugno: Nottingham, Wimnledon
Luglio: Wimbledon, Carlsbad, Washington, Charleston, Charlottsville
Agosto: Cincinnati, New Haven, New York
Settembre: Seoul, Tokio, Pechino
Ottobre: Phoenix, Braunfels, BR 77
Novembre: New Braunfels, BR 75
Dicembre: Brisbane
Niente fa fare. Neanche nel 2012 sembra che abbia perso l'anno per lo shock. Anzi... Sembra che sia stato uno dei suoi anni più promettenti, coi suoi BR superati a raffica. Ma forse i tre anni li ha persi in seguito. Cerchiano ancora, fiduciosi:
ANNO 2013
Gennaio: Sydney, Melbourne, BR 74
Febbraio: =====, BR 73
Marzo: Charleston
Aprile: Charleston
Maggio: Madrid, Strasburgo, Parigi
Giugno: Birmingham, Wimbledon
Luglio: ===== Tirrenia
Agosto: New York
Settembre: New York, Quebec
Ottobre: Linz, Lussemburgo
Che sia questo l'anno dello shock? Orsuvvia! Ha giocato meno che negli altri anni (niente febbraio, un torneo a cavallo fra febbraio e marzo, non ha giocato in luglio perchè - forse - il dottor Parra doveva raddrizzarle la schiena... Ma quante, in carriera, hanno perso un paio di mesi in un anno??? Ci sono giocatrici (Knapp, Kleybanova, Duval e altre) che si ritengono fotunate quando riescono a giocare, un paio di mesi in un anno... Facciamo un ultimo sforzo, e cerchiamo anche nel 2014 (ultimo dei tre anni utili per la ricerca dello shock...
ANNO 2014
Gennaio: Sidney, Melbourne, Tirrenia per FC
Febbraio: Cleveland (Fed Cup), Dubai
Marzo: Indian Wells, Miami
Aprile 2014: Ostrawa (FC), Katowice, BR 54
Maggio: Madrid, Roma, Strasburgo, Strasburgo, Parigi, BR 51
Giugno 2014: Birmingham, Eastbourne, Wimbledon, BR 38
Luglio: Bad Gastein, Bastad
Agosto: Montreal, Cincinnati, New Haven, New York, BR 31
Settembre: Wuhan, Pechino
Ottobre: Linz, Mosca
Novembre: niente partite (come tutte) ma pagliacciata #askcami, l'unico intervento, addomesticato, della Divina sul suo sito in 5 anni dalla nascita del SUO sito. Domande inoltrate prima per iscritto, selezione delle domande alle quali rispondere e qdi quelle alle quali non rispondere (quelle scomode, ovviamente), tenuta del video mortifera...
Niente. Mi sono impegnato, e molto. Guardate a che ora posto... Ma i "quasi tre anni persi proprio non li ho trovati.
E ora non diteci che stiamo facendo "sciacallaggio: su una povera ragazza morta quando aveva tutta la vita davanti. Chi ha fatto "sciacallaggio" è da cercare altrove. Nel padre, che si è inventato lo "shock triennale", e negli operatori ecologici della Fogna, che ad ogni periodo nero de lagami, tirano fuori la spalla, la schiena, o la sorella. BASTA, per piacere!
E il piccolo "giornalista freelance" impari che in quel mestiere il prestigio non si conquista facendo interviste "sdraiato a zerbino", ma facendo domande scomode. Per esempio chiedendo a Giorgi copia dell'arccordo con la FIT, o notizie sui processi civili con la FIT, o il dettaglio dei "quasi tre anni persi. Siamo seri...
Tafanus
Ultimi commenti