All'International di Budapest passano il turno, contro ranking, Roberta Vinci (156) contro Kalinskaya (149), e Jasmine Paolini (181) contro Schmiedlova (129). Al premier di Dubai passa il turno Sara Errani (141) su Pera(113), mentre si ferma , unica, la numero UNO d'Italia (ritiro al secondo set nell'incontro con la Zhuk (145).
In calce le statistiche degli incontri.
Sofya Zhuk b. Camila Giorgi 4/6 4/3 ret.
Credo (e lo ripeto per l'ennesima volta) che sulla situazione della Giorbi (ormai lunga di mesi) pesi l'assenza di uno staff degno di questo nome (quello, per intenderci, che la seguiva quando eta con la FIT e col dott. Parra). La Giorgi ha una muscolatura spropositata (di cui peraltro ha bisogno per giogare il suo giogo), perchè non ha colpi di fino - come quelli che spesso esibivano le "Sorelle d'Italia" - e quindi deve picchiare solo di forza bruta. E' come una Fiat Panda sulla quale un matto abbia messo un motore 2000 turbo. La macchinetta si spacca: oggi è un giunto, domani il cambio, il giorno dopo sono le sospensioni... Non so se il suo tempo sia scaduto, ma certamente scadrà molto presto se non correrà ai ripari, e non si metterà TOTALMENTE nelle mani si seri professionisti, e non di Maghi Zurlì. Resta anche da capire, con la sua classifica e nelle sue condizioni, perchè abbia sciorinato la sua infinita presunzione (alimentata da un entourage di tifosi e "tecnici" fra i più impreparati al mondo), scegliendo non l'abbordabile torneo di Bidapest, ma si sia lanciata su Dubai.
Sara Errani b. Bernarda Pera 6/4 6/4
Come al solito: difficile commentare partite che non si sono viste. Ho aperto il livescore e ho visto Sara sotto di 0/3. Mi sono occupato d'altro, mi sono allontanato venti minuti, e l'ho ritrovata sul 6/4 (il che significa che ha infilato un parziale di 6/1.
Jasmine Paolini b. Anna Schmiedlova 6/2 6/2
D'accordo, non siamo in presenza dei tempi migliori della Schmiedlova, ma siamo sempre ad un confronto fra una che arriva dai piani medio-alti della WTA, e una che arriva in diretta dai tornei itf. Jasmine conferma quanto di buono ha fatto vedere in Fed Cup, pur perdendo, contro Carla Suàrez Navarro, e negli ultimi mesi ha battuto giocatrici con esperienza in WTA ben superiore alla sua (Brengle, Sabalenka, Townsend, Maria, Smitkkova...). Un altro elemento abbastanza incredibile, e in contrasto con le sue caratteristiche fisiche: ha messo dentro percentuali erraniane di prime di servizio (l'83%), e non si pensi che abbia tirato pallette, visto che dalle prime di servizio ha incassato l'80% di punti. Dalla seconda ha incassato solo il 33%, ma ha tirato la seconda solo 9 volte in tutta la partita.
Roberta Vinci b. Anna Kalinskaya 3/6 6/4 7/6(3)
La partita di Roberta Vinci può essere decifrata solo da chi l'ha vista (spero in un commento di Tommaso), come pure spero in un suo commento sull'incontro fra un suo giovanissimo idolo (Kaja Juvan) e un mio non giovanissimo idolo d'antan (Patty Schnyder: una giocatrice che ho sempre adorato per la sua infinita classe, la sua faccia sempre triste - chi ne conosce la biografia può capire perchè - e la sua buona educazione incorporata nel DNA. Una giocatrice che è stata lontana dai campi da tennis per anni, e che dall'anno scorso è rientrata, con umiltà, ricominciando dai torneini itf da 15.000$.
Ultimi commenti