Assente da IW Sara Errani, probabilmente ferma, dopo il filotto nelle "quali" e nel main-draw del torneo 125K di Indian Wells, desaparecida la Divina Camila Giorgi (ormai presente solo sul "Fashion Models Book" di Instagram), battute Francesca Schiavone al primo turno e Roberta Vinci al secondo delle quali di IW, questa settimana al femminile ci restano solo i tornei minori delle "duecentiste", che hanno dato in genere buoni, se non ottimi segnali.
Al 60.000$ di Zhuhai Jessica Pieri supera di slancio le quali, ma al primo turno del main contro la Zanevska, perde 5/7 1/0 rit. Non conosco le cause del ritiro, ma spero che non si tratti di niente di serio.
Jasmine Paolini (di cui ho visto sprazzi di partita in un pessimo sito di streaming della stessa ITF che viaggiava a singhiozzo), batte in due set la Kumkhun, 98 del ranking, con ottimi risultati negli ultimi 12 mesi (ha battuto fra le altre Errani, Larsson, Bencic, Wickmayer, Wang, Alexandrova, Cirstea). Jasmine dovrà a mio avviso correggere il servizio (lancia la palla al secondo piano (per fortuna controlla bene la direzione) ma poi non è facilissimo colpire bene una palla che scende a candelotto). E dovrà giocare con meno irruenza i calci di rigore che riesce a procurarsi.
Deborah Chiesa conferma i segnali mandati in Fed Cup, e passa il turno battendo Grammatikoupoulos 6/1 6/2.
Al 25.000% di Jokohama Camilla Rosatello passa il primo turno battendo Fanny Stollar 6/4 6/3.
Poichè dubito che queste ragazzine possano permettersi viaggi e soggiorni in Giappone e in Cina, immagino e spero che la FIT abbia finalmente deciso di sostenere anche economicamente queste ragazze, anzichè foraggiare a perdere
Uno sguardo al mondo juniores - Buone notizie in genere, ottime a livello personal-familiare. Eleonora Alvisi, che aveva chiuso l'anno da n° 2 in Italia U14, e da n°11 nella classifica generale, aveva anche iniziato a raccattare qualche punto in Juniores, chiudendo il 2017 al n° 1205. In due mesi del 2018 è balzata in top-600, cogli ottimi risultati nel Grade5 in Kenia, e nel Grade 4 al Algeri. Anche questa settimana ha compiuto uno dei balzi più significativi in classifica, guadagnando 126 posizioni. In calce la situazione delle italiane in top-600: abbiamo due 2003 (Pigato e Alvisi), cinque 2002, cinque 2001, sette 2000. E abbiamo - con ancora 2 anni da giocare come juniores, Elisabetta Cocciaretto (15).
Italiane Juniores in top 600
Ho evidenziato le giocatrici italiane che hanno la miglior posizione per anno di nascita: Lisa Pigato per le 2003, Federica Sacco per le 2002, Elisabetta Cocciaretto per le 2001, Giulia Peoni per le 2000.
Ultimi commenti