Questo il post non firmato (quindi non sappiamo se il merito di questa post debba essere attribuito a Veronese o a Brumana):
Ottima vittoria per Camila, che nel primo turno delle qualificazioni del WTA di Birmingham supera la giapponese Kurumi Nara (con cui tra l’altro condivide la data di nascita), numero 97 del ranking WTA, per 6-4 7-6.
Nel primo set, sul 4-4 è decisivo il nono gioco, con Camila che annulla tre palle game alla giapponese e alla quarta opportunità vince il break che la porterà a servire e a chiudere il set. Nel secondo Camila va subito 3-0, si fa recuperare sul 3-3 e da lì si arriva al gioco decisivo senza più break. Nel tie break Camila va avanti 4-0 per poi chiudere 7-1.
Al secondo turno, Camila affronterà la francese Océane Dodin, ventunenne numero 178 del ranking. Le due si sono già affrontate lo scorso anno, al primo turno del Roland Garros, con la vittoria della giocatrice di casa in due set.
Brumana, Veronese... piccolo inciampo ortografico: Non si scrive "Océane Dodin", ma "Oceane". Non sprecate accenti acuti che non sono previsti
Non è magnifico, questo post???? Intanto, nella sua foga elogiatoria, l'articolista (si fa per dire) dimentica persino di indicare il punteggio della "magnifica vittoria", conclusasi 6/4 7/6, con un solo break di scarto, contro Kurumi Nara. Una possente giocatrice (in assoluto e da erba), alta un metro e trenta coi tacchi a spillo, chde quest'anno era stata battuta anche (prima della bellissima vittoria della Giorgi) da giocatrici del calibro di Alexandrova 101, Lapko 135, Muhammad 275, Likina 318, Rebecca Marino 565... e scusate se è poco...
Anche nel post sulla precedente sconfitta per mano di un'altra non-top-player (Dalila Jakupovic), si sono dimenticati di dare il punteggio. Rimediamo noi: Jakupovic batte Giorgi 7/6 6/2. Ci può stare. Imn fondo, la Jakupovic è giocatrice capace di battere, ieri, persino Jasmine Paolini (anche se con un punteggio più problematico di quello col quale aveva superato la insuperabile Giorgi: vogliamo ricordarlo??? Jakupovic batte Jasmine Paolini 7/6 4/6 7/6 (insomma. sembra che la Paolini abbia perso 16/18, anzichè 8/13). O no?
Anche la descrizione della partita è esilarante. Per chi non abbia seguito il livescore, non si capisce una mazza. Ad esempio non si capisce che la Nara, dopo aver iniziato il secondo set sotto di 0/3, aveva cambiato marcia, e si era portata avanti 4/3 rifilando alla Giorgi un parziale di 4 giochi a zero, e di 15 punti a 5. Il "momentum" della partita dice che le cose si stavano mettendo male, per la Divina. Poi la provvidenziale, lunga interruzione per pioggia (di cui il Famoso Articolista non fa alcun cenno), e l'uscita dal tunnel della N° Uno Italiana. Però mi sembta di ricordare che tutte le volte che la Giorgi ha perso dopo una interruzione per pioggia, i Prodi Trombettieri abbiano dato la colpa alla deconcentrazione sofferta dalla Divina. Ora, così... solo per par condizcio: non si potyrebbe, una volta nella vita, accettare il principio che non è scritto nel regolamento della WTA che la pioggia debba "deconcentrare" la Giorgi quando perde, e non "deconcentri" le avversarie quando sono queste a perdere?
Diciamocelo con franchezza: per una aspirante topa Five battere una che a stento riesce a stare vicina a quota 100 non è una Grande Impresa, ma solo un po' meno che un atto dovuto, come dovrebbe esserlo la vittoria sulla Dodin, prossima all'uscita dalle 200.
----------------------------------------
I commenti degli "operatori ecologici" non sono molto più intelligenti di quelli contenuti nel post. Analizziamone qualcuno, tanto per ingannare l'attesa:
fabius - Confesso che ad un certo punto temevo che anche questa partita fosse andata, e Camila rimanesse avvolta nella sua nube di confusione. Invece dopo il forzato intervallo per la pioggia è tornata in campo con la testa sgombra, ed ha chiuso senza problemi la partita. In questo cambiamento potrebbe, pura ipotesi anche esserci lo zampino di papà Sergio, che stavolta era a bordo campo a seguire Camila. Magari non sarà raffinatissimo ed espertissimo come tecnico, ma solo lui sa quali tasti toccare per accordare quel perfetto e delicato strumento che è Camila
(andiamo, Fabius! Le ipotesi sono sempre double-face, quando non si è vista la partita, e non si hanno elementi... E se senza il supporto psicologico elevatissimo di Sergio la Cami non avesse avuto il "buco nero", e quindi alcuna necessità di tirarsene fuori?)
fraronz - se arriva al terzo turno, non credo ci siano problemi Vekic sembrano infortunata e Barty e Konta che giocano domani, probabile non vadano a Birmingham…… insomma un paio di LL per cui Camila al n 1 delle Quali se non erro ci andrebbe per prima… E’ meglio pensare alla Dodin che e’ un o la Nostra in salsa francese……. forza
(Ci risiamo.. se arriva al terzo turno, poi supera il quarto, straccia la finalista, e vince il torneo... Fraronz: per sua informazione: nel caso in cui di dovesse aprire una finestra per una lucky-looser, questa non sarebbe la Giorgi, ma la sorteggiata fra le due loosers di miglior classifica. Ma proprio non riuscite ad immaginare semplicemente che sarebbe meglio guadagnarsela, una qualificazione, anzichè vincerla alla riffa?)
r.b. - Complimenti a Camila per la vittoria. Ora la Dodin, poi eventualmente nell’altro spicchio di tabellone sono cadute sia la Vikhlyantseva che la Jovanovski, quindi l’eventuale turno decisivo dovrebbe essere facile, ma con Camila non c’è mai nulla di facile e scontato…
(anche r.b. - noto "portatore sano di sfiga - l'ha quasi fatta arrivare già in finale... Ma non imparerete mai a tacere?)
Massimiliano - Dodin dunque, la netta sconfitta dello scorso anno spero sia un incentivo sufficiente per oggi.
massimo2 - Forza Camila! Pareggia con la francese, la seconda volta non devi perdonarla sull’erba…
(Questi due, dal nome che "va al massimo", quante seghe si fanno, per una partita contro una quasi 200 che quest'anno ha perso contro laqualunque?)
LucaA - occhio che la dodin è un’altra che tira tutto, ma è alta e con buon servizio (anche se sta attraversando un brutto periodo, tennisticamente). sarà una bella prova.
(Quoque tu, Luca??? in cosa consisterebbe la "bella prova" fornita da una vittoria su una che sta perdendo tutto quello che sfiora? Capovolgiamo il discorso? Una sconfitta contro la Dodin sarebbe un disastro, una vittoria non sarebbe una "bella prova" ma solo un minimo sindacale dovuto)
Tafanus
Ultimi commenti