Il Gran Finale inizia ieri, con la vittoria di Stefania Rubini (25 anni) al 25.000 $ di Imola. Non perde un colpo. Non perde un solo set. In finale batte (per 2/0 rit.) la testa di serie n° uno, la tamarrissima, antipaticissima francese Sherazade Reix. Percorso netto per Stefania Rubini, che non perde un set, e alla fine del torneo avrò totalizzato 52 games in totale contro i 22 delle avversarie.
Si continua stamattina in Olanda, con Eleonora Alvisi (classe 2003) che è alla sua prima vittoria in singolare in Juniores (aveva già vinto un paio di tornei di doppio, e fatto finale in singolare in un Grade 5). Fino a fine 2017 giocava in under 14. In Juniores aveva rapidamente scalato le classifiche, portandosi un paio di mesi fa al best-ranking 495. Poi una sosta (credo per impegni scolastici) ed era scesa leggermente, in 535° posizione. Oggi ha stravinto il suo primo torneo Juniores, un Grade 4 in Olanda, con un percorso che più netto non si può. Non ha perso un solo set, ha vinto 55 games e ne ha persi solo 22, e non è che abbia incontrato solo "materassi"... Per dire: in semifinale Eleonora (tds 8) aveva battuto 6/2 6/1 la tedesca Meyer Auf Der Heide, tds n° 2, classe 2002, rank 230. E stamattina ha vinto una finale che davo per persa, eliminando 6/4 6/3 la tds n° 1, la francese Carole Monnet, classe 2001, rank 130. E martedì si ritroverà con un nuovo best ranking che dovrebbe essere in top 350. Insomma, un saltino di quasi 200 posizioni. Fra sette giorni giocherà un altro Grade 4 in Portogallo, dove ritroverà la sua abituale compagna di doppio Asia Serafini. Insieme hanno spesso fatto buone cose (e buoni punti).
Il poker procede nel primo pomeriggio a Bastad con Fabio Fognini che batte - con un solo attimo di incertezza - il talentuoso Gasquet.
La chiusura della festa è rinviata alla calda serata di Umago, dove Marco Cecchinato, in "Cecchinato-Mode", non concede una sola chance a Pella. I tempi in cui Marco doveva giocare le quali anche per entrare in un 250K sono lontani anni luce, eppure sono passati solo pochissimi mesi...
Tafanus
Ultimi commenti