(Post aggiornato al 24 Agosto) Dunque, al sorteggio per le qualificazioni di New Haven, al primo turno la Giorgi - che ama trovare solo top-players, ha la sfortuna di imbattersi in tale Liu Claire: una n° 158 (18 anni compiuti a maggio) che in carriera ha vinto meno di 300.000 dollari di premi, e solo quest'anno è già riuscita nell'impresa di perdere da Kalinina 154, Garcia Perez 219, Sebov 271, Savinykh 278, Kiick 296, Mateas 413, Juhaszova 460...
Ovviamente la Giorgi riesce a vincere, come da difficilissimo pronostico, non senza divertirsi prima ad illudere la poveretta, cedendole il primo set 1/6 in meno di mezz'ora.
Al secondo turno la Giorgi trova un ostacolo ancora più duro: tale Ellen Perez, n° 275, addirittura alternate alle quali (in altri termini, entra per una defezione altrui). Delle quali entra come peggior rappresentante. Ma per fortuna la Ellen viene coinvolta in un duello rusticano a due con una sua connazionale, una sorta di spareggio per chi delle due avrà la WC riservata ad una australiana. Non ce la fa a battere neanche una che non era fra le prime alternates alle quali, ma per fortuna il suo ritiro concede alla Gami di farsi un bel giorno di riposo totale dopo la durissima lotta con Claire Liu. E così affronta la partita decisiva contro la giovane 34enne Samantha Stosur.
La Stosur è ormai una quasi ex giocatrice, e quest'anno, accanto a qualche bella vittoria sporadica contro giocatrici di buon livello, mette in fila un bel po' di sconfitte beccate da giocatrici messe peggio della non brillantissima Giorgi n° 45: nel 2018 ha già perso da Van Uytvanck 46, Cornet 48, Van Uytvanck 49, Giorgi 58, Puig 58, Puig 82, Hibino 93, Ahn 107, Zhuk 149, Boulter 156, Kerkhove 210...
Da qualificata, nel main draw potrebbe beccare una testa di serie, oppure una buona giocatrice. Invece, grazie allo stupidissimo regolamento che prevede la possibilità di sorteggiare nel main draw due qualificate nello stesso spot, trova... una qualificata: Ana Bogdan. Cioè una delle sei peggiori giocatrici del tabellone. Una che quest'anno è stata già battuta da Kristyna Pliskova 61, Schmiedlova 85, Arruabarena 88, Kristyna Pliskova 94, Bouchard 121, Kuznetsova 128, Schmiedlova 132, Siegemund 236, Bains 367
Si può essere più sfortunate di così?
Beh... si! Ormai la sua unica speranza era quella di incontrare al secondo turno la n° UNO al mondo, Simona Halep. Nessuno la aveva avvertita, lagami, che la WC alla Halep era solo una tecnica di marketing acchiappa-biglietti, e che la Halep, dopo i duri tornei di due settimane consecutive, non avrebbe MAI giocato un terzo torneo alla vigilia degli US Open. E infatti, puntuali come la cometa, sono arrivati la bua e il ritiro. E così la Divina ancora una volta non avrà la fortuna di incontrare una top player (una di quelle che lei abitualmente stira), ma dovrà accontentarsi di una che non ha superato neanche le qualificazioni. Pazienaza!
Tafanus
Si, si può essere più sfortunate di così!
Speravamo che la gami avesse toccato il fondo della sfiga, col forfait di una circa-300, e poi di essere stata sorteggiata nel main-draw non contro una top-ten (che avrebbe inesorabilmente massacrato).
Ma, poichè (come tutti sanno) "la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo", cosa si inventano questi burloni di americani??? Si inventano di mettere la Giorgi contro la peggior rappresentante dei maindraw degli US Open degli ultimi anni: Whitney Osuigwe, 16 anni, 102 punti wta, classificata intorno alla 400° posizione. Insomma, siamo a livello Moratelli o Stefanini.
Insomma, la più peggiore dei tabelloni slam degli ultimi dieci anni (escludendo naturalmente possibili casi eccezionali di "protected ranking").
Naturalmente, cercando in rete ho scoperto diversi articoli (potevano mancare?) che già dal 2015, quando di anni ne aveva 13, le pronosticavano l'ingresso in top 100 WTA per l'anno dopo (il 2016). Ora siamo nel 2018, di anni ne ha 16, e la top-100 è ancora "alquanto lontana": mancano solo 300 posizioni, e poi ci siamo. Ma possibile che questi bavosi nabokovisti del lolitismo non riescano ogni tanto a mettere in freezer la tastiera, e a lasciarla raffreddare????.
Oddio... non siamo ancora al livello dalla nostra pronosticata Agassi a sette anni, ma siamo comunque sulla buona strada. Comunque, non strappiamoci i capelli in anticipo. Per una che ha perso contro la 9999 Pfizenmaier (una partita giocata e persa nei precedenti 18 mesi), la 397 sedicenne può a buon diritto essere considerata una top-player, e quindi possibile preda della Gami.
Vammmmmmmmmmoooooooooosssssssssssssss Gami! Anche se non hai avuto la fortuna di trovare Serena al primo turno, puoi farcela!
Tafanus
Ultimi commenti