Strana partita. Nel primo set vittoria netta di Giorgi, ma non si capisce se abbia vinto la Giorgi o perso la Wozniacki. Leggete i numeri della Wokniacki al servizio: prime di servizio messe dentro dalla Wozniacki: un incommentabile 44%. Ma non è tutto: il peggio è che dalle sue seconde di servizio ha fatto punto nel 33% dei casi: su una seconda su tre. Con questi numeri, il primo set lo avrebbe portato via alla Wozniacki persino la Sora Cesira.
1° set - statistiche servizio
Coi numeri della Wozniacki, , il set non lo porti a casa neanche se piangi in cinese (zero palle break costruite, un punto su tre sulle seconde di servizio, che sono state il 58%!
2° set - statistiche servizio
Risultato capovolto, ma dati sul servizio non propriamente speculari: entrambe servono un ottimo 70% di prime, ma la Giorgi crolla dal 73% al 47% nella resa delle prime; mentre la Wozniacki resta molto bassa nella resa sulle seconde.
Sul terzo set non riporto le statistiche, perchè dovrei averle per il "terzo set frag. 1" e per il "terzo set frag. 2". A metà del terzo game, infatti, si registra un parziale di dieci punti a uno a favore della danese. Poi da metà del terzo game a fine settimo game (tre games e mezzo) si registra un parziale di 16 punti a 6 a favore della Giorgi. Partita finita. Giorgi batte Wozniacki 6/2 2/6 6/4
Statistiche complessive
Partita che di buono ha solo la vittoria e i 100 punti per la Giorgi, che contro una Azarenka ancora a mezzo servizio potrebbero addirittura diventare quasi il doppio. Di buono nelle statistiche della Wozniacki non c'è niente; non i soli 14 vincenti in 26 games (mezzo vincente a game; non la differenza negativa (seppur piccola: -3) fra unforced e vincenti; non le sole 6 palle break che è riuscita a costruire.
Ottimi per la Giorgi i 49 vincenti, ma da ridimensionare se confrontati ai 29 unforced; ottimo l'aver costruito 16 palle break , ma pessimo l'averne convertite solo 4, contro una giocatrice che complessivamente al servizio ha avuto numeri deprimenti.
L'impressione è che la Giorgi sia in uno stato di forma più che decente, mentre ho visto una Wozniacki molto spenta: mai propositiva, sempre timorosa, abbastanza ferma, attaccabile, e troppo fallosa per i suoi standards. Risultato giusto., ma le condizioni della Wozniacki vista oggi fanno riflettere... Perchè non si era iscritta regolarmente al torneo del quale doveva difendere la vittoria in tre anni consecutivi, e invece ha deciso solo all'ultimo di entrare con una WC?
La Wozniacki che conosciamo si è vista solo a sprazzi. Non è bastato.
Tafanus
Ultimi commenti