Home-page odierna del sito WTA °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Non vorrei deludere ancora MatTEUS da Borgo Priolo (provincia di Pavia, 1501 abitanti), evitando per due giorni di seguito di commentare gli incontri della Divina Camila Giorgi, quindi oggi mi sforzerò di accontentarlo. Ma prima vorrei citare, virgolettato un passaggio sulla fogna.it:
TEUS - 21 settembre 2018 @ 18:10 - Magari poi scriverà, per ‘scagionarsi’, sul suo blog, che io ovviamente non aprirò, che oggi è stato via tutto il giorno e che non era presente in rete. Giusto per dare l’idea dello spessore intellettuale di questo elemento.
Ebbene si, devo confermare ciò che scrive il Genio della Bassa Pavese. Ieri, 21 settembre. non ho scritto un post sulla bellissima e meritatissima vittoria della Divina in 28 minuti, e confermo anche le motivazioni (anche se non gliele devo) ma è solo per proporle un'altra scommessina (di quelle che lei, tutto "chiacchiere e distintivo", mai ha accettato e mai accetterà). Esatto. Ieri non ero in rete. Vede, Coso... il 19 è stato il compleanno di mia figlia che vive in Piemonte, e poiché era un giorno feriale, abbiamo deciso di festeggiare durante il fine settimana. Non che io le debba delle spiegazioni, ma dato che la sua stupidità e la sua presunzione (da presumere ciò che non si può presumere) non hanno limiti, l'ho scritto innanzitutto per farle fare l'ennesima figura di merda, e in secondo luogo per proporle l'ennesima scommessina... ci mettiamo su 1000 euro, documentando il tutto col certificato di nascita di mia figlia, coi suoi estratti di viacard, coi conti di ristorante e persino di un jazz-club, di come io sia stato "libero", ieri e in gran parte di oggi, di occuparmi della superflua Gami, e delle sue stronzate ormai prodotte a ritmo di slavina, tanto che Tommasino sta diventando geloso di lei? Mi faccia sapere. Non imboschi la cosa come ha fatto con la proposta di scommessa sulla vittoria di uno slam da parte della Divina entro il 2018. Ricorda, o devo produrre gli screen-shots delle idiozie che mi ha scritto in proposito?
Vede, Coso: io non vivo in un paesazzo di 1501 abitanti nella bassa. Mi rendo conto che a Borgo Priolo la vita non deve offrirle molto, oltre alla possibilità di occuparsi full-time della vita e dei miracoli della Divina. Giusto per dare un'idea del suo spessore intellettuale, e delle sue possibilità di stare nel mondo reale.
Ma veniamo alla partita di oggi all'alba, che ho visto solo dopo in registrata. Non la commento, perchè c'è poco da commentare; c'è stata una giocatrice che ha fatto ciò che ha voluto dell'altra, e senza neanche impegnarsi allo spasimo, de poi ci sono i NUMERI (sa cosa sono? sono quegli strumenti adatti a separare i fatti dalle pugnette). Ecco i numeretti:
Statistiche Giorgi - Osaka
E adesso proviamo a decodificare questi numeretti, a prova di sce trombettiere:
GIORGI OSAKA
Aces 5 9
Doppi falli 8 0
Saldo -3 +9
Delta +12
Punti al servizio 53% 81%
Punti in risposta 19% 47%
Punti totali 40% 60%
Non c'è un solo dato nel quale la Gami abbia fatto meglio della Osaka; e c'è il dato finale - che tutti li riassume - che è terrorizzante: in termini di punti totali, la giovanissima Osaka ha fatto il 50% in più della Giorgi: avete capito bene: +50%. Ogni volta che la Giorgi rimediava due quindici, la Osaka ne faceva tre. E siamo in presenza di una Giorgi che - a detta dei trombettieri della Regina - non ha MAI giocato così bene in vita sua. Tremo al pensiero di cosa potrebbe succedere al minimo calo...
Ma poichè da un commento ho afferrato che alcuni hanno dei problemi a capire (anche le statistiche più self-explanatory), aggiungiamo anche il disegnino (il grafico excel dei punti cumulati: rosso per la Osaka, nero per la Giorgi; coppia di linee in basso per il primo set, in alto per il secondo.
Qualora la faccenda fosse ancora poco chiara, aggiungiamo che:
-1) Nel primo set, dopo il 2/1 iniziale per Giorgi, la Osaka ha rifilato alla Giorgi un parziale di 22 punti a 6;
-2) Nel secondo set, dopo il 2/1 iniziale per Giorgi, la Odaka le ha rifilato un parziale di 24 punti a 12.
Considerazione finale: rivedendo il film per costruire il grafico "punto su punto", ho cercato anche di individuare "la decina di applausi della Osaka alla Giorgi" di cui straparla un operatore ecologico. Non li ho trovati. Ho trovato solo quello, unico, di cui avevo parlato io. Ho invece ritrovato la parte in cui il "Guerriero delle Maldivas" si strappa i capelli per la disperazione dopo l'ennesimo rigore sbagliato dalla Divina. Metterò la brevissima clip su youtube e sul post, affinchè anche quelli accecati dall'ammmore per le mutandine color carne comincino a capire che non siamo solo noi haters, rosikoni ed heavy consumers" di Maalox ad aver avuto momenti di cocente disperazione, ma anche il "Grande Cocc" de Lagami
LE COMICHE FINALI
r.b. - Intanto è uscito il tabellone di Wuhan… torneo importantissimo, livello Premier 5 . 1° turno: Giorgi vs. Krunic; 2 turno eventuale contro Kvitova… altro sorteggio sulla carta molto difficile.
(Primo turno probitivo, direi, per una aspirante top-five... Pensa: di recente per battere la Krunic sono state necessarie giocatrici del livello di Sakkari 32, Konta 43, Tomljanovic 53, Begu 55, Larsson 68, Hercog 78, Peng 99, Brengle 100, Boulter 106, Zvonareva 139...)
SanTommaso - Bisognerà vedere se Camila avrà fisicamente il tempo di scendere in campo. Certo che tutto sommato, visto lo stato di forma, la possibilità di fare 60 punti in un solo colpo non è da scartare.
(Tranquillo, Tommasino. La Giorgi, che è atleta formidabile, ha giocato 28 minuti l'altro giorno contro un cadavere, 65 minuti oggi, domani riposo totale. Pensa che dopo aver giocato 73 minuti in tre giorni 24 minuti al giorno per tre giorni, sarà troppo gravoso, per lei, giocare contro la top-player Sakkari?)
enzo - Domani una partita apparentemente impossibile. Però qualcosa mi dice che Cami vuole continuare a stupire
(Per questa volta non ci ha stupiti)
luciano51 - “Naomi is strong and powerful but I will play and focus on my game.”
(Giusto. E' il suo motto: "Io giogo il mio giogo")
TEUS - Camila meriterebbe un’altra chance per vincere un torneo sul veloce indoor dopo aver perso 4 finali su 4, 2 con match point non sfruttato, perché, insieme all’erba, in queste condizioni di gioco il suo tennis è competitivo ai massimi livelli. Per farlo però, dovrà innanzitutto superare una giocatrice estremamente ‘calda’ e in fiducia, fresca vincitrice slam e con lo ‘scalpo’ di Serena Williams in finale. La giapponese è la tennista che sta giocando meglio in assoluto in questo momento. Ma è ancora giovanissima e potrebbe anche incappare in cali di rendimento improvvisi. C’è un solo fatto certo riguardo la semifinale di domani: Camila scenderà in campo pensando che l’esito del match dipenderà in primis dal livello del suo gioco. E questo approccio mentale, potrebbe fare la differenza tra un’onorevole sconfitta e un’altra prestigiosa vittoria. Vamos flaca!
(Ce la spiega meglio??? Ho capito bene? La sua competitività è testimoniata dal fatto di aver perso 4 finali su 4, di cui due con match-points a disposizione? E glielo hanno detto che oggi non gioca una finale ma una semifinale?)
r.b. - Cominciamo a dare un’occhiatina ai voli per Singapore?
(Per scaramanzia, visto che servono ancora 650 punti, io aspetterei a prenotare il biglietto)
mf - Bravissima, dispiace per Vika. Non son riuscito a veder la partita, ma da quel che ho letto a parte il break nel terzo gioco, c’é stata una Cami molto centrata. Con Osaka durissima, ma penso se la possa quanto meno giocare. Si deciderà su pochi punti e azzardo dire su chi vincerà il primo set. Vamoos Flaca!
(Peccato: "azzarda a dire" ma poi non dice chi avrebbe dovuto vincere il primo set; la partita che si doveva decidere "su pochi punti" ha fatto registrare per Osaka una volta e mezza i punti della Divina)
Madoka - cmq il troll si è sgamato da solo col fatto che ha iniziato a dare il Lei un po’ a chiunque, e poi dopo aver chiamato la wozniacki golden retriver…ahuahuahu. un malato mentale. Speriamo lo rinchiudano in un ospizio.
(Toh! si rifà vivo "Madoka Lo Stronzetto", meglio noto come "Il Laureato"... Quello che aveva strombazzato sulla fogna una festa di laurea, ma poi richiesto insistentemente dagli amici in cosa si fosse laureato, e dove, ha lasciato cadere... No, io allo "Stronzetto" non auguro che lo rinchiudano. Per piacere, lasciatelo libero, e connesso. Divertimento assicurato. Anche qui: nessuno gli ha spiegato che il copyright di "Golden Retriever" per la Wozniacki non è firmato da me, ma da tale Gianni Clerici. Pazienza. Cretini si nasce, ed egli lo nacque)
hei gujin - Buongiorno a tutti, amanti del buon tennis. Oggi ci aspetta davvero una partita incantevole, due tra le giocatrici più dominanti del circuito, entrambe in una condizione fisica superlativa. Come due pugili che si affrontano per la prima volta, sarà una brutale dimostrazione di forza di carattere… godiamocela.
(Hey, Gujin! Io non me la sono mica goduta tanto, sai? E fare paragoni fa Osaka e Giorgi è roba da manicomio)
livio71 - [...] Se fossi in te il San lo toglierei. Dici cose senza senso. Io le partite le vedo tutte. Solo che a differenza di alcuni non dico sempre che camila gioca bene. Oggi camila ha giocato male; non ha saputo interpretare la partita [...] Cosa ti aspettavi che vincesse contro la Osaka quando quest’ultima tra uno slam e un premier ha perso solo un set e da una Sabalenka strepitosa?
Slice - Sono d’accordo, una che concede un UE dopo 8 game la dice lunga sul livello di gioco che esprime, l’unica che è riuscita a togliere un set alla osaka è stata la Sabalenka anch’essa in un momento strepitoso, già difficile per Camila trovare alternative al gioco rapido e aggressivo ma contro una così completa le strade sarebbero state davvero poche. Camila ha giocato in definitiva il linea col suo livello. (Grazie a livio71 e Slice, compaiono finalmente due commenti sensati)
enzo - @Livio 71 - Guarda che le cose senza senso qui dentro le dici solo tu. Sembra che ti diverti a sproloquiare ogni volta che Cami perde. Senza un paio di rovesci fuori di pochissimo avrebbe fatto più game di tutte le avversarie di Naomi (Sabalenka esclusa )nelle ultime 10 partite.
(Enzo, hai appena sparato una cosa senza il minimo senso. Guarda che per vincere una partita devi fare più punti dell'avversaria che hai di fronte, non un punto in più delle altre perdenti contro la TUA avversaria del momento).
hei gujin - Oggi Cami si è meritata il rispetto della futura dominatrice del tennis femminile, e del suo evidentemente fenomenale allenatore. Naomi. Non si è sentita sicura di vincere fino all’ultimo punto, la decina di applausi riservati alle giocate di Cami sono la testimonianza, oltre che dell’impeccabile sportività nipponica, di quanto lei stessa abbia capito che al di là della rete si trovasse una rivale che non avrebbe potuto permettersi di sottovalutare. E così sarà anche nel prossimo futuro. Brava Cami, un torneo che ha certificato splendidi progressi, e anche oggi, al cospetto della prima della classe, hai dimostrato di poterci stare, a quei livelli. E adesso andiamo ad ammaliare Wuhan e Beijing. Complimenti!
(Hey, Cugino! Per ora non è ancora la prima della classe, ma la 6/7°. Tanta roba, ma non è la prima della classe. Ma quante cazzate riesci a mettere insieme in un commento solo??? Dove l'hai vista la "decina di applausi" di Osaka??? Io ne ho visto UNO; mi indicheresti su quali punteggi devo cercare gli altri nove applausi, così metto in rete una bella videoclip dei dieci applausi di Osaka? Osaka "insicura" fino all'ultimo punto? Anche quando era avanti 5/2 al secondo??? Guarda che la partita non è finita 7/6 6/7 7/6(19), ma 12/5! E ora tutti a far sognare la Cina!)
Tafanus
Ultimi commenti