Dunque ieri sulla succursale della fogna.it il Prode Tommasino ha rimproverato il "sito color ocra" (sarebbe questo, ma Brumana&Veronese credo abbiano vietato ai loro schiavetti lecca-lecca di citarmi) di non aver commentato la partita della Numero Uno d'Italia contro una 21enne giocatrice da torneini itf. Vero. Non l'ho commentata, perchè non c'era niente da commentare. Non sarebbe serio, commentare una partita fra una virtuale top-five e una che ha spesso perso anche dalle nostre "terze file". Se avessi commentato, avrei solo scritto: "Brava Teichmann a servire per il set sul 6/5 nel primo set, e a perdere di un solo break nel secondo. Anything else di notevole?
Piccola considerazione: ho preso uno screen-shot della full-home-page del "sito color ocra", l'ho stampato, e riga in mano ho calcolato che il "sito ocra" ha meno del 7% di ocra (solo il fondo della testata superiore). Tutto il resto (colonna laterale e corpo principale, e cioè il 93% della superficie totale) a me smbrava collocato per la maggior parte su un fondo grigio-avorio chiarissimo, e per la colonna laterale su un fondo grigio avorio più scuro. Non che la cosa sia importante... Se un giorno mi girasse, potrei fare anche tutto il colore di fondo rosa-imbarazzante, come la fogna.it... Era solo per tentar di capire se la scemenza è la sola tara di Tommasino, o se è afflitto anche da una grave forma di daltonismo...
Margarita Gasparyan: donna e tennista - Sia come sia, oggi ho deciso di commentare. Non la partita (che una Gasparyan in quelle condizioni fisiche avrebbe meritato di vincere) ma i commenti dei trombettieri. Devo dire che l'unico che ha avuto l'onestà di ricordare in quali condizioni fisiche, di preparazione e di sovraffaticamento fosse la Gasparyan 6 stato r,b,, al quale do atto di aver avuto una botta di onestà. Tutti gli altri si sono ispirati alla solita magliloquenza delle rane quando gonfiano il petto, sparando cazzate di una portata allucinante.
Ma prima di passare alla abituale sezione "LE COMICHE FINALI", vorrei fare alcune considerazioni serie:
-a) il torneo di Linz, col suo "cut" a 82, aveva un tabellone che ha fatto rimpiangere, per qualità, molti 125K della Serie "Oracle";
-b) La Giorgi, visto che la pur malandata Gasparyan le ha tolto l'unico impaccio che c'era sulla sua strada (tale Bertens) dovrebbe arrivare passeggiando in finale, e dovrebbe persino vincere, finalmente, il suo secondo International, visto che non ha trovato sulla sua strada (e non troverà) una sola giocatrice classificata meglio del suo non esaltante ranking d'ingresso n° 32. Ecco chi ha incontrato, e chi potrebbe ancora incontrare:
1° turno: incontra e batte - con un set al tie-break, la "guarda-chi-si-rivede" Parmentier 49, quella che nella sua lunga carriera non ha MAI chiuso un anno in top-60, e che quest'anno (uno dei suoi anni migliori) è riuscita comunque a farsi battere da Diyas 66, Townsend 73, Van Uytvanck 79, Yastremska 86, Teichmann 149, Wang Yafan 152, Glushko 289, e persino Grymalska 329.
2° turno: trova la fenomenale Teichmann 158 che, per carità, promette bene, ma per ora ha 21 anni, e per il primo anno in vita sua ha abbandonato il mondo tranquillo dei 15.000 di Hammamet e di Santa Margherita di Pula... Forse in futuro sarà un fenomeno, ma per quest'anno dobbiamo ricordare che l'hanno battuta - oltre le splendida Giorgi - persino non/fenomeni come Wickmayer 161, Kudermetova 162, Dulgheru 176, Yastremska 180, von Deichmann 192, Grammatikoupoulos 193, Grace Min 197, Potapova 219, Stollar 220, Flink 266, Podorowska 363, Bucsa 609... Che facciamo, stappiamo un Epomeo dell'Alto Adige, perchè la Giorgi l'ha battuta?
3° turno: partita proibitiva, contro la Gasparya 137 grazie al "protected ranking". Una che in due anni ha visto più sale operatorie che campi da tennis, e che oggi ha toccato la nona partita in due settimane, dopo un filotto vincente di otto vittorie. Sulla carta una avversaria difficile (ha battuto la Bertens), ma solo per chi non ha visto coi suoi occhi come abbia giocato la Bertens: una che la Gasparyan ha battuto perchè riusciva ancora a stare in piedi, e perchè la Bertens ha giocato una delle sue partite più ignobili degli ultimi due anni. Solo r.b., come scrivevo, ha avuto la buona creanza di scendere di un'ottava nei toni che si erano levati per descrivere la grandezza attuale della mutilatina di don Gnocchi Gasparyan; la quale non è reduce solo dai trionfi delle ultime due settimane (bravissima!), ma è anche una che non è ancora recuperata dal purgatorio dell'assenza di due anni dai campi, e dagli effetti collaterali di tre interventi chirurgici. Quindi niente di offensivo ricordare anche i risultati negativi di quest'anno: battuta da Badosa 170, Potapova 238, Gatto-Monticone 289, Doroshina 312.
Semifinale - Incontrerà la Van Uytvanck (56), che la Divina ha già battuto di recente - e che è in periodo talmente no da essere uscita dalle top-20, e da essere scivolata in classifica addirittura sotto la Divina. Non ci vuole la nostra Agassi, per battere la Van Uytvanck. In questi ultimi mesi sono bastate anche una Hercog 100, una Potapova 238, e una Friedsam 507. La Divina ha non solo l'opportunità, ma il DOVERE di arrivare in finale e di vincere il torneo.
FINALE: troverà una fra la Petkovic 82 e la qualificata Alexandrova 119, visto che darei per scontata e doverosa una vittoria sulla Van Uytvanck
Fatti i conticini? Chiunque le capiti in una eventuale finale, sarà uno straccetto bagnato, contro cui è doveroso por.tare a casa il secondo titolo, alla vigilia del 27° compleanno. Lo dovrebbe ai suonatori di vuvuzelas, come premio alla loro capacità di scolpire lapidi sul nulla. Chiunque debba incontrare ancora, chiuderà un torneo (evento più unico che raro) senza aver incontrato UNA SOLA GIOCATRICE che abbia una classifica migliore del suo non esaltante 32°in classifica. E ora vediamo le migliori perle de
LE COMICHE FINALI
r.b. - Certamente la Gasparyan è forte, ma stiamo parlando di una tennista appena rientrata dopo una assenza di quasi due anni per gravi problemi al ginocchio che hanno comportato ben tre operazioni… per di più è alla ottava partita in due settimane e ieri ha giocato quasi due ore e mezza mentre Camila ha riposato… Se ci fosse una logica in tutto questo (ma so che non c’è) il risultato dovrebbe essere abbastanza scontato…
camilino - Penso che la Gasparyan sia l’ostacolo più arduo rimasto a Linz. È motivata, ha una mobilità straordinaria e un rovescio invidiabile……solo la Camila concentrata ed equilibrata degli ultimi tempi la potrà battere, e se lo farà sarà un ulteriore step, oserei dire decisivo, per la completa maturazione, sia tennistica che mentale, della nostra beniamina.
(No, egregio. Esistono in natura fenomeni equiparabili alla Divina. Al netto dei risultati delle ultime due settimane, quest'anno non è riuscito solo alla Divina di battere la convalescente Gasparyan - alla quale va tutta la nostra ammirazione - ma - come spiegato nell'analisi del 3° turno, è un exploit che ha fatto persino la Gatto-Monticone; quindi cerchi di sgonfiare la rana che è in lei...)
robdes12 - sta GAsparyan è insopportabile, si lamenta su tutto, vincenti dell’avversaria, errori suoi, dell’arbitro a favore e sfavore. Pare pure mezza moribonda. Altra truzza dell’Est. Fuori una subito ne spunta un’altra. Fra lei, Ostapenko, Vika, Kontaveit non saprei dire chi è pià repulsiva sul campo.
(Io invece lo so, chi è "pià" repulsiva sul campo". Perchè vede, "Professore-de-non-so-che", la Gasparyan si è lamentata persino troppo poco, per le condizioni in cui si trova dopo due anni di stop e tre interventi chirurgici. Mi limito a ricordarle che un anno la "Nostra Beniamina" per un dente del giudizio cavato prima di Natale, si è fermata per un mese, saltando quasi tutta la stagione australiana. A me la Gasparyan non ha dato nessuna repulsione. E con l'arbitro ha protestato - giustamente - SOLO UNA VOLTA, per una chiamata che persino i cronisti di Eurosport hanno definito "incredibile", che ha annullato un ace chiaro come il sole, e costretto a "reply the point", a rischio di trasformare un ace in un punto perso. E ora ci dica chi delle due ha lanciato la racchetta in giro per il campo, in stile Fognini: La educatissima Gasparyan, o la "tamarra 'de noantri"?)
pangel94 - Completamente fuori fase… non vorrei ci fosse un problema fisico perché anche col servizio non sta tirando.
(Commovente. Questo appena la Giorgi inizia a giocar male, cerca subito "il malanno-alibi", che in genere trovano solo gli operatori ecologici de lafogna.it, sempre smentiti dai fatti, e spesso dalla stessa Giorgi. Ma perchè fate di tutto per renderla odiosa?)
robdes12 - ci ho pensato anch’io, purtroppo. Quest’anno appena vediamo in lei qualcosa di strano, purtroppo, dobbiamo subito pensare al peggio.
(DOBBIAMO, coso? Guardi che non è un obbligo, è solo la ricerca di un alibi).
robdes12 - Alla grande, Ha fatto anche una marea di giocate inedite, a rete sta diventando bravissima. Se avesse perso per perdita di controllo sarebbe davvero stata una beffa. La GAsparyan non mi è piaciuta per nulla. Molto fisica, bel rovescio e cocciuta, ma sinceramente a parte la tigna non ho visto nulla che mi abbia estasiato. La solita energumena come ora ce ne sono tante, e per altro con atteggiamenti da dea del Baltico del tutto immotivati. E adesso abbiamo finalmente il due davanti al ranking. Per altro non è finita qui, Cami diventa la logica favorita del torneo.
(Lei si che se ne intende, Professore... Energumena? Bel rovescio e basta??? Si è mica accorto che riesce a giocare tutti i fondamentali da fondo (dritti e rovesci piatti, slice, choppati, al corpo, lungolinea, incrociati? L'unica cosa dove è carente a me è sembrata una eccessiva quantità di errori quando cerca di giocare a rete una volée su palle lente e basse. Ma se lo dice lei, che non sa fare altro che adorare la Divina, chi sono io per contraddirla?. P.S.: Mi saprebbe dire perchè si arrapa per IL DUE davanti al ranking??? Ma non la aspettavamo tutti con crescente impazienza in top-five? E ora ci facciamo una sega perchè FORSE arriverà al n° 29? Vuole che le ricordi quanti anni ciascuna delle Sorelle d'Italia hanno chiuso in top-20, e talvolta in top-ten? Si calmi, Professore... Come mi dicevano al catechismo, masturbarsi fa diventare ciechi, o almeno gialli...)
Tafanus
Ultimi commenti