Sul sito della Divna Giorgi da giorni si discute sul grande traguardo dell'anno della "nostra beniamina": quello di eguagliare (tre anni dopo, e a quasi 27 anni) il suo storico, grandioso best ranking 30. Si accoda il giornaletto della FIT, ad esaltare la grandezza di questo risultato storico. Senonchè lo "storico risultato" non fa in tempo neanche ad essere ufficializzato in una solo classifica WTA settimanale, che è già perduto...
Patetico. Il new-old "best rencing" è durato poche ore: neanche il tempo di essere pubblicato nella classifica ufficiale di questa settimana, nella quale figura al n° 31 (già di nuovo fuori dalle trenta), e col serio rischio di perdere solo questa settimana fino ad altre posizioni. Ma ammesso che avesse raggiunto il suo best ranking di tre anni fa, difficile capire quale sia il motivo di grande orgoglio della FIT, che ha avuto le "Sorelle d'Italia" entrate in quattro in top-10 di singolare, e in tre al n° uno di doppio... Mi sembra che la FIT, orgogliosa della sua location romana (anzi, romanesca) voglia "consolarsi con l'aglietto", e sbagli anche questa . Ecco poche righe dell'esaltante articolo del giornaletto:
Grazie a un’ottima settimana in Estremo Oriente, dove si è fermata solo al cospetto della campionessa degli US Open, Camila Giorgi è tornata a occupare la 30a posizione nella classifica mondiale. Cosa che le permette di eguagliare il suo best ranking, raggiunto nel luglio di tre anni fa. Con la sua splendida vittoria sulla numero 2 del mondo Caroline Wozniacki Camila ci conferma una volta di più che la parentesi più difficile delle annate 2016 e 2017 è ormai un ricordo.
Il giornaletto dimentica sia di parlarci della Krunic, sia di rimarcare il ritorno della "n° 2 al mondo" alla ben nota condizione di "Caroline Bankomat", certificata dai numerosi incidenti di percorso (ultimo: la cancellazione da Pechino).
Anche la Giorgi - che aveva annunciato le partecipazioni consecutive a NY, Tokio, Wuhan, Pechino, Linz è già ovviamente saltata, come da previsioni di molti di noi. Pochi possono citare una circostanza in carriera "pro" della Giorgi che giochi 4/5 tornei di seguito. C'è sempre un dente del giudizio, un lieve fastidio all'adduttore, il funerale del gatto...
Esilarante il sottotitolo del giornaletto della FIT, dove spiega - con sprezzo del ridicolo - che "da qui a fine anno [la Giorgi] può solo salire... Ma la FIT non riesce proprio ad affidare la scrittura delle marchette a qualcuno che sappia anche si tennis??? la Giorgi "può solo salire"???? E perchè, di Grazia??? Da questa settimana e fino ai tornei australiani del 2019 tutte le altre smettono di giocare? Ma forse il geniale estensore dell'articolo doveva aver dimenticato in macchina la scatola del "Bravo Giornalista", altrimenti la macchinetta gli avrebbe spiegato che le altre giocatrici non sono vincolate a star ferme se la Giorgi sta ferma, e la prima smentita alla sua cazzata è arrivata già col fatto che la 30° posizione non è durata neanche fino ad oggi, giorno in cui la classifica ufficiale, come avevamo anticipato, la posiziona in 31° posizione; oggi è già virtualmente 32°, ma non è escluso che fino a domenica possa perdere ancora da una a tre posizioni.
E se la Fit si rimettesse a fare sul suo giornaletto del giornalismo, e non del trombettismo??? Almeno a provarci...
Tafanus
Ultimi commenti