Cosa c'entra la psichiatria? C'entra, c'entra, perchè in un indimenticabile commento su facebook, questo precosissimo genio del tennis (e, come vedremo, anche della psichiatria e della lingua "tagliana") mi consigliava di "farmi visitare". Ovviamente, chi è così generosa da dare consigli medici, è senz'altro pronta anche - per simmetria - a riceverne.
Melly, consenta anche a me di ricambiare i suoi gentili consigli, con un mio gentile consiglio: si faccia visitare. E magari consigli ai suoi "likers" (che siano autentici o comperati - come molti fanno, alla modica cifra di 5,5 euro per mille "likes") di farsi rivotare. Sa... Seguo il tennis da mezzo secolo, quindi forse qualcosina in più di lei e dei suoi fantastici "addetti alla comunicazione" potrei averla imparata... Ma vediamo perchè sono ogni giorno di più convinto che dovrebbe "farsi vedere" anche lei, e forse più urgentemente di quanto non debba "farmi vedere" io...
Partiamo da ieri. Un suo post - diciamo così - molto vanaglorioso, per aver battuto il fenomeno 2018 Njiric, straparlando di vendetta. La stessa Njiric dalla quale le aveva prese appena una settimana prima. Che c'è da essere vanagloriose? Al massimo, il bilancio è pari. Con una differenza: che forse la Njiric non ha neanche un sito, e invece sulla sua pagina facebook (curata per quattro pre al giorno da mammina, e per un'ora al giorno da lei) la sua straordinaria vittoria sulla Njiric viene accolta da 199 commenti, 25 condivisioni e 864 "likes".
Mi consenta, signorina Melania... Un successone. Tanto grande, da apparire sospetto. Numeri così non li hanno avuti neanche Flavia Pennetta e Francesca Schiavone quando hanno vinto uno slam, e neanche Errani e Vinci quando sono state per due anni n° uno al mondo di doppio e avevano vinto il Career Grand Slam. Poi lei vince contro tale Njiric un 15.000 (un itf così basso che più basso non si può), e arrivano 864 likes! Sono felice per lei, ma è certa che non ci sia stata qualche sua ammiratrice che abbia comprato per la modica cifra di 5,50 € un pacchetto di mille likes? E' possibile, e molti lo fanno... Se digita su google "comprare likes facebook", vedrà quanto sia diffuso il fenomeno... Insomma, certamente dei bei numeri per un secondo turno in un 15.000. Partite alle quali sono presenti sempre almeno 5/10 spettatori, inclusi i parenti e gli incordatori personali...
E che dire della partita di oggi??? Mi ricorda lo sketch di un cabarettista che recitava la parte del pugile suonato, che dopo aver preso un fracco di botte, intervistato da una TV locale, riesce a sussurrare: "...sò contento"..." Ma adesso andiamo con ordine. Iniziamo dai "fatti", che dovrebbero essere i genitori naturali di ogni considerazione (inclusi gli auto-elogi). Iniziamo dalle statistiche dell'incontro, e dall'andamento dello schema-punti:
E ora perfezioniamo l'analisi tecnica con l'andamento "punto su punto", messa su un grafico excel:
E veniamo alla cosa più dolorosa: la sua contentezza (e le sue amnesie). Per non correre il rischio di metterle in bocca cose che non ha detto, pubblichiamo lo screenshot del suo post:
A giudicare dalle sue molte foto nelle quali sfoggia un sorriso a 64 denti, si direbbe che lei sia reduce dalla vittoria di un Premier WTA. Nessun normodotato sospetterebbe che invece sia reduce da una sconfitta, che per essere buoni definiremo "piuttosto pesante". Ma per rendere il post leggibile anche a coloro che parlano italiano, lo traduciamo in italiano (e togliamo quella inguardabile minestra di faccine):
"Oggi ho perso un match. LOTTANDO, CONTRO la testa di SERIE n° 3, la russa Daria Lodikova, classe 96, mentre ieri sera abbiamo perso in doppio contro la coppia testa di serie n° 2, col punteggio di 0/6 7/6 7/10. Nel primo set abbiamo giocato entrambe male, mentre il secondo set è stato lottato. Poi il tiebreak, con due errori nostri, che hanno fatto girare il match a nostro sfavore.
Ora, aggiustata un po' la lingua italiana (più di tanto non si possono raddrizzare le gambe ai cani: proverbio cinese della Dinastia Ming), passiamo ai contenuti. Melly è contenta delle sue tre settimane a Monastir. I Mellysti, non ne parliamo: likeno in massa: Gli sponsors, neanche a parlarne. Ad ogni post sono citati in blocco, e il giorno dopo vendono più pasta e più polizze assicurative (magari trattarli un po' meglio? Non dico sprecandosi fino al punto di mettere uno hastag in testa ad ogni sponsor, ma dividerli magari con una virgola, o un trattino, no? troppa fatica? Così, diciamolo, si va in crisi respitatoria e cerebrale a leggere di seguito "Giesse Risarcimento Danni Visit Trentino Perontecnici Srl Colora La Vita di Gioia De'Longhi Italia Mizuno 4+ NUTRITION Samsung Pastificio Felicetti Colavita Team HEAD UnipolSai Assicurazioni Claudia Giovine Claudia Franzè.." Si rischia di capire che la Giesse non sia un supermercato ma una società di assicurazioni, e ci si può leggere anche un perentorio invito a "Colorare la vita di Gioia De Longhi", di cui non ci frega niente... Capita, nella fretta, di poter commettere qualche errore di negligenza. Non dev'essere il massimo della vita sentirsi o essere costretti, ad ogni post, a recitare il kirieleison degli sponsorini...
Ma torniamo seri per un attimo: prima di "farsi vedere", la Melly non ci farebbe capire perchè è contenta? In fondo ha perso contro una tale fuori dalle prime 500 al mondo, con all'attivo ben 57 punti (meno di un secondo turno in un international 250K), e perdendo con dei numeri dai quali tutto si può dedurre, tranne la "lotta" che solo lei, Melly, ha visto. Vuole una spiegazione?? Eccola:
-1) La russa ha fatto IL DOPPIO dei suoi games (12/6)
-2) La russa ha fatto circa il doppio dei suoi punti
-3) La russa quando è entrata la prima di servizio ha fatto il 58% di punti, lei il 39%
-4) Sulle seconde la russa ha vinto il 47% di punti, lei il 29%
-5) La russa ha vinto il 56% di games al servizio, lei il 22% (poco più di uno su 5)
-6) La russa ha trasformato l'88% delle palle break, lei esattamente la metà (44%)
Con calma, se può e vuole, ci faccia capire meglio le ragioni della sua grande contentezza (sa... noi non ci intendiamo molto di tennis, e magari non vediamo cose che lei invece vede benissimo...)
P.S.: Anche se lei non ci dice perchè dovremmo tenerci liberi per il 16 di dicembre, noi, mellysti convinti, obbediamo. Siamo curiosissimi! Cosa accadrà? Pubblicherà un selfie? Annuncerà di essere diventata "pro" per 14 giorni? Ci dirà che giocherà le quali agli AO??? Non ci tenga in ansia, ci faccia qualche anticipazione, altrimenti rischiamo che le nostre condizioni di salute - a causa delle quali ci ha gentilmente e generosamente consigliato di farci vedere, potrebbero aggravarsi in misura difficilmente gestibile.
Grazie, e a risentirci alla prossima WC.
Tafanus
Ultimi commenti