Oggi, dopo la debacle della "miglior Giorgi di sempre" contro un'operaia della racchetta come la Golubic (operaia, ma laboriosa, testarda, forte di carattere, ma fuori dalle top-100), vale la pena di rileggere queste dichiarazioni di Sergio Palmieri di tre anni fa, rilasciate a tenniscircus.com, e chiedere a Binaghi, alla Garbin e allo stesso Palmieri se davvero sia valsa la pena di scordarsi dei comportamenti abituali del clan Giorgi, e di sanare il contenzioso per riavere in fed cup questa giocatrice, che in nazionale ha giocato sette partite perdendone quattro, non è utilizzabile in doppio neanche in caso di necessità, ed è sempre stata, in nazionale, un elemento divisivo.
Essere battute, come "miglior Giorgi di sempre", da una over-100, la dice tutta su questa ex-bimba tutta bicipiti e "zero-pensiero". La Golubic è ammirevole. Nopn ha i bicipiti della Giortgi, ma ha cervello, e carattere. Per rimontare da 1/4 a 6/4 ci vogliono le palle. E anche per vincere il terzo set dopo essere stata rimontata del vantaggio di due break ci vogliono le palle.
Molto più dignitosa, al confronto, la sconfitta di Sara Errani (130): otto mesi senza giocare una partita vera, battuta da una Bencu (44, ed ex top-ten). A Sara non è stato concesso neanche di allenarsi per qualche ora sul terreno di gioco, perchè fino a ieri 8 febbraio era ancora squalificata. Eppure nel secondo set, rientrata nel "mood" partita, è riuscita a portare la Bencic al 5/5, prima di perdere 5/7.
Resta il fatto che la Golubic ha "campato" il 2018 prevalentemente di torneini 1tf, che è fuori dalle 100, e che negli ultimi mesi p stata battuta da Ferro 108, Wickmayer 115, Kovinic 124, Dolehide 125, Jabeur 130, Jabeur 133, Bouzkova 139, Bouchard 148, Gkushko 162, Peng 180, Jabeur 180, Yastremska 180, Mrdeza 226, Kostyuk 243. E oggi ha preso lo scalpo di Super-Duper-Gami. Ma veniamo a cò che diceva Palmieri tre anni fa, prima di cambiare idea (o di subire passivamente idee altrui. Tutti "teniamo famiglia")
Sergio Palmieri: “Camila un corpo estraneo al mondo del tennis. Il padre la condiziona sempre”
Sergio Palmieri ha rilasciato una bella intervista a “Il Messaggero” in cui traspare, oltre che la delusione per l’abbandono della marchigiana, l’idea che la responsabilità sia di questo episodio, sia dell’involuzione di Camila sia da addebitare solamente al padre. (Fonte: tenniscircus.com)
di Anna Lamarina
“E’ vittima di un padre invadente che la esaspera, così rinuncia a crescere” queste le lapidarie parole di Palmieri riguardo a Camila Giorgi che ha dato l’annuncio di voler interrompere i rapporti con la Fit dopo essere stata convocata de Capitan Barazzutti nonostante avesse avvertito quindici giorni prima via mail di non essere disponibile.
Interrompere i rapporti con la Fit per i Giorgi però significa dover restituire in primis i 145,000 euro ottenuti come “prestito d’onore” e come da contratto firmato da restituire in caso di rifiuto a una convocazione di Fed Cup.
Ma a dire di Palmieri, questo non è stato l’unico trattamento di favore usufruito da Camila&dad, infatti nel 2013 è stata curata alla spalla grazie allo staff medico azzurro, e anche gli aiuti economici e logistici non si contano.
Giovedì scorso Palmieri si è incontrato con Sergio e Camila Giorgi a Tirrenia per cercare di “farli ragionare” ma la sua impressione è che non ci ripenseranno e che ormai i rapporti siano definitivamente incrinati.
"Sono Deluso, perché davanti a noi c’è un muro, una persona che non fa mai autocritica- dice Palmieri nell’intervista- Parla di ricatto, ma quando firmi un accordo il tuo primo obbligo è rispettarlo. Secondo me Sergio Giorgi quel contratto neppure lo ha letto per intero” - ribadendo, come pensano in tanti, che il vero problema di Camila sia il padre: “Il grande difetto di Sergio è che non trasmette tranquillità alla figlia. È troppo invadente, la esaspera. Se c’è qualcosa che non va non la incoraggia, ma le urla contro e la demoralizza. Questo lui non lo capisce, dice che così la motiva ma sbaglia”
Camila infatti a 24 anni è una giocatrice irrealizzata nel suo potenziale. Dice Palmieri “Ha un grande potenziale, ma tecnicamente è la stessa di quattro o cinque anni fa e tatticamente è in una fase involutiva. Il suo è un tennis istintivo, ma questo è diventato un limite colossale".
"Camila non sa gestire la propria emotività e ciò si ripercuote sulla tattica e sulla tecnica. E il padre non l’aiuta. Anche lontana dal campo non riesce mai a parlare con nessuno da sola, c’è sempre lui presente che la condiziona nelle risposte” Anche con le altre della squadra non ha mai socializzato. Camila è un corpo estraneo al mondo del tennis. Non ha amiche nel circuito, gioca, fa la doccia e scappa via col padre. Poi accusa le compagne di non salutarla e dice che è colpa loro”
La sfida con la Spagna è molto importante per l’Italia, infatti da quella dipende la permanenza nel World Group e infatti tutte le altre giocatrici hanno aderito alla convocazione
“I Giorgi insistono sul fatto che alla Vinci era stato concesso di non giocare a Marsiglia contro la Francia. Ma le esenzioni, come quella della Vinci sono state accordate a giocatrici come lei, o in passato alla Errani, alla Schiavone e alla Pennetta, che di Fed Cup ne hanno vinte 4 e hanno dato tantissimo al tennis italiano. Dire no alla maglia azzurra a 24 anni, oltre che un brutto gesto, equivale a chiudere con un ambiente che ne potrebbe favorire la crescita. Sara è diventata una Top 10 avendo quale modello proprio Francesca e Flavia”
Ora Camila non potrà più lavorare a Tirrenia e rischia di saltare i Giochi di Rio, infatti il regolamento parla chiaro, tutti i tesserati sono tenuti a rispondere alle convocazioni secondo il Regolamento di Giustizia Fit, quidi chissà come andrà a finire questa brutta storia “Sergio Giorgi mi ha detto – temina Palmieri- che sa dove trasferirsi e allenare la figlia, ma non ne ho la più pallida idea. Non sarebbe la prima volta, hanno girato mezzo mondo. Lui ha 10 facce diverse, chissà qual è quella vera”
PRIMA DELLA CURA
robdes12 - tutte queste convocate? Mi sembrano eccessive, oltre che superflue. Bastava fermarsi al secondo nome della lista: la vera squadra è quella, il resto, purtroppo, poco più che una clac. Speriamo che possano applaudire un’esecuzione magistrale, sulla qual cosa io conto molto. Cami ha dimostrato che se è in vena dalle sue corde può tirar fuori note squisite.
to - …io credo che Biel sarà importante per la terza e definitiva fase di maturazione di Camila. …sarà il Capitano [CAZZO, lo vuole capire che il Capitano è tale Tathiana Garbin??? E lei scrive libri di tennis? Per curiosità... quante copie ha venduto, finora, del suo striombazzato libretto?] Cami è l’unica che può portare due punti [...] Farà bene a Camila poichè in Fed l’allenatore parla ogni cambio di campo e questo la aiuterà a pensare ed analizzare la partita, la sua tensione… [già. Esartramente come accade alla sua avversaria. Dove risiederebbe il "vantaggio competitivo"?]
robdes12 - Illudersi che il tennis sia esente da doping mi pare francamente degno delle favolette con case di marzapane e tetti di cioccolato. Io di dubbi ne ho sempre di più, soprattutto vedendo tante teen agers, nell’ultimo quadriennio, che mostrano di aver da tempo completato la crescita fisica e, a guardarle non conoscendone l’anagrafe, si direbbe che abbiano per lo meno 25 anni anzichè 17. Non solo, mi domando in quanti sport una Bertens o Sabalenka, Ostapenko, Kasatkina, o Svitolina (che passa dal pingue al quasi anoressico) potrebbero mai competere per qualcosa di più di una interregionale. Ma da quanto si può essere agonisti con la pancetta? Oppure, come mai adesso i next gen sono ragazzi normali, anzi immaturi fisicamente (Berrettini, Zverev, Rublev, Tsitipas etc)
[Definire Berrettini "immaturo fisicamente" è roba da TSO. A proposito... quando dice che tutte più o meno si dopano, immagino che intenda dire "tutte tranne la Cami". Ho indovinato? E perchè la Cami no? Eppure ha dei bicipiti che sembrano quelli dei sollevatori di pesi bulgari]
Veramente è solo qualcosa che ho scritto io come ipotesi; ci potrebbe essere anche un’altra interpretazione, cioè che Cami usi le due partite (in fondo sono solo due) come una specie di incontri di qualificazione….ma per Doha, un modo per rifinire il gioco e la presenza mentale gareggiando in un torneo che dal punto di vista della carriera individuale non ha più rilevanza di un’esibizione [una specie di "passeggiata della salute. Purtroppo, finita contro una saracinesca]
wolverine14758 - Non vedo l’ora che arrivi sabato così grazie alla Federation Cup potrò rivedere finalmente in campo Camila. Se il punteggio sarà sul 2 pari è probabile che Tathiana Garbin le faccia giocare anche il doppio. Chissà! L’unico dubbio che ho è che possa cancellarsi dal torneo all’ultimo minuto.
[Già. Ci manca molto la Gami in doppio. Specie se il doppio fosse la partita decisiva. In doppio la Gami ha un grande curriculum: quattro partite giocate in carriera, quattro partite perse, di cui una per 0/6 0/6... E informarsim prima di sparare cazzate?]
TEUS - Speriamo che Camila faccia due buoni incontri durante il weekend svizzero e che, soprattutto, si presenti al massimo delle sue possibilità a IW e a Miami (se, come ha detto anche lei, ha fatto un’ottima preparazione invernale, raccoglierà presto i frutti del suo lavoro -e bisogna farlo negli appuntamenti principali, ora.). Vamos flaca! Siamo tutti con te.
[Mi chiedo come darebbe finita con la Golubic se la Gami avesse fatto solo una preparazione invernale normale, anzichè ottima]
to - il dado è tratto….perciò il brodo cercheremo di farlo con le “gallinelle” svizzere domenica sera.
[Un bel tacer non fu mai scritto - Metastasio]
Nonno - @to - IMPORTANTE BIENNE !!! Ricordatevi di portare le trombette per voi e per qualche altro fan !!! Ad ogni punto conquistato da CAMI dovete suonare a pieno fiato per farvi sentire anche in TV !!! Portate anche un piccolo striscione o cartello con scritto in grande CAMI per farvi inquadrare dalle telecamere cosi’ che a casa dicano : quelli sono i nostri ” invidiati speciali ” !!! 🙂 🙂 Un augurio a voi, alla PRINCIPESSA e all’ITALIA !!! ♥♥♥ CAMILA ♥♥♥ SIAMO TUTTI CON TE !!!
[Brutta bestia, l'età... Io ne so qualcosa, e cerco di tenere per me i pensieri più cretini]
camilino - Vedo che siamo tutti in trepida attesa per vedere finalmente con il completino azzurra la nostra Camila…forse non avevo tanto torto quando, iniziando a scrivere i miei primi commenti sulla Giorgi, propugnavo una riconciliazione con la Federazione…..adesso non ci rimane che tifare per la nostra beniamina, chi di presenza, chi davanti alla TV, con la certezza che, comunque vada, con Camila sarà sempre un successo [???????]
to - [...] E’ Camila che deve garantire i 2 punti [Mission Impossible] …per una volta Sara può anche perdere Camila no … [Davvero???] e perciò noi saremo lì a dargli ["a darle, Signor Scrittore] tutta l’energia che [...]
DOPO LA CURA
robdes12 - Per domani Cami deve ritrovare il suo servizio. Se quello si ridimostra efficace, tutto il suo gioco si ricomporrà di nuovo. La Gami - Al termine del match Camila ha dichiarato: “Ci tenevo molto a vincere questa partita che segnava il mio ritorno in squadra, purtroppo è andata male, peccato perché il match l’avevo quasi ripreso. Ma domani è un altro giorno e ci sarà un’altra partita”.
robdes12 - [...] Per lei il dispiacere è il sorteggio di Doha. Cavolo, doveva beccare proprio la recente vincitrice di un premier come primo turno, con tante top che stanno giocando da schifo in questo periodo? Comunque la Farina porta sfiga, quasi sempre quando commenta lei una partita di Cami, il risultato è una sconfitta
[Ribaltiamo la consecutio, vuole??? Poichè la Cami perde spesso, capita anche che perda qualche volta sotto commento della Farina. Vuole che le faccia l'elenco, tratto dalla mia videoteca, di tutte le partite perse senza il commento di Silvia Farina? O preferisce che la Farina dia a lei e ai suoi simili lezioni di buona educazione? Mi chiedo: ma si può DAVVERO essere così vretini?]
to - …siamo tutti molto tristi…perciò ci andiamo ad ubriacare….quando torniamo abbiamo tutta la notte per commentare…. …ognuno dalla sua stanza così vedremo se anche tre trombettieri doc e un amico che segue Camila su Livetennis commenteranno la stessa partita… a dopo t.o.
[allo scrittore to vorrei ricordare che non si dice "ci andiamo ad ubriacare", ma "andiamo ad ubriacarci". Mi raccomando: attenzione nella scelta dei vini. Si ricordi che l'Epomeo è un vino d'Ischia, non dell'Alto Adige. E che l'idea di mischiare il vino con l'acqua minerale farebbe schifo persino ad un camionista dello Iowa]
LA PERLA FINALE
robdes12 - Più che per lei mi dispiace per voi. Lo sport professionistico è fatto di affermazioni e delusioni, mentre il tifo e l’incomodo di uno spostamento in Svizzera vorrebbero la gratificazione di un successo. Domani credo giocherà meglio, le partite a squadre nel tennis fanno di questi scherzi, ne ricordo tante di controprestazioni di campionesse. Per lei il dispiacere è il sorteggio di Doha. Cavolo, doveva beccare proprio la recente vincitrice di un premier come primo turno, con tante top che stanno giocando da schifo in questo periodo?[...]
[Secondo me è lei, e tutti i trombettieri, a portare sfiga a questa ragazza, caricandola di elogi e di resmponsabilità. Prendiamop la sua ultima perla: a questa povera ragazza capita a Doha la Bertens. Ben, vediamo quante volte le è capitata una simil-Bertens al primo turno (sa, mi piace far fare figure di merda ai trombettieri acritici...)]
Australian Open:
1° turno Jakupovic (83)
2° turno Swiatek (177)
Sydney
1° turno Tonljanovic (45)
Linz
1° turno Parmentier (49)
2° turno: Teichman (158)
3° turno: Gasparyan 137 Q
SF: Van Uytvanck (66)
Finale: Alexandrova (119) Q WOW!
Tokio
1° turno: Misaki Doi (170)
US Open
1° turno: Osuigwe (364) WC
Birmingham
1° turno: Kurumi Nara (100) Q
2° turno: Dodin (179) Q
Nottingham
1° turno: Jakupovic (118). Perso
Roland Garros
1° turno: Grace Min (197) Q
2° turno: Duque-Marino (112) Q
Roma
1° turno Chiesa: (166) WC
Dubai
1° turno: Hibino (91) Q
2° turno: Zhuk (131)
Ausralian Open
1° turno: Kalinskaya (160) Q
2° turno: Aoyama (366) Q
Devo continuare, o le basta così
Tafanus
Ultimi commenti