[...] Sebbene non la si possa ancora definire una vera entry list, il listone delle "conferme" per la trentunesima edizione del Ladies Palermo Open c'è. Eccome se c'è. Gli organizzatori hanno fatto sapere che è allo studio la possibilità di far slittare il termine massimo per le iscrizioni al 13 luglio, ma già così avrebbe le sembianze di un Premier più che di un International.
Ai nastri di partenza dovrebbero esserci infatti cinque Top 20 (Aryna Sabalenka, Petra Martic, Elena Ribakyna, Marketa Vondrousova e Maria Sakkari) e tre campionesse Slam. A Svetlana Kuznetsova e Jelena Ostapenko potrebbe infatti aggiungersi Simona Halep [...]
Ne danno notizia il Giornale di Sicilia, a firma di Guido Fiorito, e Tennis World Italia. Le WC dovrebbe essere quattro: due riservate a giocatrici top-ten, due a Camila Giorgi e Jasmine Paolini. Si preannuncia quindi un tabellone di tutto rispetto, e non mancherà - seppure giustamente e rigorosamente limitato e distanziato - sugli spalti. Insomma, potrebbe essere Palermo il vero torneo della ripartenza.
Belgrado contro il nuovo lock-down
Il direttore del torneo di Palermo - Oliviero Palma - ha rilasciato alcune dichiarazioni, fra le quali alcune - durissime - sulla inutile e dannosissima esibizione "Adria Tour", in stile "tana libera tutti", che ha di fatto innescato focolai dannosissimi in Serbia e Croazia, infezioni fra giocatori e pubblico, e anche violente manifestazioni di piazza a Belgrado per il conseguente, inevitabile lock-down. Spiace, perchè abbiamo sempre stimato il giocatore Nole Djokovic. Stimiamo molto meno l'uomo, l'antivac che sfida i pareri degli esperti, facendo una colossale stupidaggine, il cui costo potrebbe essere pagato non dai miliardari del tennis, ma dalla gente comune. Un detto popolare milanese recita: ofelé fa el to mesté. Tradotto, alla lettera è un invito ai pasticcieri a fare il lavoro che sanno fare, e non altri.
Spiace il fatto che questo incidente sia capitato a Djokovic, grande giocatore e anche lodevole motore di molte iniziative benefiche, ma la cosa serva di lezione ad eventuali nuovi improvvisatori di inutili manifestazioni sulla cui pericolosità non si hanno competenze né generiche, né specifiche.
Le parole di Oliviero Palma, direttore del torneo - «Stiamo allestendo questo torneo per le giocatrici e stiamo mettendo in conto di non coprire i costi. Dispiace che ciò sia legato a eventi tragici, ma bisogna ripartire. Sentiamo il peso della responsabilità, dimostrare al mondo che si può tornare in campo rispettando le misure di sicurezza, dal distanziamento sociale alle mascherine, con un programma di tamponi e test per le giocatrici. Dobbiamo cancellare l'immagine del tennis data dall'esibizione di Djokovic».
Questa la lista provvisoria delle iscritte:
- 11) Aryna Sabalenka
- 15) Petra Martic
- 17) Elena Rybakina
- 18) Marketa Vondrousova
- 20) Maria Sakkari
- 24)Donna Vekic
- 25) Dayana Yastremska
- 27) Ekaterina Alexandrova
- 32) Svetlana Kuznetsova
- 40) Veronika Kudermetova
- 41) Alona Ostapenko
- 42) Kristina Mladenovic
- 43) Anastasija Sevastova
- 44) Rebecca Peterson
- 45) Polona Hercog
- 53) Fiona Ferro
- 57) Alison Van Uytvanck
- 59) Alizé Cornet
- 60) Bernarda Pera
- 63) Jil Teichmann
- 65) Laura Siegemund
- 66) Daria Kasatkina
- 69) Kristyna Pliskova
- 70) Arantxa Rus
- 89) Camila Giorgi (WC)
- 95) Jasmine Paolini (WC)
Nessuna italiana rientra nella presunta lista delle 24 ammesse di diritto al main-draw (neanche la n° 5 virtuale al mondo, temporaneamente n° 89, ma pur sempre "trionferemo a Wimbledon". L'anno prossimo.
Tafanus
Ultimi commenti