Losanna. Le previsioni meteo non promettono niente di buono. Lucia Bronzetti è alla sua "prima assoluta" in un torneo di livello WTA International. Lucia non c'è arrivata per qualche WC regalata, ma si è conquistata l'ingresso nel main draw giocando le qualificazioni.
Al primo turno batte facilmente (6/1 6/0) la WC di casa Sugneau, ma al secondo turno trova - come è quasi d'obbligo per WC e qualificate, la testa di serie n°8: Anna Blinkova, best ranking 54, ranking attuale 82 (una bazzecola... circa 160 posizioni meglio del 241 di Lucia. Un abisso, anche se il 2020 si era chiuso con un gap ancor più profondo: Bronzetti a quota 339, Blinkova a quota 60. A spanne, un gap di circa 280 posizioni, oggi quasi dimezzato.
Il maltempo incombe. Lo dice il meteo, ma basta guardare il cielo... Se si vuole finire la partita, bisogna andar veloci. Lucia parte bene, 2/0. Poi perde un game (il terzo); sarà anche l'unico game perso nel primo set. Dal 2/1 Bronzetti aklla fine del primo set, i conti son presto fatti: la Bronzetti porta a casa 16 punti, la Blinkova 5.
Nel secondo set la Blinkova "raddoppia" in resistenza: porterà a casa due games anzichè uno. Alla fine dei suoi due primi incontri in WTA, il bilancio complessivo recita_ Bronzetti 24, Resto del Mondo 4.La "conta" dei rallies di 5 o più punti dice che la Blinkova ha fatto uh solo filotto di 6 punti, e la Bronzetti ne ha fatto quasi in apertura uno da 8, poi, 6, 5, 11 in chiusura (quasi tre games di seguito tenuti a zero). Le statistiche dell'incontro - che posto in calce - sono impietose. Peccato che non mostrino sistematicamente la velocità del servizio. Frequenti i 180 kmh. Impressionanti i dati sulle realizzazioni sia sulle prime che sulle seconde di servizio, e i dati sulle palle break costruite e trasformate.
Chi non ha visto la partita, può vederla qui (sempre che la WTA, come è successo finora, mi consenta di lasciare in pagina il filmato dell'incontro).
Ultimi commenti